Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare inverter, ne vale la pena?


reka

Messaggi consigliati

il mio inverter è attivo dal 2007, ha un piccolo difetto: non va in OFF quando manca la produzione consumando perennemente 40/50wh

 

calcolando questo spreco e un ipotetico maggior rendimento, sia di targa che dovuto al decadimento delle prestazioni dell'attuale, dite che mi conviene cambiarlo?

 

tenete conto che prendo gli incentivi del secondo conto energia.

 

attualmente c'è un: SolarstoccAG PS3000 che ha un rendimento europeo del 92,6 e massimo del 94,4%.

 

nel caso con cosa consigliereste di sostituirlo?

 

ps: il manuale riporta schemi e foto della componentistica, ma la ditta non c'è più e non saprei a chi rivolgermi invece per un eventuale revisione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto li: metti un crepuscolare che comanda un contattore, e quando va via il sole sganci la 220v che esce (e di notte entra) nell'inverter, così lo spegni. La mattina ti si riattiva da solo. Regolalo bene in modo che stacchi e riattacchi quando è proprio quasi buio e la produzione non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di un crepuscolare è un sensore sulla continua prodotta dai pannelli; quando la tensione che entra nell'inverter scende al disotto della soglia minima si apre il contattore di linea, viceversa non appena la tensione prodotta supera una seconda soglia si chiude il contattore di linea.

 

Sono necessarie 2 soglie per evitare il fenomeno di attacca-stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il discorso maggior efficienza di uno nuovo non lo peso?

 

in effetti un accrocchietto come quello che suggerite mi si ripaga in poco tempo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka ha scritto:

quindi il discorso maggior efficienza di uno nuovo non lo peso?

 

Dovresti verificare la differenza tra potenza assorbita e potenza resa, per verificarne l'efficienza.

Il solo distacco quando la produzione dei annelli è insufficiente non determina l'efficienza dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidata, ma attenzione che il cambio dell'inverter va segnalato al gse con aggiornamento della pratica.

Tecnicamente mi piace di piu' la soluzione suggerita da Livio, in quanto ti permette di sfruttare meglio anche eventuali finestre di produzione reale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...