Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezza comunicazione modbus


Giuseppe Signorella

Messaggi consigliati

Giuseppe Signorella

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho un apparato, per l'esattezza un pannello operatore impostato come master modbus che (dovrebbe comunicare) in rs 485 con un device slave. Dico che (dovrebbe) perché non riesco a fare comunicare i due dispositivi.

Per la precisione, i due dispositivi iniziano a comunicare solo che collego in parallelo anche la porta Rs485 del PC (ovviamente sulla linea modbus). Anche senza fargli fare nulla.

Escluso (credo) problemi di configurazione dei due device, credo che il problema sia più che altro a livello hardware.

La distanza tra i due dispositivi è poco più di un metro. Ho anche provato a sostituire il cavo, ad inserire e togliere la resistenza di terminazione, ma nulla da fare. Se non collego il convertitore USB/Rs485 il parallelo, nulla.

Inizialmente non riuscendo a comunicare, avevo inserito sulla linea modbus il PC per verificare la correttezza dei dati inviati dal master verso lo slave. Da li ho constatato che la comunicazione si era stabilita. Accertato la correttezza dei dati trasmessi, (ricevevo esattamente ciò che mi aspettavo) chiudo il software di sniffing, e la comunicazione continua ad essere stabile. Il pannello fa il suo lavoro. Stacco il convertitore e cade la comunicazione. Ricollego e funziona tutto. Quale potrebbe essere la causa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

No, ma è una prova che oggi farò. Effettivamente non avevo pensato di vedere cosa accade con l'oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ok, chiaro per le resistenze di polarizzazione, ma mi chiedo, i due device che stò utilizzando, abbastanza nuovi, possibile che richiedano la polarizzazione del BUS?.

Nel mio caso, che ho i device alimentati uno a 24 vdc (il pannello operatore) ed lo slave a 12 Vdc, le resistenze di polarizzazione, le calcolo e le collego per i 12V?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente si polarizzazione il filo b a 2V e filo a 3V infatti l'esempio infatti è con resistenze calcolate per 5V, va cambiata solo la esistenza tra + e filo a.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...