Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a condensazione info scarico condensa


frankie986

Messaggi consigliati

Buongiorno, a casa di mia madre abbiamo una caldaia a condensazione Bosch Junkers, fino allo scorso anno nessun problema, in questo periodo ho notato che usciva condensa dalla canna fumaria (tubo telescopico) e leggendo qua e là ho capito che il problema era la mancata inclinazione verso l'alto del tubo. Allora ho inclinato il tubo leggermente verso l'alto, tutto ok se non fosse per il fatto che dall'apposito tubo di scarico condensa non esce niente. La mandata la tengo fissa a 42 gradi in funzione tutto il giorno, impianto con fancoil. Volevo capire se tutto ciò è normale e che tipo di problema potrebbe essere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frankie986

    27

  • Alessio Menditto

    20

  • Lorenzo-53

    4

  • Robby1520

    1

Top Posters In This Topic

Alessio Menditto

L’ultimo controllo quando l’avete fatto?

Comunque l’acqua di condensa da qualche parte deve andare a finire, prima di fare danni controlla che il sifone non so sia ostruito, altrimenti l’acqua sale sale sale sale....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo controllo è stato fatto lo scorso anno, quindi converrebbe dare un'occhiata al sifone che magari è ostruito? Può esserci del calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Può essere ma ti conviene non aspettare troppo !!!

Prepara un secchio da mettere sotto, appena togli il pannello farai una doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo controllo è stato fatto lo scorso anno, ho smontato il pannello ed effettivamente il sifone risulta pieno. Prima di chiamare il tecnico potrei provare a smontarlo e pulirlo?

IMG_20200207_190523186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a svitarlo ma non sono riuscito nel muoverlo è caduta un bel po' di acqua, mi potresti dare dei consigli per riuscire ad estrarlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ci credo che ne è uscita molta.

Purtroppo per svitarlo penso che devi togliere il pannello frontale e svitare da sopra, aspetta altri suggerimenti di chi conosce la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito svitando il fermo in metallo che lo tiene, nella base del serbatoio c'era una polvere nera forse è quella che ostruiva, dovrebbe essere sufficente così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi di sì, se l’hai pulito bene va bene.

La prova decisiva è versare dell’acqua e vedere se scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto proprio questa prova sotto il rubinetto e l'acqua scende correttamente, poi ho rimontato il tutto. Vedremo i prossimi giorni come si comporta, grazie per il consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente sto vedendo che in 1 ora non ha scaricato niente, 0 condensa. Boh non so cosa possa essere.

Modificato: da frankie986
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh un attimo, più la caldaia scalda, sopra i 60 di mandata, meno condensa fa.

La condensa comincia a farle sotto il limite di condensa, direi circa attorno ai 50, 55 gradi.

Se tu avessi il riscaldamento a pavimento, con mandata sotto i 40 gradi, ti assicuro in un ora allagheresti il bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo. Un'altra cosa, con la mandata a 42 riesco a tenere in casa una temperatura tra i 19 e 20 tranquillamente, in teoria anziché metterla a 48/50 per più ore di off sto notando che i consumi si sono notevolmente ridotti. Ho notato che in questo modo i consumi sembrano notevolmente calati, quindi è possibile che con una mandata così bassa per tante ore al giorno consumi meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah certo, sfrutti anche la resa delle condensazione, tutto calore che invece di andare sul tetto a scaldare i passeri lo riversi in calore che scalda l’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, accesa da ora e nemmeno una goccia, non so proprio che fare, già il fatto che usciva dalla canna fumaria mi ha fatto pensare a qualche malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Senti fai così altrimenti non ci salti fuori: spegni la caldaia, togli il pannello frontale e guarda se dentro c’è acqua stagnante.

Poi prendi una bottiglia da 1.5 litri di acqua del rubinetto e la versi dove c’è lo scarico e vedi se scende.

Se scende tutta in teoria sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, ho svitato raccordo del tubo avvitato al sifone e ho versato l'acqua, scende correttamente quindi non mi resta solo che aspettare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma la prova finale la devi fare lasciando il circuito di scarico tutto attaccato, poi col pannello frontale tolto devi versare l’acqua, simulando una caduta di condensa.

L’hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...