Vai al contenuto
PLC Forum


. cancello genius g bat


sesi

Messaggi consigliati

 Salve, 

sono nuovamente qui per chiedere un prezioso consiglio.

il mio cancello genius gbat ha deciso di non chiudersi. Siccome non é la prima volta che mi fa questo scherzo ho individuato il problema. Risultano aperte le fotocellule esterne. La mia richiesta é la seguente: come faccio a far funzionare il cancello in modalità manuale ( premo il pulsante e si apre, poi quando ripremo si richiude) escludendo le fotocellule? Il mio installatore altre volte mi ha fatto questa soluzione temporanea prima di risolvere il problema, potete aiutarmi a?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sesi,

9 ore fa, sesi ha scritto:

il mio cancello genius gbat ha deciso di non chiudersi. ............... La mia richiesta é la seguente: come faccio a far funzionare il cancello in modalità manuale ( premo il pulsante e si apre, poi quando ripremo si richiude) escludendo le fotocellule? Il mio installatore altre volte mi ha fatto questa soluzione temporanea prima di risolvere il problema, potete aiutarmi a?

prima ci devi aiutare tu dicendoci il modello preciso della scheda che gestisce l'automazione, altrimenti non possiamo sapere come fare perché ognuna ha una programmazione diversa dall'altra.

Potrei ipotizzare restando in casa Genius che possa essere una JA592, Giusto?

https://www.atecnica.it/file/ist-genius-ja592-manuale-istruzioni.pdf

Quindi se è questa come da tabella 5. PROGRAMMAZIONE DEI MICROINTERRUTTORI in fig. 18 a pag. 7 del pdf devi impostare (con la scheda senza tensione) i dip-switch SW7-8-9-10 tutti in ON e quindi logica "E", poi dovrai fare un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 12 FSW-CL e 19 TX-FSW, oppure fai prima a mettere in cortocircuito (basta unirli tra loro) i fili che fanno da contatto C-NC (o COM-NC, dipende dal modello) sulla fotocellula ricevente (quella con 4 fili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.appena posso fotografo il tutto è lo allego. Intanto vi dico che ieri sera ho fatto una prova e tutto funziona normalmente. Siccome non sono pazzo e certamente il cancello aveva avuto problemi di fotocellule in chiusura, suppongo che magari c’era un insetto davanti alla lente. In passato mi avevano fatto lo stesso scherzo le formiche, magari si é riproposto il problema. Da ieri sera, il cancello funziona benissimo

Ovviamente se ci sono davvero formiche o una lumaca o non so cosa, sono davanti alla lente ma sotto al vetrino della fotocellula, quindi per eventualmente verificare l’ipotesi devo scoperchiare la fotocellula stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...