Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento parabola su hortbird 13.0°E dalla Germania.


Vito pace

Messaggi consigliati

30 minuti fa, Vito pace ha scritto:

Ho provato a spostare la parabola per ottimizzare il segnale della frequenza hd. Niente da fare. Appena tocco la parabola la qualità passa da 30% a zero.  Forse è causato dal diametro della mia parabola.

Infatti avevo scritto:

Il 17/5/2020 alle 16:31 , felix54 ha scritto:

40 cm sono pochi e le parabole piccole sono "di bocca buona", più facili da puntare ma molto più soggette ad errori in fatto di precisione nel puntamento stesso.

 

Il 17/5/2020 alle 18:02 , felix54 ha scritto:

Devi perfezionare il puntamento e comunque la parabola è troppo piccola per ricevere segnali stabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vito pace

    62

  • felix54

    57

  • roll.59

    6

  • snipermosin

    6

Si si. Ricordo che me lo avevi detto. La parabola da 40 cm è quella che avevo comprato in Germania con il treppiedi telescopico. L'ho messa nella valigia e l'ho portata in Sicilia senza il treppiedi. Comunque anche se è piccola il suo dovere lo fa. Voglio vedere come va a finire con la parabola che ho lasciato in Germania. Se funziona ancorata sul balcone ne comprerò un'altra altrimenti me la scendo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vito pace ha scritto:

Comunque anche se è piccola il suo dovere lo fa

Mica tanto e la situazione descritta lo sta dimostrando..

Tutti i canali tivusat che non sono HD li ricevi senza problemi?

Te lo chiedo perchè facendo un controllo sul sito Tivusat, mi sono reso conto che Sharp non ha alcun modello di tv certificato per quella piattaforma...

 

E pensare che lo aveva già segnalato snipermosin ma non mi era venuto in mente di controllare:
 

Quote

Per visualizzare correttamente il canale occorre un decoder certificato Tivusat S2 e Tv 4K

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti siano i canali. Con la scansione automatica ne ha memorizzati più di 1200 senza contare i canali radio. I canali italiani saranno circa 50 visibii. Altri canali sono multilingua, alcuni sono bloccati e altri non di vedono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Vito pace ha scritto:

Non so quanti siano i canali

Vabbè ma fai qualche prova mirata. Come fai a fare un'analisi senza sapere cosa cercare?

Guarda la lista che segue, per ogni frequenza ci sono riportati tutti i servizi e se la frequenza è tivusat, trovi scritto anche quello, nella quarta colonna, in verde "grassetto"

Dove leggi su fondo azzurro DVB-S significa che sono canali in SD e se leggi su fondo giallo DVB-S2 sono in HD

 

https://it.kingofsat.net/pos-13E_ita.php

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è un problema mio ma nella lista che mi hai linkato non ho trovato nessun canale con il riquadro verde. Ho trovato quello giallo e quello celeste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo scritto riquadro verde ma  "quarta colonna, in verde grassetto"
Ho evidenziato solo qualche esempio. Puoi vedere le scritte su fondo azzurro e giallo e le scritte in verde grassetto

fIj4w86.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione . Ho letto male io. Però la mia videata è diversa dalla tua. Forse perché uso il cellulare. Comunque quelli che hai evidenziato tu riesco  a vederli  dovrei cercare gli altri 

 

Screenshot_20200521-010927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che tu non legga bene i documenti.

L'ultimo che ho pubblicato riporta soltanto frequenze Tivusat, quindi, a parte il verde grassetto che non vedi, sono esattamente tutte quelle che devi testare:

 

qsGQhhy.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.tivusat.tv/4kpertutti/
 

I primi sette sono in 4K 

rai 4K da Wikipedia dà 

Tivùsat Hot Bird 13D 13.0° Est: Rai 4K (DVB-S2 - FTV); 11013 H - 29900 - 3/4; Canale 210 4K - HDRHLG

 

Ti aggiungo che io travelXp e Fashion Tv li vedo senza cam quindi dovrebbero essere free non ti posso vedere le frequenze da TV perché sono fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, CiteGio ha scritto:

https://www.tivusat.tv/4kpertutti/
 

I primi sette sono in 4K 

rai 4K da Wikipedia dà 

Tivùsat Hot Bird 13D 13.0° Est: Rai 4K (DVB-S2 - FTV); 11013 H - 29900 - 3/4; Canale 210 4K - HDRHLG

 

Ti aggiungo che io travelXp e Fashion Tv li vedo senza cam quindi dovrebbero essere free non ti posso vedere le frequenze da TV perché sono fuori. 

Boh, non capisco cosa potrebbe capire se non ne riceve qualcuno.

Se non altro su kingofsat e sugli altri siti postati in precedenza ci sono anche i parametri di ricezione corretti da confrontare con quelli contenuti nella lista del tv.

A meno che il tuo scopo sia quello di fare in modo da leggere meno possibile.... ma mica è dannoso ;)

Se così fosse, allora può seguire le tue info senza per altro poter capire perchè non riceve alcuni TP

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Chiedo scusa se rispondo sempre in ritardo ma a parte il fatto che sono al lavoro a me le notifiche non arrivano quindi devo entrare  sul  forum per vedere se ci sono. Felix perdonami ma oltre ad essere distratto faccio fatica a leggere i caratteri piccoli perché non ho gli occhiali quindi tante cose mi sfuggono.  Intanto ti confermo che le frequenze della lista tivusat che mi hai mandato sono tutte presenti e memorizzate sulla tv. L'unica pecca è che alcune frequenze le ricevo col 100% di qualità invece altre a circa 30% infatti ogni tanto il canale sparisce.  Ho cercato sul sito tivusat i televisori  certificati e come hai detto tu Sharp non è nemmeno contemplata. Non so se c'entri o meno qualcosa sta di fatto che i canali li prendo tutti alcuni perfettamente altri non sono stabili. La prova del nove la posso fare solo sostituendo la parabola con una più grande.  Appena possibile vi faccio sapere.  Grazie a tutti per il tempo dedicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Boh, non capisco cosa potrebbe capire se non ne riceve qualcuno.

Se non altro su kingofsat e sugli altri siti postati in precedenza ci sono anche i parametri di ricezione corretti da confrontare con quelli contenuti nella lista del tv.

A meno che il tuo scopo sia quello di fare in modo da leggere meno possibile.... ma mica è dannoso ;)

Se così fosse, allora può seguire le tue info senza per altro poter capire perchè non riceve alcuni TP

Il mio scopo era dare una mano dal tuo link non ho, non sarò bravo io, trovato il canale Rai 4K  e la frequenza che ho inviato è corretta ho appena controllato sul TV
Riporto tutti i parametri letti dal tv dei 4K:

200 Hot bird 4K1 11334,H,27500 in chiaro

210 Rai 4K 11013, H, 29900 serve la Cam

211 Nasa TV UHD 10727, H, 30000 in chiaro 

220 Museum 10727, H, 30000 serve Cam

222 MyZen 4K 12539, H, 30000 serve Cam

225 TRAVELXP 4K 10727, H, 30000 serve Cam (fino a qualche giorno fa era in chiaro)

289 FTV UHD 12539, H, 30000 in chiaro 

 

Ora Vito pace ha tutti i canali di Tivusat in 4K e può controllare se riceve quelle frequenze. 
PS il primo numero è la LCN di Tivusat naturalmente se non certificato probabilmente non corrisponde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2020 alle 17:09 , Vito pace ha scritto:

 Esistono i canali satellitari ultra hd su hotbirtd? Non ne ho beccato nemmeno uno.  Mi sa che ho speso soldi in più inutilmente.

Io ho risposto a questa domanda gli unici canali ultra hd di Tivusat, hai anche preso la Cam, sono quelli da me elencati. 
Ciao 

Modificato: da CiteGio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CiteGio ha scritto:

Il mio scopo era dare una mano

Sì ma il problema più grande, non è rai 4K ma tutti gli altri TP che nel corso della discussione sono stati elencati, mediaset compreso:

Quote

Con la mia la parabola ho una ricezione con il 100% di qualità del segnale però i canali in HD non li prendo bene infatti la qualità scende al 30%.  11432 transponder per canali Mediaset

Stiamo parlando di ricezione difficoltosa, non dei soli canai 4 k.

 

Quote

Intanto ti confermo che le frequenze della lista tivusat che mi hai mandato sono tutte presenti e memorizzate sulla tv. L'unica pecca è che alcune frequenze le ricevo col 100% di qualità invece altre a circa 30% infatti ogni tanto il canale sparisce. 

Non per essere pedante ma se non metti mano alla arabola, la vedo dura
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vito pace ha scritto:

L'unica pecca è che alcune frequenze le ricevo col 100% di qualità invece altre a circa 30% infatti ogni tanto il canale sparisce.

E te ne accorgerai soprattutto col cattivo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

E te ne accorgerai soprattutto col cattivo tempo.

Infatti ma al di là del tempo bello oppure brutto, c'è una legge fisica alla quale non si scappa.
L'EIRP dei TP di Hotbird è 53 dBW e se Lyngsat non dà i numeri, il diametro minimo consigliato è 50 cm ma nella nota sottostante la tabella è riportato in chiare lettere che i diametri consigliati sono indicativi e che alcuni segnali possono essere irradiati con una EIRP minore di quella dichiarata.

6uMEDap.jpg

Per me, se non si monta una 80 cm, si è comunque a rischio...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente avete ragione sul diametro della parabola. L'altro giorno mi sono limitato a muovere un po' a destra ed un po' a sinistra per cercare un migliorarnemnto  sulla qualità però quel 30% di qualità la perdevo. Quindi ho rimesso tutto per com'era però tengo a precisare che i canali che prendo con qualità 100% si vedono anche con il maltempo. Sicuramente la parabola da 80 cm ha un rendimento migliore però avendo quella da 60 in Germania non voglio comprarne un'altra fin quando non avranno finito di montare il balcone . Se in Germania non funziona la scendo a Trapani. 

 

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vito pace ha scritto:

Indubbiamente avete ragione sul diametro della parabola. L'altro giorno mi sono limitato a muovere un po' a destra ed un po' a sinistra per cercare un migliorarnemnto  sulla qualità però quel 30% di qualità la perdevo. Quindi ho rimesso tutto per com'era però tengo a precisare che i canali che prendo con qualità 100% si vedono anche con il maltempo. Sicuramente la parabola da 80 cm ha un rendimento migliore però avendo quella da 60 in Germania non voglio comprarne un'altra fin quando non avranno finito di montare il balcone . Se in Germania non funziona la scendo a Trapani. 

 

Vedi tu, non non abbiamo fatto altro che metterti in guardia e ti abbiamo detto cosa fare per stare tranquillo. Non so cosa intendi tu per maltempo ma stai sicuro che più piove e meno vedi. alla fisica non si scappa.

Quando con la 40 cm non vedi più nulla, con la 80 sei ancora ben coperto

 

Inolte ti è stato anche detto che le parabole più piccole si puntano con più facilità ma con una minore precisione.
Non so, noi più di così non possiamo fare e dare risposte di comodo non è nel nostro stile.

Non ti diremo mai che hai ragione tu nel sostenere che la 40 cm regge la pioggia come una 80.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe. Non metto in discussione quello che avete detto perché è palese che sto parlando con gente competente. Qui in Sicilia le piogge ci sono ma sicuramente non saranno come quelle a nord. Capita qualche tempesta però dura pochi minuti. La parabola da 40 l'ho messa per una mia curiosità e perché l'avevo già acquistata altrimenti non l'avrei comprata cosi piccola per montarla da me. Non sarà mai ai livelli di una da 80 cm senza ombra di dubbio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...