Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia vaillant vcw 20/1 t3


iMax

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono capitato per caso su questo forum cercando in internet qualche notizia sul funzionamento della scatola comandi della caldaia vaillant vcw 20/1 t3, la mia è datata 1984 ma ha sempre lavorato superlativamente con pochissime riparazioni da parte di personale vaillant ma oggi dopo un fermo di circa un mese non vuole proprio più ripartire.

dopo un pomeriggio passato a cercare di capire quale problema fosse ho capito che premendo il tasto verde per l'accensione e tenendolo per oltre un minuto dopo la partenza del pilota, rilasciandolo si spegneva, ma il movimento di tale tasto non era come il solito ed il rosso che dovrebbe fermare il sistema ha una corsa a vuoto.

Ho smontato la scatola e onestamente da ignorante in materia caldaie ma con buona manualità e basi idrauliche credo che il meccanismo non lavori correttamente, qualcuno riesce a spiegarmi con la pressione del verde e del rosso cosa dovrebbe accadere all'interno di questo meccanismo? Ho notato che con la pressione del verde una leva va a premere i due micro sulla sinistra ma rilasciandolo passano da pressione a non pressione e a fondo corsa ritornano ad essere premuti, cosa che secondo me non dovrebbe essere perche dall'altro lato c'è un piccolo attuatore elettrico tipo una elettrovalvola che attira a sè un pistoncino e liberando cos' i micro dalla pressione ma il pistoncino si sposta di pochissimo e non basta al ritorno inoltre il tasto rosso dietro a questo leveraggio comandato dall'attuatore scorre ma non tocca nulla.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, MI SCUSO assolutamente in anticipo per la  complicazione della richiesta e soprattutto per la mia poca chiarezza, spero che qualcuno mi possa aiutare in quanto per ora sono con caldaia ferma.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...