Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 47LA667S-ZB main componente saltato


lucio7979

Messaggi consigliati

Il 5/5/2020 alle 19:25 , lucio7979 ha scritto:

Ragazzi scusate in cantina ho trovato una pistola termica a 2 velocità. 1 350 gradi e 2 600 gradi. Crete possa impiegarla in qualche modo per il problema del mio tv? 

Mi sembra una lancia termica ... sei sicuro non sarà 350 °C - 600 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 164
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    84

  • 3kek1

    24

  • Videotecnico

    24

  • REDCAT2

    13

Riccardo Ottaviucci

ovvio la prima 1 a 350°  e la 2 a 600°,manco fosse un lanciafiamme !:roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

la fai scendere a temperature "umane", circa 300°

Quoto me stesso perchè avevo preso una svista. Se fosse veramente 350° FORSE la puoi usare, ma ho seri dubbi. Credo che pure alla prima velocità sia qualcosa di più. Se hai un variac o un dimmer, come consigliavo, abbassa un poco la tensione e prova su una scheda vecchia, quando pensi di aver raggiunto la temperatura giusta passi al lavoro vero sulla scheda del tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sta confondendo, io ho una Pist. LIDL che ha 2 posizioni, una 300W e l'altra 600W, non c'e' un controllo temperatura perche' non e' un attrezzo per fare quelle cose, comunque ti dico seriamente di lasciar perdere, io feci un reflow cosi' su un LG e mi duro' pochi giorni, sembra che LG abbia problemi di lega di sfere. Sono anni che provo a pensare a una miglioria nel reflow, ma non riesco a capire dove sta il problema, uno di quelli pare proprio essere l'incurvatura della scheda, che se usi sistemi non professionali come quello e' inevitabile, ci sono molte cose da spiegare sull'argomento e molte vorrei conoscerle anche io, per ora ti dico che il reflow andrebbe fatto con lunghe procedure in un fornetto da reflow, ma costano 200 euro.. poi c'e' il reballing che costa circa 120 euro a scheda... CIAO.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può aiutare e nemmeno se fa testo:

Io tre anni fa, dopo varie prove, provai prima a scaldare con un semplice phon, poi a mettere in freezer, una scheda che aveva un difetto saltuario soprattutto a caldo.

Da allora sta funzionando.

Ripensandoci poteva essere proprio un problema di reballing, fortuitamente risolto (era un Samsung 50 pollici Lcd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi e' nuova, ma non ha nessuna base tecnica considerabile secondo me, il phon non scalda a tal punto di fondere lo stagno, nemmeno quello non rohs. Sul congelatore secondo me non ha avuto nessun effetto, a parte quello di semiscongelare le bistecche.. direi puro ehm... mulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti spero definitivi: Fatto saldare nella scheda mia originale il chip che si era bruciato, rifatto bene da me le saldature sulla modifica che avevo fatto. La tv si è accesa al primo colpo e sta funzionando da circa mezz'ora. Spero regga la terrò accesa qualche ora. Comunque nulla ha fumato e le temperature sembrano normali. Comunque vada volevo ringraziarvi tutti perchè come sempre senza il vostro cortese e paziente aiuto non avrei neanche smontato la copertura. Siete sempre meravigliosi, senza questo forum non so come farei. Aspetto un pò poi spero di poter mettere tutto in guasti risolti. Solo una cosa, toccando il dissipatore è bello caldo ma credo sia normale. Ditemi voi.

 

 

76ab0d1a-8bab-47f5-8bcc-f7e131764288.jpg

a23c0d99-42f5-401a-b6ba-d98cc79ea3d6.jpg

afdbbb79-0287-4822-8686-b10021e8eab8.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella mossa, sicuro la migliore, il dissipatore se non scotta da non poter tenere il dito sopra e' normale, togli ovviamente la pellicolina se c'e' e assicurati veramente bene che il pad silicone appoggi bene al pannello dietro, purtroppo mettere una ventolina non e' un compito da poco se fatto bene, ma io ti dico che se tieni il TV sul piedistallo e non a muro, basta che non lo abusi col caldo d'estate e forse te la cavi per un bel po'...

 

PS: sono curioso di sapere il costo del lavoro, e cosa comprendeva oltre alla saldatura.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gorilla il lavoro solo trapianto del chip da scheda a scheda niente altro. Le saldature ed i fili da rossi a verdi li ho finiti io stamattina perchè quelli erano volanti ed avevo paura che facessero danno. D'altro canto era il lavoro che avevo fatto io. Per il trapianto mi ha chiesto solo 10 euro. E' un ragazzo sulla 40ina molto gentile e competente. Fa anche reballing e cose del genere. Il dito sul dissipatore posso metterlo. E' caldo ma non scotta. Se continuasse a funzionare mi consigliate di collegarla direttamente alla rete senza ciabatta e quando la spengo di togliere la spina o lasciarla in attesa?

 

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, lucio7979 ha scritto:

E' un ragazzo sulla 40ina molto gentile e competente.

e io a 66 anni sono un uomo maturo quindi :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Lucio mica la vendi? Alla mia si sono bruciati i led nello schermo e i ricambi non si trovano nemmeno alla lg...ti lascio il mio numero fammi sapere grazie mille 3519073970

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio mica la vendi? Alla mia si sono bruciati i led nello schermo e i ricambi non si trovano nemmeno alla lg...ti lascio il mio numero fammi sapere grazie mille ******

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
vietata pubblicazione indirizzi mail e numeri telefonici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...