Vai al contenuto
PLC Forum


CJ1M e inverter mx2


quincisoft

Messaggi consigliati

Devo interfacciare il cj1m e alcuni inverter mx2 tramite modBus. Dovendo gestire l'inverter, run stop frequenza acc ecc tramite il programma non riesco a capire le aree di memoria e i bit con cui lavorare. Esempio quale bit mi dice che l'inverter è in fault ?? avete qualche riga di programma d'esempio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai nella sezione B-4 del manuale I570 (anche in italiano...!) trovi la mappatura dei vari bit e registri resi disponibili dall'inverter.

Per esempio, con i coil (bit) 0001h e 0002h puoi dare lo start e la direzione; in 0018h vedi se c'è un allarme, e nei coil limitrofi vedi anche che tipo.

Oppure usi i registri (word) da 0003h a 0005h per vedere contemporaneamente i vari stati (più comodo dei coil). E per impostare la velocità, usi i registri 0001h e 0002h (32bit) per impostare la frequenza di uscita.

Sono poi accessibili tutti i parametri dell'iverter.

Per inviare e ricevere i dati in modbus, ci sono delle librerie già fatte in MyOmron

 

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questa sezione del manuale ma non capivo come scrivere il programma. Ti spiego    inverter nodo 87 per capire se l'inverter è ready leggo il bit 387.04 cioè numero della funzione cioè 3 + nodo inv + . bit da leggere . Corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così che funziona il protocollo ModBus.

Innanzi tutto, devi caricare le FB (vedi esempi su MyOmron) che facciano diventare il CJ un master (client) modbus.

Poi dovrai mandare il comando modbus al nodo dell'inverter (server) per leggere ad esempio il registro 0003h (o 3decimale, che è lo stesso), e ti leggi una word (in modbus è meglio leggere e/o scrivere word complete, nello stesso tempo impiegato vedi 16 bit).

Il comando di lettura di uno o più registri in modbus è 03, che ti restituirà uno o più word, da cui poi estrarrai i bit che vuoi.

Se vuoi esempi, qui trovi proprio come fare del CJ un master che comunica con gli MX. Basta registrarsi gratis.

Occhio che mi pare (vado a memoria, controlla) che col CJ puoi usare il RTU master solo con modulo SCU, non con la porta a bordo, ma potrei sbagliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, quincisoft ha scritto:

  inverter nodo 87 per capire se l'inverter è ready leggo il bit 387.04 cioè numero della funzione cioè 3 + nodo inv + . bit da leggere . Corretto ?

NO, non è una comunicazione "trasparente" come potresti avere con un bus di campo. Ctec ha spiegato perfettamente la questione.

Confermo che con un CJ1M dovresti usare la scheda SCU. Per usare la porta a bordo dovresti comporre tu il pacchetto da inviare, compreso il CRC, ed usare poi il comando TXD (per la ricezione il processo inverso) ma è un lavoraccio !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...