Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta consulenza


Messaggi consigliati


Maurizio Colombi

Vorrei far notare a tutti gli intervenuti, che questa frase la dice lunga sull'evolversi della discussione...

23 ore fa, WALTERde ha scritto:

Spice chiedere un ulteriore aiuto in quanto la discussione tratta argomenti che si allontanano dalla mia richiesta.

... e due!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2020 alle 18:45 , WALTERde ha scritto:

Il mio quesito è il seguente:

1) il dimensionamento è corretto?.

2) Il gruppo elettrogeno è dotato di differenziale, in caso di intervento il dispositivo si troverebbe in cascata con i differenziali del centralino.E' a norma? 

Ci sono soluzioni alternative?

per tornare in topic:

1)da schema il gruppo elettrogeno monta un MTD da 25A 0,03 (non specifichi il tipo AC-A-S). il dimensionamento/coordinamento dal sovraccarico/cortocircuito è corretto

Non sei a posto con la selettività cronometrica (una dispersione sulla pompa potrebbe lasciarti completamente senza corrente)

Non vedo pero' un MTD a valle del contatore 3kW, a protezione del gruppo di commutazione (a meno che lo stesso non sia in classe II e lo scaricatore un NPE)

2) il gruppo elettrogeno è dotato di MTD per sua costruzione.Va visto sul manuale d'installazione del costruttore del GE e del quadro di commutazione perchè è stato inserito.

Solo una volta acquisiti questi dati si potrà dire se è a norma o meno anche se a spanne mi sa che lo è

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2020 alle 21:44 , Maurizio Colombi ha scritto:

Vorrei far notare a tutti gli intervenuti, che questa frase la dice lunga sull'evolversi della discussione...

... e due!

SINTESI....leggendo la discussione e cercando di ricavare o intuire gli spunti corretti allego nuovamente lo schema elettrico modificato....e ripongo il quesito . Ora va bene???

Schema elettrico.jpg

Il 5/2/2020 alle 11:32 , Microchip1967 ha scritto:

per tornare in topic:

1)da schema il gruppo elettrogeno monta un MTD da 25A 0,03 (non specifichi il tipo AC-A-S). il dimensionamento/coordinamento dal sovraccarico/cortocircuito è corretto

Non sei a posto con la selettività cronometrica (una dispersione sulla pompa potrebbe lasciarti completamente senza corrente)

Non vedo pero' un MTD a valle del contatore 3kW, a protezione del gruppo di commutazione (a meno che lo stesso non sia in classe II e lo scaricatore un NPE)

2) il gruppo elettrogeno è dotato di MTD per sua costruzione.Va visto sul manuale d'installazione del costruttore del GE e del quadro di commutazione perchè è stato inserito.

Solo una volta acquisiti questi dati si potrà dire se è a norma o meno anche se a spanne mi sa che lo è

 

 

 

Per maggiore chiarezza applico le sintesi della discussione... ora va bene?

Schema elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

leggo in grassetto: " il manuale prescrive (piu volte) la messa a terra".

Domanda: che condizione assume il neutro? 

Sei sicuro che il bullone della messa a terra non serva esclusivamente a collegare il PE della presa sul presente sul G.E.  per ricondurre il sistema alla "seconda" T di un sistema  (IT,TT) ?

Non conosco questo modello ma ti allego lo schema elettrico di un altro produttore.

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, desperado74 ha scritto:

leggo in grassetto: " il manuale prescrive (piu volte) la messa a terra".

Domanda: che condizione assume il neutro? 

Sei sicuro che il bullone della messa a terra non serva esclusivamente a collegare il PE della presa sul presente sul G.E.  per ricondurre il sistema alla "seconda" T di un sistema  (IT,TT) ?

Non conosco questo modello ma ti allego lo schema elettrico di un altro produttore.

 

Cattura.JPG

Appunto è di un altro costruttore...come ho già detto   il G.E.installa un MTD ed è prescritto il collegamento a terra....  scusate sbaglio o senza terra il differenziale non funziona.

Forse avrai pensato a G. E. mobili ,per capirsi quelli che vengono usati dagli ambulanti, che possono lavorare senza terra. Comunque anche l'ATS ha un morsetto di collegamento a terra identico a quello del G. E. Vi pregherei però di stare sul tema.... lo schema è OK?

Terra_(1).jpg

Terra_(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
26 minutes ago, WALTERde said:

A Vi pregherei però di stare sul tema.... 

 

... e sono 3!! io sono sul tema, ma probabilmente quello che non riesco a far capire a te e ad altri che seguono il tuo topic, sicuramente per mia limitazione, è che è proprio La condizione del neutro a fornire la corretta risposta alla domanda:

28 minutes ago, WALTERde said:

 lo schema è OK?

 

29 minutes ago, WALTERde said:

 scusate sbaglio o senza terra il differenziale non funziona.

Sbagli. il differenziale interviene pero interviene dopo che tu, toccando una massa andata in tensione, con alimentazione fornita da un gruppo non isolato da terra, chiudi il circuito.

Se permetti con i GE ci lavoro e so di cosa parlo. Buon proseguimento nella discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, desperado74 ha scritto:

... e sono 3!! io sono sul tema, ma probabilmente quello che non riesco a far capire a te e ad altri che seguono il tuo topic, sicuramente per mia limitazione, è che è proprio La condizione del neutro a fornire la corretta risposta alla domanda:

 

Sbagli. il differenziale interviene pero interviene dopo che tu, toccando una massa andata in tensione, con alimentazione fornita da un gruppo non isolato da terra, chiudi il circuito.

Se permetti con i GE ci lavoro e so di cosa parlo. Buon proseguimento nella discussione.

 

 

Quindi cosa l'hanno messo a fare?

Forse sbaglio ma se il G.E. monta di fabbrica un MTD e prescrivono un collegamento a terra (danni diretti ed indiretti) una ragione deve pure esserci.

La domanda è: se sostituisco il MTD con uno selettivo di tipo A 300mA ....ho risolto il problema in cascata? SI, NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...