Vai al contenuto
PLC Forum


consigli su lampadario e Alexa


Marinella Bonfanti

Messaggi consigliati

Marinella Bonfanti

buongiorno a tutti, sto ristrutturando la mia camera da letto e vorrei qualche consiglio sul tipo di illuminazione da utilizzare: tenendo contro cheè una camera abbastanza semplice e piccola, con un letto, un armadio e una scrivania, insomma lo stretto necessario, mi consigliereste una luce piatta, aderente al soffitto, o un lampadario pendente? voglio anche collegare le lampadine ad Alexa, così da poterle accendere a voce.

 

grazie in anticipo per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso un Sonoff Basic per il comando vocale.

Per la parte estetica non posso consigliarti, mentre per la parte tecnica ti consiglio di programmare il Sonoff in modo che la luce si accenda quando azioni l'interruttore della stanza, e dopo la puoi spegnere e accendere a voce.

Naturalmente l'interruttore stacca completamente il Sonoff e una volta acceso il Sonoff risponde in pochi secondi, appena si ricollega al wifi.

Questo per non modificare il Sonoff e portare altri fili al pulsante interno.

Una volta configurato, il Sonoff lo colleghi semplicemente in serie al lampadario e lo posizioni dove hai spazio, in scatola di derivazione o sul lampadario stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Utilizza elettroniche ZigBee con push switch.

 

Lascia stare i giochini Sonoff, nemmeno dimmerabili e/o compatibili con B-Ticino ed altri marchi seri.

 

Intanto scegli il lampadario, vedi se ti piace di più con LED integrato oppure se basta qualcosa di semplice con lampadine standard E27 etc (evitale se vuoi un qualcosa di design)... poi le elettroniche/driver verranno scelte successivamente in base al tipo di lampada e funzionalità/integrazioni che si vogliono avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lampadario per illuminare un tavolo...

E' dimmerabile, non si integra con Sonoff... O per lo meno perderai questa funzionalità.

 

Se proprio sei decisa in questo modello, devi usare elettroniche ZigBee per poterlo controllare in dimmerazione da pulsante e da Alexa.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...