Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sylber fa rumore


Clem96

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Scrivo qua nella speranza di trovare qualche risposta, prima di rischiare di chiamare nuovamente il tecnico "a vuoto". Due sere fa, dopo essersi fatta più rumorosa da qualche giorno, la caldaia ha cominciato a produrre rumori molto forti, tali da spaventarmi e da indurmi a spegnerla per la notte. Il mattino seguente ho chiamato immediatamente l'assistenza, che mi ha fissato un appuntamento per questa mattina. La caldaia nel frattempo è rimasta spenta. Il tecnico stamattina è venuto, l'ha accesa e ha constatato che non c'era nessun rumore. Ha armeggiato con quello che penso essere il circolatore, la caldaia ha fatto di nuovo il rumore che avevo sentito in precedenza soltanto più attenuato, e il tecnico ha detto che "era lui a farglielo fare" (?) e che non gli sembrava ci fosse nulla. Dopo che se n'è andato, tuttavia, ha ricominciato a fare lo stesso rumore (non saprei descriverlo in altro modo se non come una serie di scricchiolii e piccoli botti metallici, come se si stesse "stiracchiando") progressivamente più forte. Al che l'ho spenta di nuovo e ho cominciato a monitorarla. Il problema non sembrerebbe essere l'acqua sanitaria, quanto il riscaldamento. Infatti ogni volta che la caldaia si attiva per portare in temperatura i termosifoni (è impostata sulla funzione S. A. R. A.) quando poi si spegne la fiamma fa il rumore di cui sopra. Ho notato che se tengo la caldaia completamente spenta per un po' poi quando la riaccendo lavora normalmente per una ventina di minuti prima di produrre nuovamente quel simpatico concertino infernale (ragion per cui forse il tecnico non ha rilevato nulla di significativo). Ora, io non ho assolutamente le capacità per mettere mano alla situazione, ma essendo una studentessa fuorisede prima di pagare di nuovo l'intervento di una persona competente vorrei qualche suggerimento sulle possibili cause. Grazie mille in anticipo! 

Modificato: da Clem96
Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo le termovalvole e la caldaia con la funzione S.A.R.A., la caldaia mi pare di aver capito che cambi la temperatura in mandata a seconda del segnale di chiusura del termostato. Comunque per quanto riguarda l'indicatore sul termoidrometro - ora che ho riprovato ad accendere il riscaldamento - segna 45-50°C. Però appunto, la manopola per la regolazione della temperatura del riscaldamento è girata in modo tale da essere compresa nell'intervallo del sistema di autoregolazione. 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di chiamare nuovamente il tecnico posso fidarmi a lasciare il riscaldamento acceso? Devo passare qualche giorno fuori casa e sono previste temperature sotto lo zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...