Vai al contenuto
PLC Forum


Ooops ho cambiato le batterie alle lampade di emergenza e ora???


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi in questo problema. vi illustro brevemente il mio problema:

 

qualche giorno fa mancando la corrente mi sono accorto che le mie 3 lampade di emergenza beghelli a led erano andate.

 

Non intenzionato a prenderne delle altre dopo 3 anni mi sono messo a sbariare come ai tempi della scuola.

 

1 aveva 1 transistor rotto e l'ho sostituito, tutte e 3 con batteria al piombo a terra ed è normale perchè la lampada che hanno progettato in Cina i signorotti della Beghelli resta sempre in tensione e carica sempre la batteria.

 

Avevo delle vecchie batterie 18650 al litio ed ho deciso di cablarle in serie a 2 a 2 e montate vanno una favola.

 

Ovviamente sapevo del discorso di tenere sempre in carica le batterie al litio ed infatti ho visto che esistono delle piastre pcb x regolare la tensione di carica che nel caso delle beghelli è 7.4v al terminale con un bassisimo amperaggio di carica.

 

Che consiglio mi date? Mi conviene prenderlo questo circuito x staccare la corrente in caso di carica ed evitare di stressare le batterie? E soprattutto c'è secondo voi qualche rischio di esplosione delle batterie rimanendo sempre sotto tensione? Grazie.

 

Ecco il modello che avevo individuato. https://www.amazon.it/dp/B07SZRJHW3/ref=psdc_460081031_t3_B07T3Y71TQ

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, gennymac ha scritto:

E soprattutto c'è secondo voi qualche rischio di esplosione delle batterie rimanendo sempre sotto tensione? Grazie.

per me sì,mi è già successo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gennymac ha scritto:

resta sempre in tensione e carica sempre la batteria.

 

cosa che non provoca alcun danno alle batterie al piombo, infatti accade anche su antifurti, gruppi di continuità, centraline antincendio e simili

 

mentre invece ne provoca alle batterie al litio che non gradiscono molto la carica di compensazione continua, inoltre hanno una vita media inferiore 

 

6 ore fa, gennymac ha scritto:

Che consiglio mi date?

 

di sostituire le batterie al piombo con altre al piombo, ma di marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte. Ma se gli monto un pcb che problemi potrebbero esserci? Ok montare batterie al piombo ma molte aziende di lampade di emergenza utilizzano già da tempo le batterie al litio 18650 come alimentazione molti addirittura senza pcb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, gennymac ha scritto:

Che consiglio mi date?

Una lanterna di emergenza LED, costa una ventina di euro. Se metti in conto il tempo perso per i tentativi... ci hai rimesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di sapere in quale lampada d'mergenza a led ci sono batterie al piombo (modello e foto)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Si meglio montare ancora le piombo dryfit, quelle originali probabile siano durate anche meno ti sei accorto che erano morte quando ti sono servite ma probailmente erano scariche da prima, quando hai fatto l'ultimo test? vanno fatti regolarmente per verificare che funzionino e con buona autonomia, poi se proprio vuoi fare la modifica le dirette sostitute delle piombo sono le LiFePo4, 2 batterie per 6 V e 4 batterie per 12 V, bisogna montare i loro bilanciatori dedicati controlla ci sia almeno un fusibile io aggiungerei un interruttore termico a contatto.

Ma le piombo sono quelle attorno alle quali è stata progettata quella lampada e non credere che le litio durino di più usate in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro discorso se la lampada NASCE con le litio, il circuito di carica è tutt'uno con il controller e molto probabilmente sono già previsti i sensori termici, molte sono a cella singola quindi prevedono solo il caricatore a 4,2 e sensore termico, sono più belle esteticamente, piccole e costano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennymac ha scritto:

molte aziende di lampade di emergenza utilizzano già da tempo le batterie al litio

 

molte aziende produttrici di me*** da poi rivendere a quattro soldi con diecimila marchi differenti perché tanto il consumatore è pollo e se fai leva sul finto concetto nuovo=migliore apre il portafoglio per portarsi a casa l'ennesimo cesso che tempo due anni e finirà in discarica. 

 

i produttori seri di lampade di emergenza usano ni-mh o piombo, che hanno una shelf life molto più lunga e tollerano la carica in compensazione per dieci anni o più. 

 

quei pochi produttori che usano le litio lo fanno solo su prodotti particolari, destinati in ambienti dove è richiesta più di un'ora garantita di autonomia e dove l'apporto luminoso deve essere rilevante, e lo fanno implementando circuiti dedicati, con autodiagnosi e tutto il resto, che evitano che la batteria vada in me*** dopo un anno.

 

detto questo, fai quel che ti pare, i soldi son tuoi ed i rischi se ti prende fuoco pure

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

sarei curioso di sapere in quale lampada d'mergenza a led ci sono batterie al piombo (modello e foto)

 

Le batterie al Pb a tutto oggi sono le uniche che lavorano bene ed hanno un vita lunghissima se sono caricate in tampone.

Le lampade di emrgenza, per lo ro natura, trascorro la quasi totalità del tempo in condizioni di "carica", solo molto sltuariamente lavorano in condizioni scarica e carica.

Pesano un poco di più dell LiPo o simili, ma durano molto, ma molto, di più. Perchè le LiPo hanno un numero limitato di cicli di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto che modello led monta batterie al piombo

perche a memoria non ricordo nulla di simile

 

batterie al piombo si, ma in lampade a fluorescenza

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, click0 ha scritto:

batterie al piombo si, ma in lampade a fluorescenza

Le ultime fluorescenti che mi sono capitate sottomano avevano le stecche di NiCd cartonate made in Mexico, nemmeno NiMh ed erano installate da parecchi anni

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...