Vai al contenuto
PLC Forum


Variabile a ritenzione S7 1200


massi 77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo e non ho trovato nessuna discussione su come settare le variabili a ritenzione.

ho visto che va flaggata la casella ed impostato il valore di bit da gestire, ma non riesco ad eseguire l'operazione.

chi cortesemente mi da' un supporto??

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima bisogna distinguere tra i vari tipi di variabili.
Per impostare la ritenzione di merker, contatori S7 e timer S7, devi aprire la tabella delle variabili e impostare la ritenzione cliccando sul pulsante image.png.f78221747f1251fb2eb514ed81eda81c.png

 

La tendenza però è quella di non utilizzare assolutamente timer S7 e counter S7, e di limitare al minimo indispensabile l'utilizzo dei merker (es. merker di sistema).

Quando si parla di variabili (anche un bit è una variabile) ci si riferisce solitamente alle variabili dei DB.
Se si lavora con blocchi "non ottimizzati" si può scegliere solo tra rendere ritentivo tutto il DB, o non renderlo ritentivo.
Se si lavora con blocchi "ottimizzati" (altamente consigliabile salvo i casi in cui sia indispensabile conoscere l'indirizzo della variabile) si decide all'interno del DB quali variabili rendere ritentive e quali no.

image.png.33ba54ac26b006348b38bc99e8bcf150.png

 

Lo stesso discorso vale per le variabili di un DB di istanza, la cui ritenzione si imposta nell'interfaccia delle variabili della funzione FB

image.png.548ea1b8cf36440f7a1d57c90f6fdfca.png

"Imposta nell'IDB" significa che la ritenzione deve essere impostata nel DB di istanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, batta ha scritto:

La tendenza però è quella di non utilizzare assolutamente timer S7 e counter S7

 

Sono o.t. ma ti chiedo il perchè di questa affermazione.

Ti riferisci per esempio al problema noto dei timer che non contano se all'avvio hanno l'IN già TRUE?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MatteoR11 ha scritto:

Ti riferisci per esempio al problema noto dei timer che non contano se all'avvio hanno l'IN già TRUE?

Purtroppo, no. I timer con questo problema sono i TON, ovvero quelli che si dovrebbero usare.
Quelli da abbandonare sono i timer SE, SA, e famiglia, che sono ancora presenti solo per mantenere la compatibilità con i vecchi progetti.
Poi, non è mica un obbligo non usarli, si tratta più che altro di una scelta personale e, come scelta personale, io uso pochissimo anche i timer TON e TOF. Preferisco usare una mia funzione timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...