Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino frigorista


Paolo1980

Messaggi consigliati

Volevo chiedere un informazione siccome vorrei prendere il patentino da frigorista ho svolto il lavoro di idraulico da dipendente per circa 24 anni e al momento sono disoccupato mi conviene prenderlo così se trovo una azienda per andare a lavoro già ho il patentino. Ho se nel caso mi metto in proprio già ho il patentino. Ho se dopo mi metto in proprio devo prendere un patentino diverso? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Avere il patentino va sempre bene, è personale, intestato a te, va rinnovato ogni anno dimostrando che hai fatto qualcosa, ma per mettersi in proprio serve ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non ho fatto niente in un anno cosa succede? Cosa posso fare con il patentino da disoccupato? ho se lavoro con una ditta? Come si rinnova ogni anno? devo rifare l'esame?se nel caso mi voglio mettere in proprio devo riprendere il patentino? Cosa devo fare? Quando costa rinnovarlo più o meno? Mi anno chiesto 600€+iva per il patentino e in più 50€ per iscrizione al registro camera di commercio. E troppo per due giorni.? Ma la iscrizione alla registro alla camera di commercio a cosa serve? Se non ho partita Iva? Posso comprare gas se non ho partita Iva? Scusatemi che vi faccio tutte queste domande. E che mi piace sentire consigli da esperti per imparare qualcosa e per capire. Grazie in anticipo a chi mi risponde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo noi rispondiamo, ma chiariamo bene due cose prima di procedere : il Patentino è stato istituito da una Legge Europea, e bisogna dividere LO SCOPO dal GIRO DI AFFARI che c’è dietro.

Per giro di affari s’intende che come nella patente di guida ad esempio, ci sono le scuole guida che non lavorano gratis, devi fare le lezioni obbligatorie, gli esami, le carte bollate, il foglio rosa ecc ecc e queste te le fanno pagare.

Discutere su quanto costa è ridicolo e inutile in un Forum Tecnico, tu ti prendi un giorno libero, chiami o vai di persona in tutte le scuola guida di città e provincia, e scegli quella che costa meno.

Col Patentino frigo è lo stesso, su internet ci sono decine di offerte di enti certificati che lo possono dare (a nome dell’Europa), e tu scegli quello che ti è più utile.

Quindi prima cosa TOGLIAMO il fatto economico.

 

Seconda cosa, come in tutte le cose, ci si marcia sopra, è vero che dura 10 anni ma si sono inventati che ogni anno devi dimostrare che una ditta ti ha fatto lavorare tot volte per cui “ti sei tenuto allenato”.

Se non lo fai vieni tolto dal registro F-gas, punto.

Quindi non ha senso perdere tempo a discutere se sia giusto o no.

 

Chiarite queste due cose possiamo andare avanti, decidi tu, perché non voglio come negli anni precedenti scrivere pagine e pagine di lamentele, osservazioni, critiche, appunti, inutili che fanno solo perdere tempo a tutti.

Purtroppo dove c’è l’affare c’è sempre qualcuno che guadagna e un altro che la piglia in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per tutte le risposte hai miei dubbi. Quindi se prendo il patentino, e per un anno non trovo una azienda che mi assume. Devo riprendere il patentino di nuovo? E se nel caso mi voglio mettere in proprio. Cosa devo rifare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, puoi anche “prestare l’opera”, cioè fare un lavoro pagato per una ditta anche senza essere assunto a tempo indeterminato, l’importante che tu abbia in mano una carta firmata da una ditta, da un frigorista, che tu hai lavorato almeno una volta, oltre a dover pagare per il rinnovo.

 

Per il fatto di aprire una ditta è più difficile, devi avere alcune “lettere”, poi devi certificare la ditta per iscriverla al registro F-Gas, insomma meglio ti rivolgi ad esempio alla CNA che ti darà tutte le informazioni.

Se posso darti un consiglio, da aver dei dubbi di riuscire a trovare almeno un lavoro da fare per rinnovare il patentino e voler aprire una ditta, ci passa il mare...devi avere molti soldi da parte e avere la fortuna di trovarti in una zona scoperta da frigoristi o climatizzatoristi.

Una volta era un lavoro molto redditizio perché pochi lo facevano, adesso che si è fiutato l’affare tantissimi aprono la ditta e si fatica a trovare lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cioè si fatica a trovare i clienti !!

Trovi i clienti piccoli, quello si, che faticano a pagare e ti fregano, i lavori grossi c’è già chi ci va.

Bisogna stare molto attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le risposte mi sono levato un po' di dubbi. Quindi con il patentino posso comprare anche del gas refrigerante e caricare uno splittino o devo sempre lavorare per una ditta?se mi metto in proprio non devo fare l'esame. Il patentino che ho mi basta. Devo solo certificare la ditta giusto?. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh no, sarebbe bello così, col Patentino puoi comprare gas ma non puoi andare in giro a fare i lavori, perché non sei certificato, nè come ditta nè come attrezzature, tralasciando il lato fiscale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...