Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase inversione di marcia


Danielone

Messaggi consigliati

Salve buonasera mi presento sono Daniele x gli amici danielone sono un appassionato di elettronica elettromeccanica e tutto quello che riesca a soddisfare la mia fantasia ...di lavoro faccio il manutentore in una mega lavanderia il mio quesito era banale perché ci sarebbero molti modi per risolvere la questione usando PLC o relè doppio pausa lavoro ma volevo vedere se c era qualcosa di diverso che non avevo pensato.

Ho una vecchia lavatrice industriale da 200 kg ho il PLC rotto un vecchio s95 della Siemens la ho trasformata in lavatrice manuale nel senso che comando carico acqua scarico rotazione precentrifuga centrifuga tutto manualmente attraverso pulsanti vorrei solo far un circuito o un relè temporizzatore che mi facesse ruotare il cestello in un verso pausa 5 sec ruotazione inversa  ....mi date un idea grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito ciò che hai intenzione di fare, è possibile tramite logica cablata (non saprei dirti esattamente come). Ricordo che esistono dei temporizzatori relè, se ricevi un segnale per X tempo (impostabile tramite apposita manovella) ti abilita un' uscita. In questo caso, tu più esperto di tutti, puoi provare a verificare se la lavatrice di manda dei segnali quando gira CW e quando CCW e studiarti il circuito in questione 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma ormai non ha più logiche funzionali è rimasta solo la struttura elettromeccanica contattore 1 ruota orario motore 1 contattore 2 ruota antiorario con fasi inverse su motore 1 motore 2 precentrifuga motore 3 centrifuga tutti e due in senso antiorario io controllo il tutto attraverso dei semplicissimi interruttori azionando manualmente destra sinistra precentrifuga centrifuga scarico e carico acqua diciamo che invece che spendere 3500 euro per tastiera e PLC Siemens di nuova generazione con 30 euro la faccio lavorare lo stesso solo che vorrei fargli fare l azionamento alternato dei conttatori del motore 1 in automatico così da fargli fare il lavaggio come di deve è vero potrei montare un inverter ed eliminare il secondo contattore è vero che potrei montare un PLC semplice da 50 euro oppure un relè doppio  pausa lavoro volevo sapere se c era qualcosa a cui non avevo pensato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni inverter hanno la possibilità di gestire ingressi ed uscite secondo una logica programmabile, in pratica fanno essi stessi da PLC seppur con un numero esiguo di timer e memorie.

Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, ovvero come fare un'inversione di marcia temporizzata solo con elettromeccanica, penso che tu possa trovare diversi esempi in rete. Se avrai dubbi non esitare a proporli al forum, sono sicuro che troverai qualcuno disponibile.

Come parere personale io ci metterei un LOGO o qualcosa di simile, in modo da poter impostare anche cicli e tempi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Danielone ha scritto:

azionamento alternato dei conttatori del motore 1 in automatico così da fargli fare il lavaggio come di deve è vero potrei montare un inverter ed eliminare il secondo contattore è vero che potrei montare un PLC semplice da 50 euro oppure un relè doppio  pausa lavoro volevo sapere se c era qualcosa a cui non avevo pensato grazie

 

Usare un piccolo PLC, magari italiano, è un'ottima idea.

Comunque guarda nellsezione didattica (il link lo trovi anche nella mia firma), nella sezione lettrotecnica puoi trovare alcuni documenti che potrebbero tronarti molto utili per risolvere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...