Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri elettrici


Messaggi consigliati

Buona sera.

Vi scrivo per cercare di risolvere un dubbio che ho in fase di studio degli impianti elettrici. Considerando le sezioni standard dei cavi per un abitazione civile, una volta entrato nel differenziale puro a monte dei mt con fili di sezione adeguata per il montante (6 o 10 mmq)... Uscendo dal differenziale posso già ridurre la sezione dei cavi adeguandola a quelle dei magnetotermici delle varie linee ( 4mmq prese 2.5 luci) oppure si lascia la sezione maggiore per poi ridurla in uscita dai magnetotermici?

Spero di essermi spiegato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua seconda risposta

 

Ma attenzione , non è  obbligatorio differenziale puro 

 

Dipende da come strutturi il quadro e da come arriva a te la fornitura lato enel, da che cavi utilizzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Quindi supponendo un montante da 6mmq, con tale sezione entro nel mt da 16 per la FM (dopo il diff) e poi posso ridurre a 4mmq per entrare nel mt da 10 per le luci. Corretto o meglio fare i passaggi da diff ai mt tutto con 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è corretta la prima. la sezione del conduttore dipende dal dispositivo che lo protegge, che per definizione è quello a monte. In sostanza considera che devi scegliere la sezione di un conduttore in funzione della massima corrente che può passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ricordarti che la corrente d'impiego (Ib) deve sempre essere minore o uguale della corrente nominale del dispositivo ( In) che a sua volta deve essere minore o uguale alla corrente che i tuoi cavi possono sopportare ( Iz) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposte. 

Purtroppo sto studiando da autodidatta e sporadicamente aiuto un amico elettricista che per lo più di occupa di industriale. Tuttavia la voglia di imparare e capire è tanta anche se credo che a 30 anni sia un po' tardino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai troppo tardi per imparare, l'esperienza, se fatta con il sostegno di un professionista è forse il migliore insegnante, però come diceva mio nonno  è anche la più severa, perché se sbagli prima di da la lezione e poi te la spiega...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...