Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio monitor pc Samsung.


osok

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo chiedere aiuto in quanto sono alle prese con un vecchio monitor pc Samsung che mi da dei problemi. In poche parole ad un certo momento la luminosità si è abbassata moltissimo e si vede tutto grigio. Allora lo smonto e vado subito a controllare la scheda di alimentazione.. Le tensioni che arrivano alla mainboard sembrano essere corrette e tra l'atro si vede anche quando si accendono le lampade interne. Poi però il problema arriva quando vado a misurare la tensione che va alle lampade. Con i puntali del multimetro  vado a posizionarmi con il negativo a massa e con il popsitivo vado a toccare dove indicato dalla freccia rossa (nella seconda foto) e qui succede che si vede una piccola scintilla e le lampade si spengono del tutto.... mi potete dare un suggerimento su come agire? Grazie.

IMG_20200206_171557.jpg

Senza titolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, osok ha scritto:

Con i puntali del multimetro  vado a posizionarmi con il negativo a massa e con il popsitivo vado a toccare dove indicato dalla freccia rossa (nella seconda foto) e qui succede che si vede una piccola scintilla e le lampade si spengono del tutto...

è normale,la tensione è di diverse centinaia di V impulsivi. Vista l'età penserei a lampade esaurite

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi sull'alimentatore c'e' scritto la tensione di alimentazione delle lampade, e non puoi misurarla con il multimetro. Poi tu mettendo un puntale a massa e l'altro sul pin della lampada hai messo una resistenza (seppur alta, quella interna del tester) verso massa e hai mandato in protezione l'inverter. Nei guasti risolti avevo messo la soluzione su di un tv 22" samsung di come procedo io per fare il test lampade/inverter in casi simili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 7/2/2020 alle 13:48 , osok ha scritto:

uminosità si è abbassata moltissimo e si vede tutto grigio

devi mettere delle foto dello schermo perche' la gente di solito non sa spiegare e si da adito a tante interpretazioni. Se dall'interno del monitor vedi che le lampade restano accese anche per molti minuti mentre il tuo problema che non e' chiaro rimane allora lascia stare le lampade..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...