Vai al contenuto
PLC Forum


VCW 180 riarmo e modulazione fiamma


Did

Messaggi consigliati

Buongiorno seguo da tempo e con interesse i vari interventi degli iscritti al forum ed ora (purtroppo) mi tocca chiedere il vostro illuminato sostegno nella risoluzione di un problema visto che il magico "cerca" stavolta non ha prodotto risultati.

Trattasi di caldaia Vaillant vcw 180 E che presenta quella che ad una prima apparenza sembra una doppia anomalia:

1) la fiamma non si modula, all'accensione rimane regolata al minimo pari a circa 40°, (questo vale sia per sanitari che riscaldamento)

2) il pulsante nero di riarmo della scheda accensione è fuoriuscito e non si riarma.

Al di là delle due anomalie riscontrate ho verificato:

- luce gialla e luce verde OK

- luce rossa spenta

- nessuna variazione di fiamma anche se porto repentinamente la manopola di regolazione da 9 a 1

- se stacco in maniera molto prudente lo scarico della pompa aria (in basso a destra guardando frontalmente il pannello comandi) e lo riduco gradualmente, la fiamma prende molto vigore; ciò mi pare stia a significare che la pompa aria funziona correttamente. 

- se allento qualche millimetro le viti che tengono ancorato l'operatore alla caldaia permetto quindi allo spillo di uscire (cosa che fa autonomamente e liberamente), la fiamma tende a ravvivarsi.

La situazione è quella che vi ho descritto, ora mi pare resti solo di decidere se sostituire la scheda di accensione che però alla fine sembra funzionare fatto salvo la questione del bottone di riarmo, oppure, o anche , anche la pompa dell'aria. Mi chiedo : è possibile che una scheda elettronica si guasti inibendo solo una parte di funzionamento e come è possibile che la caldaia con la scheda guasta funzioni correttamente se non fosse per la mancata modulazione della fiamma? A parere dei più esperti della caldaia in questione, è possibile che ci possa essere un problema anche a livello di attuatori pneumatici (operatore)? Un grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli che mi potete fornire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il pulsante nero non si riarma ma la caldaia non va in blocco c'è solo un difetto sul pulsante, il problema non è così grave e potresti fare a meno di cambiare la scheda di accensione.

Se la fiamma non modula il problema è nella pompa dell'aria o nella scheda di regolazione. Se la spia verde si accende, la scheda di regolazione comunque dovrebbe essere a posto. Ti suggerisco vivamente di non fare scollegamenti parziali dell'operatore gas, non servono e possono essere anche pericolosi.

Per capire se la pompa dell'aria - o qualcosa lungo il percorso - è fuori uso, devi staccare il tubicino di silicone  che parte dalla pompa dell'aria e arriva sulla parte superiore sinistra dell'operatore (vedi il rettangolo giallo della foto) e provare a soffiarci fortemente con la bocca. Se la fiamma si alza il problema è nell'ingresso di aria insufficiente, altrimenti è la scheda di regolazione (NON quella di accensione!). Ovviamente avrai anche verificato che l'ugello dell'aria (posto tra tubicino ed operatore) sia libero e non ostruito prima di fare la prova dell'insufflaggio.

 

operatore gas con collegamenti.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adrobe per la puntuale spiegazione, terrò conto in futuro delle tue raccomandazioni in merito agli interventi sul gruppo gas.

Ho provveduto ad effettuare la prova che mi hai suggerito e il risultato è stato quello di vedere modulare la fiamma, quindi suppongo rimanga in piedi solo l'opzione di un guasto alla scheda di regolazione.

Tu indicavi però la presenza di una pompa d'aria nella linea del circuito di regolazione, considerato che ho constatato anche l'assenza di qualsiasi spinta d'aria dal foro di uscita posto sul box porta schede (parte posteriore bassa, sinistra) vorrei verificare anche il funzionamento della pompa per poi, nel caso questa funzionasse, procedere senza indugio all'acquisto della scheda di regolazione. Cosa ne pensi? ritieni che sia utile o si può dare per scontato che la pompa funzioni e procedo con l'acquisto della scheda? Nuovamente grazie per il sostegno che mi stai dando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi l'enorme discussione di cui sopra spulciando alla pagina giusta per esaminare le problematiche connessa alla pompa dell'aria e componenti ad essa associati.

 

Quote

ritieni che sia utile o si può dare per scontato che la pompa funzioni e procedo con l'acquisto della scheda?

 

Io invece dò quasi per scontato che la scheda funzioni e la pompa dell'aria no: se tu soffiando riesci ad eseguire la modulazione vuol dire che ti sei sostituito con successo alla pompa dell'aria!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione adrobe, questa discussione non l'avevo vista perchè avevo cercato in particolare le problematiche relative alla 180 e non anche quelle della vcw 282 pensando che la struttura fosse diversa... ora leggo con attenzione e poi riferisco gli esiti al forum... Solo una domanda: all'inizio della discussione fai cenno di aver linkato un manuale ma non ne trovo traccia : è per caso stato rimosso? comunque poco male perchè per verificare la pompa mi baserò sulle tue istruzioni e sulla monografia dello spaccato dei pezzi di ricambio. Ho letto le vicissitudini del compagno di forum con l'assistenza e anche io ho pagato lo scotto in passato... cambiato completamente il 3 vie per non sostituire la membrana come successivamente appurato da un tecnico della distribuzione di ricambi... lasciamo perdere. Grazie comunque, poi riferisco gli esiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...