Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione piccolo impianto audio "casa"


Messaggi consigliati

Buongiorno, non sono per nulla esperto ma vorrei approfondire la conoscenza e curiosità.
Mi accingo a iniziare la realizzazione del mio primo piccolissimo progetto per un impianto audio casalingo.
Idee e obbiettivi:
L' ìdea è quella di prendere due segnali(uno dalla Tv e uno dalla radio Stereo) e mandarli alle casse dello stereo e/o alla filodiffusione.
Le casse che ho risalgono agli anni 80/90 e sono delle Pioneer (ma il watt preciso non lo so,non ci sono più etichette) penso passive poichè han solo due fili (uno nero e uno rossonero). Le casse collegate alla sua radio(Pioneer) suonano sostanzialmente bene
La filodiffusione è anche lei passiva con due fili,rosso e nero.
Il mixer che ho è un " Topp pro MXI 6FX " che ha 4 canali di ingresso( 2 microfoni) e due uscite; una control room e una Main indipendenti.
Ho preparato uno schema su ciò che devo realizzare. Spero si capisca.
Dalla radio escono 2 fili + 2 fili (R&L) rosso e nero e gli ho collegati con un rca (positivo e negativo). Idem le casse,sempre con rca. Tutto inserito nel mixer (che non è attivo giusto?) tramite jack da 6.3 mm. Prima gestivo casse e filodiffusione con un normale switch di segnale che sceglievo dove mandarlo(o casse o filodiffusione) però solo dalla radio
Collegando cosi l'audio si sente ma fa schifo a dir poco sia sule casse sia sul filodiffusione cosi ho deciso di ripartire da zero perchè sicuramente ho sbagliato tutto, chiedendo a voi
Grazie
Dario

AUDIO HOME.png

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...
DavideDaSerra

Domanda numero 1: Hai un amplificatore finale? (non le casse non si collegano agli RCA a meno che non siano le auto-amplificate da concerto)

Domanda numero 2: Una foto aiuterebbe
Domanda numero 3: La filodiffusione è fatta "seriamente" od è un entra-esci dello stesso cavo su casse normali?
Domanda numero 4: Le stanze in FD ricevono sia il canale destro che il sinistro o solo il mono (nel qual caso varrebbe la pena miscelare i canali prima di entrare nella FD.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...