Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore e riscaldamento a pavimento


sorguido

Messaggi consigliati

da qualche parte anche la baxi avrà indicato un volume minimo di acqua in un anello sempre disponibile per la pompa di calore..se non lo hanno scritto se ne sono dimenticati o non hanno copiato il manuale del costruttore vero

 

un impianto in cui si chiudono tutte le circolazioni di acqua non può funzionare con una pompa di calore poi se la baxi lo ha scritto sul manuale bene se non lo ha scritto è lo stesso non può funzionare ugualmente

 

resta il fatto che la pompa di calore ha le sue esigenze tecniche imprescindibili da norme leggi etc..come l'acqua va verso il basso e ad esempio in liguria anche se le case che hanno tombato i torrenti hanno la licenza edilizia resta il fatto che l'acqua quando piove scende e non è la licenza del comune che gli vieta di fare danni

 

Per la pompa di calore è la stessa cosa ha le sue esigenze tecniche non è una caldaia..le norme tante norme sono idiote e basta altre hanno portato a decisi miglioramenti della pratica quotidiana

 

Se si vogliono tenere i termostati per regolare la temperatura e credere di risparmiare si deve montare un accumulo di acqua tecnica sulla mandata e poi una pompa di rilancio che fa circolare l'acqua nel collettore

Penso che ormai dove sia il problema si è capito e le varie varie soluzioni possibili pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
1 ora fa, marco1278 ha scritto:

La pompa di calore di sorguido ha sonda esterna e comando remoto interno a casa. Se ho letto bene il manuale i componenti sono forniti con la pompa di calore.

Per cui, se già ci sono, non vedo perché non usarli. E' solo questione di impostazioni.

Se fosse sempre così non avrei scritto quello che hai letto, ti pare?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se fosse sempre così non avrei scritto quello che hai letto, ti pare?

Lo so che non è sempre così... Ma io mi sono attenuto alla discussione. E il modello di pompa di calore della discussione deve avere per forza la sonda esterna perché è venduta con la macchina. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

descrittivo.jpg.edf2649b7e0091fb92a11865e91d7a46.jpg

come da manuale...

 

la soluzione solo sonda esterna mi piace poco, in passato, troppi "problemi" con la gestione da parte degli utenti

facendo sia idraulica, sia impiantistica elettrica, ed essendo un centro di installazione autorizzato, di una poco nota marca di condizionamento italiana, negli anni me ne sono capitate tante

la migliore, quando dovendo occuparci dell'impianto elettrico, l'idraulico di turno ti porta un faldone di carte e 10 centraline che non conosci e ti tocca farle funzionare "a gratis" (a capitolato solo allacio elettrico)

 

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per il confronto e per tutti i vostri pareri.

Non so cosa sia un puffer, comunque allego altre foto fatte qualche mese fa dell'impianto, nel caso vi venissero in mente altre considerazioni.

Nel primo post ho pubblicato la foto del quadro che si trova al piano terra. Ora metto anche quello che si trova al piano superiore. Aggiungo inoltre la strumentazione che si trova al piano terra, a fianco della pompa di calore.

Grazie ancora e buona domenica.

IMG_20191211_123621416 (1).jpg

IMG_20191018_170717994.jpg

IMG_20191222_153954538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il puffer è una serbatoio tipo quello che hai fotografato quello più grosso per capirci solo che invece di accumulare acqua calda sanitaria  come dovrebbe essere il tuo se la tua pompa di calore ti scalda anche l'acqua per fare la doccia con la differenza che accumula acqua del riscaldamento  facendo da volano e separando la circolazione dell'acqua interponendosi fra pompa di calore e impianto

 

però per motivi che si farebbero complessi la gestione più furba ed economiciamente valida della pompa di calore è di mandarla direttamente sul pavimento radiante bilanciato per avere una uniformità di temperatura e poi gestita con sonda esterna e o comando modulante interno

 

in questo modo la pompa lavora in modo più efficiente modulando al meglio la sua potenza

 

Tutto il tuo impianto fai anche senza togliere le teste basta che imposti la temperatura massima sui termostasti e il riscaldamento h24 e per uniformare le temperature nei vari locali regolare il flusso di acqua nei vari anelli del pavimento radiante

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, Erikle ha scritto:

 

Tutto il tuo impianto fai anche senza togliere le teste basta che imposti la temperatura massima sui termostasti e il riscaldamento h24 e per uniformare le temperature nei vari locali regolare il flusso di acqua nei vari anelli del pavimento radiante

 

Bravo Erikle, il tuo tatto verrà sicuramente apprezzato, tenere i termostati al massimo è meno violento di togliere le valvole, anche se il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Bravo Erikle, il tuo tatto verrà sicuramente apprezzato, tenere i termostati al massimo è meno violento di togliere le valvole, anche se il risultato è lo stesso.

👍🏻👍🏻👍🏻😂😂

Non proprio, le testine per restare aperte consumano corrente.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 1/2/2020 alle 16:02 , click0 ha scritto:

perche con tutto chiuso nell'impianto non puo circolare acqua e questo crea un allarme nella pompa di calore

anche se si installano tutte le valvole e si hanno i micro che fermano il gruppo si puo andare incontro a problemi in fase di "fermata" della pompa di calore

Concordo,trova la testina del bagno e allenta quella,controlla anche la temperatura di mandata della pdc come ti hanno detto. 
Il bypass ci andava se le testine chiudono tutto,il flussostato si accorge che l’impianto è fermo e segnala anomalia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so le testine contengono una cera che viene riscaldata da una resistenza che la fa dilatare e apre il passaggio perchè sono normalmente chiuse se non sono in tensione

Era per provare come andava prima di prendre decisioni

 

Volendo si può anche creare una zona che chiameremo principale con acqua sempre in circolazione quando la pompa di calore è accesa in modo da soddisfare ledue esigenze di circolazione di acqua e volano minimo per gli sbrinamenti cosa che non si deve mai dimenticare e su questa zona che sarà ovviamente quella che si riscalda sempre si metterà anche la sonda ambiente o comando modulante della pompa di calore in modo che abbia una retroazione corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Carissimi amici del forum,

Riapro questa discussione sul mio impianto a pavimento in quanto abbiamo riscontrato un nuovo "problema". 

In sostanza, abbiamo tolto l'elettrovalvola che gestisce il bagno al piano terra. 

La pompa, in effetti, non si è più bloccata e il problema sembrava aggirato in attesa di sviluppi col costruttore, alla quale abbiamo denunciato questo e molti altri vizi occulti sulla casa. 

Abbiamo però notato che così facendo, cioè togliendo l'elettrovalvola del circuito del bagno, in estate il bagno diventava letteralmente un forno. 

Ho provato anche a disattivare manualmente la funzione di riscaldamento della pompa di calore ma senza sortire effetti. 

Il pavimento del bagno, ogni tot di ore, diventa molto caldo. 

Ed è un calore che raggiunge in poco tempo e che, chiaramente, impiega molto tempo a dissiparsi. 

A questo punto ho rimesso l'elettrovalvola del bagno, così almeno d'estate non soffro le pene dell'inferno. 

Probabilmente questo inverno, quando riaccenderò il riscaldamento, la pompa di calore andrà nuovamente in blocco e quindi staccherò nuovamente l'elettrovalvola del bagno per consentire la portata minima di cui la pompa ha bisogno. 

Purtroppo non posso chiamare un idraulico per sistemare questo e molti altri aspetti fintanto che non avrò il benestare del mio avvocato (e cioè presumibilmente quando verrà fatto l'accertamento tecnico da parte del tribunale) ma si prospettano tempi molto lunghi. 

 

Nel frattempo però vorrei provare a staccare le elettrovalvole (tutte) e gestire la temperatura di comfort direttamente dalla pompa di calore, regolando appunto la temperatura di mandata. 

 

Ho dato un'occhiata al manuale della pompa Baxi ma trovo diversi parametri. 

Qui trovate il manuale:

https://drive.google.com/file/d/1QrH_L8OoZ5e-Y9ReJFPK3-AJEyizDU5C/view?usp=drivesdk

 

Ho visto che ci sono tantissimi parametri, molti dei quali non so nemmeno a cosa servono. 

Vorrei chiedervi, sapreste aiutarmi a trovare quale sia il parametro da modificare per regolare la temperatura di mandata della pompa di calore? 

 

Ringrazio ancora infinitamente tutti per la vostra disponibilità e gentilezza. 

Vi auguro una buona domenica. 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma dal collettore dove parte il tubo di mandata e ritorno del bagno, non c’è una valvola?

Cioè nel tubo di mandata hai la famosa valvola elettrica, nel tubo di ritorno hai una valvola manuale che regola la quantità di acqua.

Basta strozzarla e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...