Vai al contenuto
PLC Forum


Impostare allarmi su produzione e consumo


mgaproduction

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

partiamo dal presupposto che in casa quando c'è un impianto FV, io ho a disposizione come potenza la somma della potenza fornita dal contatore con il mio gestore di energia e la potenza che mi da il FV in ogni momento, con o senza sistema di accumulo.

Come posso accrocchiare in qualche modo un sistema che misuri quanto sto assorbendo in casa e mi mandi un allarme quando sto superando la somma delle 2 potenze ?

 

Oggi nel quadro elettrico ho un banale misuratore di corrente che essendo collegato sulla fase in uscita dal salvavita ed essendo impostato a 3,3 Kw, si mette a beeppare quando supero tale consumo. Ciò mi aiuta in quanto avendo il contatore in cantina, se stacca devo correre giù ogni volta.

In pratica vorrei un sistema che fa la stessa cosa ma sommando le 2 potenze a disposizione.

 

Sarebbe semplice sull' app di Aton (il mio sistema di accumulo) visto che monitora tutto : produzione istantanea del FV, consumi casalinghi, linea del contatore, carica del sistema di accumulo e chi più ne ha più ne metta, ma non c'è possibilità di impostare nulla. Ho comunque mandato una richiesta a loro ma secondo me sarà ben difficile che venga accolta in quanto dovrebbero mettersi con buona volontà a modificare l'app....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mgaproduction, mi sembra di ricordare che hai installato un inverter Solaredge, se si, la stessa casa sviluppa diversi dispositivi di automazione che si interfacciano con l'inverter, tipo controllo carichi con protocollo zigbee, energy meter, tutto gestibile da app.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a curiosare. Non avevo pensato a questa cosa. Grazie.

Nel frattempo Atonstorage mi ha risposto dicendo che hanno in previsione di modificare la loro app proprio in questa direzione. Sul loro sito c'è una demo reale che viaggia sempre a questo sito https://www.atonstorage.com/atonTC/index.php

Non sarebbe già male come cosa se implementata di allarmi. Io oggi ho questo nel quadretto elettrico : https://www.amazon.it/BTicino-F80GC-Gestione-Carichi-Prioritari/dp/B00F8OU7OM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=22QQHN5USUIR6&keywords=f80gc+bticino&qid=1580888773&sprefix=f80gc%2Caps%2C225&sr=8-1 ma chiaramente non può sapere quanto produce il FV quindi non posso impostare allarmi.

Lo toglierò quando avrò un sistema alternativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...