Vai al contenuto
PLC Forum


MacBook Pro problema tasti non funzionanti


cpelle

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente caso per eventuali suggerimenti nella vostra esperienza con Mac.


Dopo un periodo di inutilizzo ho ricaricato il MacBook Pro mid 2010 15 pollici e dopo l’ avvio al login ho notato che una serie di tasti non funzionava più; per ottenere l'accesso ho attaccato una tastiera USB e all'inizio segna le lettere/codici con il prompt fermo lampeggiante spostandole verso destra anziche in sequenza di scrittura. 
Premendo alcuni tasti della tastiera interna anche quella esterna comincia a funzionare e poi si può utilizzare …  a questo punto ho fatto più ricerche in Internet per stabilire come rimediare e riparare la funzionalità corretta della tastiera interna in ordine ho provato:
varie manovre all'avvio in modalità sicura (shift),  in modalità diagnostica (D) ho provato il reset della MVRAM e  del SMC purtroppo però i comandi non vengono rilevati probabilmente perché alcuni dei tasti non funzionano! 

Ho provato le combinazioni con la tastiera esterna ma sempre parte sistema operativo e si presenta il login con il difetto annunciato sopra, ho anche provato a re-installare il sistema operativo da DVD originale senza risultati!
A qualcuno è capitato un problema simile?  Come posso effettuare il reset di SMC e NVRAM? Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?

 

Grazie per l'attenzione

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono quasi certo che dovrai sostituire la tastiera interna, purtroppo. La serie di tasti che non funziona é una colonna pressappoco verticale, giusto?

La buona notizia é che in rete le trovi a poco prezzo: annota l'identificativo Axxxx che trovi su fondo del Mac e il numero di serie, poi vai su www.everymac.com ed inserisci il seriale nel box di ricerca. Verrà fuori una pagina con le specifiche del tuo laptop, che ti consentirà di identificare il modello preciso e di scegliere la tastiera giusta tra le tante disponibili.

 

Sto dando per scontato che tu sia in grado di cambiarla da solo: se così non fosse compra la tastiera e porta tutto da qualcuno in grado di fare il lavoro per te.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta,  la serie di tasti che non funziona e abbastanza irregolare sulle diverse file anche se sempre contigui. Provo la ricerca in rete come mi hai consigliato, ho visto anche un video ma cio che mi spaventano sono quei cavetti flat nelle varie posizioni visto che bisogna smontare tutto. 

 

Quello che mi ha lasciato perplesso è che non riesco a fare le manovre di  reset di SMC e NVRAM pur seguendo le indicazioni dal sito dell'azienda ...

comunque provo a vedere se trovo il pezzo di ricambio e il costo altrimenti tengo la tastiera esterna (certo non è il massimo visto anche quanto mi è costato il pc a cui davo il max dell'affidabilita ...) Grazie per le indicazioni.

 

Claude

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cpelle ha scritto:

non riesco a fare le manovre di  reset di SMC e NVRAM

Potrebbe essere proprio a causa della tastiera malfunzionante. Oppure la procedura per il tuo modello potrebbe essere leggermente diversa, non sarebbe insolito in casa Apple.

18 ore fa, cpelle ha scritto:

cio che mi spaventano sono quei cavetti flat nelle varie posizioni visto che bisogna smontare tutto.

Se tieni cellulare o fotocamera a portata di mano e fotografi tutti i passaggi principali non avrai problemi. Inoltre, una volta recuperato il modello esatto, puoi cercare in rete il suo tutorial di smontaggio: é utilissimo.

E'vero che bisogna smontare tutto, purtroppo. Ma con questi accorgimenti si può fare, avendo buona manualità e tanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...