Jump to content
PLC Forum


Salvo LF

LINEA PRIORITARIA ALIMENTATA DA UPS IN CASO DI BLACK-OUT

Recommended Posts

Salvo LF

Ad un cliente ho installato un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo. Fin qui tutto bene, il sistema funziona correttamente ed il cliente è abbastanza soddisfatto. Successivamente ci richiede un accessorio che alimenterebbe una linea privilegiata (carichi prioritari) in caso di black-out  Il problema è che il cliente non ha una linea privilegiata, pertanto si rivolge ai propri elettricisti, coloro che hanno realizzato il suo impianto di casa, affinché sezionassero l'impianto domestico in modo opportuno.

C'è comunque da dire che l'impianto risulta fortemente sezionato, visionando il QE a valle dell'interruttore generale si sono i vari MT che sezionano ogni ambiente, più linea domotica, tapparelle, cancelli automatici e sorveglianza.

Ho dubbi su come mi abbiano portato la linea preferenziale in prossimità del dispositivo, poiché mi ritrovo una linea preferenziale isolata dal resto dell'impianto. Ergo, dall'App del sistema di accumulo leggo che l'impianto PV mi alimenta solo questa linea, che evidentemente è appunto isolata dal resto dell'impianto. A mio parere, da non esperto di impiantistica residenziale, intuisco che in realtà avrei dovuto avere una linea disalimentata sul dispositivo di back-up che in caso di black-out, tramite una qualche commutazione, viene alimentata dalle batterie quindi fornisce energia in casa. 

La domanda, in soldoni, è: questa commutazione con che dispositivo può realizzarsi? Tramite un banale contattore con bobina NO riuscirei a gestire questo parallelo? In caso di black-out il circuito si chiude e parte l'alimentazione di emergenza. Oppure dovrei utilizzare tipo LSS1/2 di ABB che mi raccoglie tutte le linea, compresa la preferenziale, fungendomi da parallelo tra quelli prioritari e quelli secondari? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...