Vai al contenuto
PLC Forum


"estrazione" giorno ed ora da formato ora DTL


luigi69

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio.

 

Mi trovo a risolvere il seguente problema , per applicarlo a due impianti diversi , un mescolatore di paste basi per vernici , ed un impianto di riscaldamento .

Nel primo caso , ogni tot ore, devo fare partire un agitatore per evitare che la pasta base che si usa per produrre vernici ( tipo tintometro ) , faccia il film in superficie , e quando periodicamente nel contenitore viene aggiunto prodotto , questo venga mescolato per renderlo uniforme .

Nel secondo caso , devo prevenire il blocco "meccanico" dei circolatori dovuti al deposito della ruggine , facendoli girare ogni tanto ( simile al concetto delle caldaie murali , alcune delle quali ogni 18 ore fanno girare il circolatore )

 

Voi direte...crea una base tempi o leggi un merker di sistema , incrementa un temporizzatore, e risolvi il problema .

SI , ma ad esempio , per le vernici , il cliente mi chiede di far funzionare l'agitatore al mattino , esempio , fra le 7 e le 8 , in modo che gli operai alle 8 tutte le mattine trovino il prodotto ben agitato e miscelato .

Per il riscaldamento , se io so che un locale non viene scaldato , mi servirebbe fare girare il suo circolatore , esempio , la notte fra le 2 e le 3 , che so...ogni 10 gg , in modo che la pompa si giri , ma non durante  il giorno perché utilizzerebbe acqua calda dell impianto e scalderebbe un locale non utilizzato .

 

Per il 1200 leggo l'ora con RD_LOC_T e mi viene restituito il formato DTL#anno-mese-giorno-ora-min-sec.nanosecondo

 

Io vorrei fare un confronto anche solo con l ora , in maniera che ogni giorno alle 7 accenda l'agitatore

 

per il riscaldamento , mi basterebbe sapere che il giorno del mese è , esempio, 2  oppure 12 o 22 , a quel punto , io saprei che 3 volte al mese , posso fare un semplice confronto ed avviare il mio sistema .

 

Domanda , a cui tramite l'. non sono riuscito a rispondere, o forse mi sta sfuggendo qualche cosa di banale : dal formato DTL come faccio ad estrarre il singolo valore , esempio dell ora  ?

con il 300 , potevo anche trovare il nome del giorno della settimana , leggendo il valore da 1 a 7 , e seguendo una tabella , ma adesso , mi basterebbe un semplice confronto in kop, con il solo dato ora  oppure ora e giorno

 

avete un suggerimento ?

 

Ho visto un esempio in SCL con IF  THEN / ELSE e confronto fra variabili inserite da pannello  ( programmatore orario ) , ma vorrei fare qualche cosa di più semplice in KOP  ( dove se mi  chiedono di variare l'ora , la scrivo io come variabile , nel senso ,non da pannello )

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti


Appoggia il valore del Time in una db,

poi confronti il valore delle sole ore e dei minuti normalmente in kop.

Es sarà db time.hours comparato con il valore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel db se espandi ti dice ogni campo come è battezzato e la tipologia.

Comunque io ci faccio i timer con quella metologia, puoi caricati fare anche i giorni speciali tipo lunedì dell Angelo Pasqua, festa della Repubblica, primo maggio, XXV aprile, ferragosto, festa la patronale... Ecc .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie max , sono uno scemo,  era di una semplicità disarmante

 

Infatti, se leggi al volo,  vedi la variabile db,  ma al fondo , doppia freccia, espandi, e vedi già tutto diviso

 

Adesso sono dal cell,  appena accedo da pc metto due immagini, se possono essere utile ad altri 

 

Per adesso buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...