Vai al contenuto
PLC Forum


stabilizzatore di corrente


Antonio.C

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei avere qualche consiglio su come risolvere alcuni problemi che avvengono durante un forte temporale.

In pratica, a volte, mi capita che, durante un forte temporale, il differenziale generale, posto a monte dell'impianto elettrico, scatti.

Inoltre volevo avere qualche consiglio per proteggere l'impianto elettrico da eventuali sblazi elettrici ed, avendo una stufa a pellet della Nordica, mod. Iside Idro, vi sarei grado se mi suggerireste qualche gruppo di continuità che, in caso di interruzione della fornitura elettrica, posa darmi il tempo di spegnere io la stufa permettendo così alla stessa di raffreddarsi come fa per un normale spegnimento.

Parliamo di un impianto elettrico, civile abitazione, monofase alimentato a 220 V e 4,5 Kw.

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282
Quote

In pratica, a volte, mi capita che, durante un forte temporale, il differenziale generale, posto a monte dell'impianto elettrico, scatti.

Se il differenziale scatta per un temporale dovresti installarne uno immune ai transienti che, essendo leggermente ritardato, non scatta in presenza di impulsi elettromagnetici dovuti alla caduta di fulmini (consiglio di chiamare un elettricista visto che si andrebbe ad intervenire sui dispositivi di protezione dell'impianto)

 

Quote

Inoltre volevo avere qualche consiglio per proteggere l'impianto elettrico da eventuali sblazi elettrici

Per questo dovresti installare degli scaricatori di sovratensione sull'impianto elettrico, ma è il caso di farlo fare ad un professionista competente perché se gli scaricatori sono installati male, oltre ad essere inutili, possono anche essere pericolosi.

 

Quote

vi sarei grado se mi suggerireste qualche gruppo di continuità

Mi spiace, ma qua lascio la parola ad altri perché non so consigliarti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio.C ha scritto:

in caso di interruzione della fornitura elettrica, posa darmi il tempo di spegnere io la stufa permettendo così alla stessa di raffreddarsi come fa per un normale spegnimento.

 

Bisognerebbe conoscere l'assorbimento di corrente della stufa in normale funzionamento; questo dato dovresti ricavarlo dal manuale di installazione, uso e manutenione. Inoltre è anche necesario conoscere il tempo massimo necessario allo spegnimento "normale" della stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...