Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione condensatori schema


Mistycs

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Avrei una curiosita: sapete risalire alla funzione dei condensatori elettrolitici C236, C46, C39,  presenti in questi due schemi?

 

Essendo una scheda che vorrei far durare piu a lungo possibile, ed essendo gli unici elettrolitici presenti (sono smd da 85°C), mi consigliate di sostituirli ogni tot anni? (15/20 anni?).

 

Vi ringrazio per il vostro aiuto, 

Un grande grazie323Hz.png323HE.png

Modificato: da Mistycs
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutti condensatori di filtro e livellamento; in parallelo si mettono dei ceramici per filtrare disturbi in alta freqienza, visto che l'induttanza parassita degli elettrolitici limita la loro funzione filtrante al di sotto di determinate freqeunze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Livio per la risposta.

Posso chiedere se quegli elettrolitici hanno una funzione "critica" e se andrebbero sostituiti in via prudenziale ogni tot anni?

Il loro eventuale deterioramento puo portare dei guasti a valle? 

 

Modificato: da Mistycs
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si guastano perdi l'alimentazione, oppure sale il ripple seil deterioramento fa diminuire la capacità e/o incrementare le perdite.

Se sono di buona qualità durano parecchi anni senza problemi, specialmente se non vengono lasciati sena tensione per periodi molto lunghi.

Ho apparecchaiture vecchie di decenni senza problemi agi eettrolitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Livio,

Quindi direi che possono rimanere li dove sono finche non si deteriorano naturalmente; se ho capito bene quando si guasteranno andra solo via l'alimentazione senza causare danni..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sfortunato vanno in corto e allora qualche danno lo fanno.

Però la sostituzione prventiva si effettua solo sui grossi condensatori dei dc bus degli inverter per comando motori. Inn quel caso i costruttori seri determinano la semivita del condensatore e quindi indicano le ore di funzionamento dopo di che è preferibile sostiruire la batteria dei condensatori. Quello però è un inpiego particolarmente gravoso dovuto ai continui picchi di corrente a cui sono sottoposti i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...