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Aiuto Congelatore a pozzetto


islington

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Salve a tutti del forum,

 

          ho un grosso dilemma,  qualche giorno fa sono andato a vedere un congelatore  a pozzetto in un negozio,  sentenza di morte conclamata!!

il compressore inchiodato senza condensatore solo con pastiglia di avvio. gli dico di buttarlo visto che il fornitore gliene da uno funzionante (gratis). in cambio

(il commesso) il giorno dopo mi chiama il padrone, e mi dice bisogna ripararlo assolutamente perchè non esce dalla stanza perchè e stato messo li poi murato dopo

...... ammomenti mi viene un colpo , gli ho sparato che ci vuole 300 euro a ripararlo....(per non farlo) e lui ha detto che non gli frega nulla purche vada il prima possibile...urgh...allora sto frigo monta un cubigel elmetico zml (30 anni fa minimo)

GL90aa  -->9.08C.C 1/4 cv monofase R134a Con PTC Di AVVIO  NEGATIVO!!

 

controllo in magazzino, ho un compressore ermetico Acc con pochi mesi di vita,

HKK80aa --> 8.01 CC i cavalli non sono contemplati  con condensatore di aavvio 3 uf e forse pure un ptc  anche questo NEGATIVO!!

 

ho chiamato in magazzino il tecnico se secondo lui poteva essere compatibile, (per accorciare i tempi..) e mi ha detto che essendo molto simili

sia come cilindrata che come struttura si possono intercambiare   caricando il 134.

 

ok procedo, dissaldo il compressore, lo rimuovo scollego la parte elettrica, installo una presa di servizio sul compressore, saldo un tubo per avvungare la bassa pressino visto gli attacchi al contrario

 

saldo il tutto collego il tutto ,inserisco un po di gas, collego la spina, parte il compressore sta atttacato qualche minuto emette una vibrazione e poi si ferma....

scollego ricontrollo tutto guardo il manometro che mi segna circa 0,4 bar  provo a rimuovere il termostato ricollego parte sembra vada, lo lascio li un po il tempo di controllare il manometro e sento che si ferma,  il tubo di alta si stava scaldando controllo tutto ma nulla di anomalo ricontrollo, incomincia a venirmi il panico, tra l'altro per far questa cosa ho dovuto mettere il congelatuìore su 2 cavalletti e andarci sotto perchè non ci si puo ne girare intorno ne di fianco ne altro c'è da morire.....

c'è un solo piccolo angolo angusto dove c'è una nicchia e ci si puo stare rannicchiati .

a mali estremi penso magari il condensatore e  difettoso, provo a sostituirlo, nel mentre mi procuro il condensatore lo lascio scollegato , porto il condensatore lo cambi collego parte piu vivace, tiro un cospiro forse va. ma dopo poco si riferma.... non so che pensare ricollego il termoregolatore digitale, nel lasso di tempo in cui funziona lavora perchè l'alta scalda e la bassa brina, e il termoregolatore dai 8/9 gradi che segna scende circa a 5 gradi mezzo grado avanti indietro, poi si ferma e risale subito, (la sonda deve essere nei pressi della serpentina per sentire così in fretta lo scambio termico .

 

il compressore è talmente silenzioso che fatico a sentirlo andare.

hop rovato a lasciarlo collegato un poco per vedere che magari non abbia tempi di lavooro impostati il termoregolatore, ma niente

il compressore si surriscalda ma non lavora che cosa diamine potrà essere ??

 

spero qualcuno mi possa dare una mano perchè sinceramente non so come fare.. mi viene il mal di cuore.

ringrazio chiunque mi dara una mano in fede sergio _T.

 

 

 

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Alessio Menditto

Detto questo, siccome da quello che hai scritto non sembra tu abbia fatto, ti consiglio di vuotare tutto, fare un buon vuoto scaldando tutto con Phon da carrozzaio, specie tutti i tubi in rame visibili e il culetto del compressore (mentre la pompa sta funzionando!!!), e ricaricare molto lentamente.

Il 134 non va molto bene sotto zero, sei attorno a 0 bar manometrici, vai piano piano e vedi cosa fa.

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Alessio Menditto

P.s. È FONDAMENTALE che scaldi il circuito mentre la pompa sta andando, fai una passata pure nel pozzetto, senza bruciare niente perché quella pistola scalda parecchio.

 

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un saluto a tutto il forum ,

 

                procedendo con ordine, no il circuito non lo ho lavato perchè il compressore si era solo inchiodato

(presumo per vecchiaia.....) non ci ho neanche pensato lo faccio solo quando il motore e bruciato casi estremi..

ma in quella stanza mica c'è tanto freddo, c'è un forno da pizza piu il grill del kebabk ed una stufa.....

beh il vuoto lo ho fatto abbastanza prolungato, non ho guardato il tempo ma quasi 30 minuti. i tubi non li ho mai scaldati,,

e lap rima volta che mi viene consigliato ..

 

Quote

Il 134 non va molto bene sotto zero, sei attorno a 0 bar manometrici, vai piano piano e vedi cosa fa.

questa non l'ho capita bene cosa intendi?

hum in effetti la ricarica l'ho fatta abbastanza velocememtne ed inoltre pensavo di avere collegato il compressore invece si era sfilato un filo dal termoregolatore e non era partito.....puo essere stato  questo?

 

Quote

P.s. È FONDAMENTALE che scaldi il circuito mentre la pompa sta andando, fai una passata pure nel pozzetto, senza bruciare niente perché quella pistola scalda parecchio

 

anche qui non capisco bene che intendi ? mentre la pompa sta andando? perfavore mi puoi spiegare meglio?

Quote

non è propriamente il mio settore, ma se questa scheda è quella del tuo compressore

il compressore che hai, è caricato con olio minerale

 

la scheda è quella , ma cosa vorrebe dire questo fatto? io ho chiamato il mio magazzino per il compressore

non lo avevano in casa di quel tipo era da ordinare al che mi hannop roposto questo compressore che combinazione

avevo gia e quindi mi hanno detto che potevo usarlo che sarebbe andato allora ho fatto il lavoro altrimenti non lo avrei mai

fatto avrei preso il suo identico .

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

😱😱😱

 

cosa sono? a me non si aprono

 

ciao e un grazie a coloro che mi aiuteranno

 

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Alessio Menditto

L’olio minerale del carter del compressore e i gas “nuovi”, ossia che non sono il 22 o il 12 ad esempio, sono INCOMPATIBILI, ossia creano una morcia che intasa i capillari.

E già quello è un disastro, seconda cosa è vero che se non brucia, il lavaggio si può non fare, ma sarebbe meglio farlo.

Per il fatto di scaldare il circuito, la pompa vuoto non è che fa miracoli, se gli si dà una mano è sempre meglio, oltretutto il vuoto non si fa a tempo, la fine del vuoto la decide il vacuometro, possibilmente elettronico.

Comunque se il link che ha postato Click è quello del tuo compressore, in breve tempo ti troverai il capillare ostruito.

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Alessio Menditto

Le faccine che non ti si aprono sono faccine di disperazione, tipo l’urlo di Munch, tanto è grave il fatto.

Se non è già venuta la morchia anche nel carter, l’unica soluzione è dissaldare il compressore, lavare l circuito con solvente, provare con azoto che il circuito sia completamente libero (L’azoto deve entrare da una parte e uscire dall’altra), cambiare il filtro dopo aver saldato una valvola di carica nel lato di alta, risaldare di nuovo il compressore e ricaricare a manometro con un gas di transizione, che si avvicini alle pressioni di lavoro del 134, mi viene in mente il 422B, però devi chiedere, magari non allo stesso che ha detto che il compressore va bene.

 

1 ora fa, islington ha scritto:

 

hum in effetti la ricarica l'ho fatta abbastanza velocememtne

 

Questo è totalmente sbagliato, la carica nel tuo caso va fatta lentamente, avresti dovuto saldare una presa di pressione nel lato di alta, tu dici che il compressore scalda molto ma purtroppo senza lettura di alta potresti avere la pressione (di alta) troppo alta.

La sola lettura di bassa è totalmente inutile.

Modificato: da Alessio Menditto
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ciao grazie per le risposte,

 

                  sinceramente non so che dire, io quando ho qualche dubbio chiamo il tecnico del magazzino e lui essendo stato frigorista per 20 anni di solito mi da sempre consigli giusti, io non ho tantissima esperienza.

 

lui mi ha detto che i compressori a R600  e R134 sono compatibili... che ne so.. tra l'altro io volevo filarci dento R600 ma lui mi ha detto che devo rimettere il 134 vabbe.tutto ok.

 

ho capito ilvacuometro e meccanico... e comunque lo guardo sempre pero dopo che e a zero io lo lasci andare ancora un bel po che comunque problemi non ne crea , (usciva un po di fumo all inizio del vuoto)

 

cavolo, il lavaggio in quel buco non si puo fare c'è da morire, gia quando ho saldato ho dovuto accendere la cappa altrimenti c'èera da morire

 

 beh, quindi la soluzione sarebbe comprare un compressore a r134 e sostituirlo?

il gl90aa si trova ancora, quindi potrei fare così oppure i nuovi compressori hanno comunque il lubrificante minerale?

e dovrei sostituire anche il filtro? la cosa mi fa molta paura, visto la posizione veramente impossibile.

le contorsioni a cambiare compressore veramente distruttive

 

sono tento tentato dal desistere....ma mi spiace aver sprecato gas e rovinato il compressore.

 

grazie per l'aiuto

 

 

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Alessio Menditto

Se posso permettermi un suggerimento, anche perché ti capisco benissimo, quando un lavoro è così ricco di incognite, RIFIUTALO.

Al cliente non importa nulla dei problemi tecnici perché nulla sa, tu hai voluto fare una cosa encomiabile e per tutto ringraziamento passerai come uno che non sa lavorare.

Se però è da poco che hai fatto il lavoro, prova a togliere tutto il gas, fai il vuoto profondo come ti ho detto col phon, specie nel carter, e carica a manometro con il 422B o uno simile che sostituisce il 134.

Un gas di transizione che ha una parte di idrocarburi che serve a miscelarsi con l’olio minerale.

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cambiando anche il filtro magari

 

appure uno tiene il 134 come gas, ma cambia l'olio al compressore (svuoti olio, lavi il compressore, fai vuoto al solo compressore, carichi lo stesso tipo di olio che portava il  vecchio compressore in quantitativo come da scheda)

 

la soluzione nuovo compressore uguale al vecchio e comunque la migliore

Modificato: da click0
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salve a tutti , stamattina combinazione mi è  arrivato un congelatore alla quale hanno rotto la serpentina ed è uscito il gas, non

vogliono spendere e qundi buttare, combinazione monta lo stesso compressore (preciso preciso come un dito ne c...)

dovrebbe funzionare perchè me lo ha portato che ancora era ghiacciato che dite tento il travaso?

ultimo tentativo disperato.....?

 

ciao a tutti e grazie .

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humm non so se ci riesco. credimi dove e il congelatore è (non sono misure reali ma per farti capire)

2,50 x1,80  il congelatore è 2,49x1,50.... il compressore è di fianco......  c'è solo una piccola rientranza

che è alta 1,00 metro (io sono 1,79) ed hai il forno sopra la testa......

per sostituire il compressore ho dovuto mettere un cavalletto sotto il congelatore per farlo andare indietro...

e con le contorsioni ce l'ho fatta....

 

sigh sob... ciao e grazie per l'aiuto.

 

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Alessio Menditto

Eh ma se non togli con solvente avrai sempre residui di olio minerale e 134 in giro, il problema non sono i tubi di mandata e ritorno, che sono larghi, ma il capillare!!, è quello che potrebbe intasarsi.

Siamo sempre lì.

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ok, ma considera che andro a rimettere un compressore identico all originale a 134, 

ed inoltre, il compressore che ho montato non ha mai girato per piu di 30 secondi..

tu pensi si sia bloccato per via del capillare tappato?

vedrò se posso provare con una canna lunga e il compressore portatile facendo lpassare dal corridoio e fissandola con una fascetta...

 

il compressore originale era 1,3 cc piu grosso dovrebbe spingere un po di piu

lo so che mi arrampico sugli specchi .. ma dopo la fatica e  la spesa sostenuta volevo riuscire a saltarci fuori 

se non altro per principio...

 

 

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Alessio Menditto

Ti dirò, secondo me non si è bloccato il capillare (che se così fosse, tra parentesi, ti farebbe scoppiare pure il motore nuovo), è che hai sbagliato a fare la carica.

Che comunque si sarebbe bloccato per la morcia è sicuro come la morte, solo questione di tempo.

 

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ciao alessio,

 

      allora mosso dalla disperazione, ho fatto la prova, ho messo quel compressore identico all'originale, ho scaldato tutti i tubi visibili

ho messo una presa di servizio saldata (ho tribolato a dissaldate il tubo schiacciato che mettono di fabbrica nei compressori non so perchè che lega usano?) (Io ho usato una barretta di castolin con gia il disossidante sulla barretta ) .

comunque scaldato tutti i tubi etc, fatto il vuoto prolungato , anche alla frusta e il manometro , ho fatto la ricarica , qualche grammo ogni 1-2 min col compressore a regime, e in neache un minuto da +20 e arrivato a 0, poi a scendere ha iniziato a fare un po piu lentamente ma sono andato che era a

-15, oggi andrò a controllare... comunque se questa cosa va a buon fine se posso non faccio mai piu una roba del genere...

 

grazie a tutti per i consigli e la collaborazione,  

          vi tengo aggiornati sulla risoluzione 

sergio t.

 

 

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