Vai al contenuto
PLC Forum


Alternative a Raspberry


cdc

Messaggi consigliati

Ciao,

Io sarei interessato a utilizzare una schedina SBC (single Boar computer) per implementare un multimediacenter.

A parte il solito Raspberry, esiste qualche altra schedina magari con SOC ARM (mi sembra di capire che sia migliore per questo genere di applicazioni)? 

Quale sarebbe una dotazione minima per una schedina del genere in termini di HW (esempio RAM, periferiche, ...)?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Ciao cdc,

 

c'e' veramente di tutto sul mercato,

https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_single-board_computers

 

tuttavia Raspberry credo resti una delle piu' accessibili come potenza/affidabilita'/prezzo.

Non per forza la rpi4, magari la 3 puo andarti bene. Cosa vorresti fare di preciso col "multimediacenter" (cosi per indicarti uan scheda piu precisa).

 

Alcune altre famose sono

Famiglia Beaglebone black

Famiglia Orange PI

Olimex LinuXino

Pine64 (fanno anche pine phone ora)

 

Saluti

angelo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, la discussione in questione l'avevo già letta.

 

Mi interesserebbe realizzare una schedina per poter vedere la TV in streaming, dato che ho alcuni televisori che non sono smart.

Inoltre pensavo che un domani (2021), comprando un Tuner DVB-T2 Usb, riuscire a vedere anche il nuovo digitale terrestre.

 

Alcune di quelle che mi hai elencato le avevo già viste, ma non conoscendo la configurazione minima necessaria, non sapevo su quale modello specifico orientarmi.

 

Rimanendo su Raspberry, ho visto che comunque a livello di costo la PI 4 è uguale più o meno alla PI 3 e quindi tanto vale acquistare l'ultima che ha un hardware molto più prestante.

Sicuramente un altro punto di forza di Raspberry, oltra al rapporto costo/prestazioni, è il supporto che in Internet si trova veramente di tutto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632
9 minuti fa, cdc ha scritto:

Rimanendo su Raspberry, ho visto che comunque a livello di costo la PI 4 è uguale più o meno alla PI 3 e quindi tanto vale acquistare l'ultima che ha un hardware molto più prestante.

Sicuramente un altro punto di forza di Raspberry, oltra al rapporto costo/prestazioni, è il supporto che in Internet si trova veramente di tutto.

Esatto, ottima scelta. Io non ne ho mai acquistata una, ho molte schedeine qui che girano per motivi di lavoro, piu altre progrettate da me per passione, per cui non ho mai pensato di comprarla, pero' con quella potenza e le uscite video effettivamente torna utile per un sacco di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho visto che in un'altra discussione hai postato un dispositivo della Hardkernel.

Di questa azienda esistono diverse schede che sembrano molto interessanti

 

https://www.hardkernel.com/shop/odroid-n2-with-2gbyte-ram/

 

https://www.hardkernel.com/shop/odroid-c2/ 

 

Inoltre guardando il sito sembra che ci sia molto supporto (accessori, manuali,forum, ...)

Tu la conosci bene questa azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

no, mai provate. Usano questi amlogic, ma sono i soliti arm 64 bit big.LITTLE, tecnologia affermata da un po' di anni, molto potente, basso consumo, arm trust-zone, boot probabilmente gia in secure-world, ormai lo schema e' quello.

 

Almeno la odroid N2 la vedo anche gia dentro al kernel ufficiale

https://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/torvalds/linux.git/tree/arch/arm64/boot/dts/amlogic/meson-g12b-odroid-n2.dts?h=v5.5

 

E' una bella filosofia, delle schede che vendono spiegano e danno tutto, con un po' di conoscenze ci fai quello che vuoi, cambiare kernel, rootfs, etc.

Appena mi capitera' di acquistare una scheda di questo tipo probaiblmente andro' su una di queste.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...