Vai al contenuto
PLC Forum


neutro interrotto


gamella

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovamente nei guai con qualcosa che purtroppo ne avevo sentito solo parlare, ma non mi era mai capitato.

Vi espongo il problema sono stato contattato dai colleghi di una delle cave dove io sono il manutentore dell' impianto elettrico

per un problema di sbalzi di tensione avvenuti la sera prima.

io in prima ipotesi pensavo a problemi imputabili all' ENEL poi mentre ero in cabina di trasformazione ho cominciato a notare una strana alterazione nelle luci della cabina

ho spostato il commutatore voltmetrico e tra una fase e il neutro la tensione arrivava a picchi di 300volt ;

Ho cominciato a staccare gli interruttori dove sapevo che vi erano carichi monofase fino trovare quello che ha interotto questa situazione.

Sotto questo interuttore 4 poli 160A ci sono 3 linee che vanno ad altrettanti quadri di distribuzione.

per poter parzializzare la situzione ho inserito questi giorni, 3 interrutori per dividere queste tre linee nella speranza di trovare il guasto.

Ho cambiato anche il generale di uno di questi quadri, perche quello con piu carichi monofase adibito all' illuminazione notturna dell' impianto,  questi eventi si sono avuti di sera e di prima mattina e nei giorni prima che montassi questi interuttori ho tenuto i fari notturni spenti e l' evento non e accaduto.

La mia domanda e questa se il neutro si e interrotto su uno di questi quadri per un interruttore difettoso, perchè la tensione 220 volt mi si altera su tutto l' impianto ? ce un modo in cui posso fare una verifica ?

Il mio impianto e costituito da due trasformatori da 1000 Kva posti in parallelo con neutro sul centro stella dei trasformatori posto a terra in cabina.

spero che qualcuno possa aiutarmi almeno indirizzarmi in eventuali verifiche.

vi ringrazio fin da adesso se qualcuno può dedicarmi un po di tempo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...