Vai al contenuto
PLC Forum


piazzola piste rovinate


Messaggi consigliati

salve ieri ho provato a cambiare l'analogico di un controller xbox 360 e purtroppo ho fatto questo danno.... mentre dissaldavo i pin se ne sono andati via la parte argentata lasciando solo la parte non conduttiva, il problema ora è che lo schema della scheda è questa ma non ho ben capito cosa bisogna fare.

 

IMG-20200207-221452.jpg

 

 

index.php?action=dlattach;topic=39145.0;

 

 

la prima foto è della scheda danneggiata la seconda l'ho trovata online.

Link al commento
Condividi su altri siti


dato che nessuno mi risponde chiedo un'altra domanda, posso io aggiustare le piste? ovvero quelle nella foto che sono in giallo si è tolto un pezzo d'argento come fosse un foglio di carta, che purtroppo ho bruciato tenendo il saldatore troppo a contatto, e se volessi capire a quale pista è collegata come faccio? per favore è davvero importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vedono bene quali sono i vias dove arrivano le piste che vengono dalle piazzole bruciate. Qundi o ci si collega ai vias con microfiletti, o si segue la pista dal vias in avanti e si vede dove arriva, quindi si tirano 3 fili a quelle piazzole.

Se non hai pratica vai da un elettronico, ammesso che c'e' ne siano ancora in giro. O uno che ripara cellulari.

 

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare i fili dei reofori dei componenti come resistori e condensatori. Io quando li taglio li metto in uno scatolino per riusarli in occasioni come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo Schema e quindi devo collegare solo 4 ponti e usare i fili apposta, ma perchè solo questi pin sono necessari? pensavo che ogni pin avesse un percorso suo.

Modificato: da zis2104
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io quando li taglio li metto in uno scatolino per riusarli in occasioni come questa.


Ottimo, Livio !
Anch'io ho, da sempre, questa abitudine. Mai buttare via....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che quello schema non sia completo, di solito quegli stick hanno due potenziometri ciascuno (asse X ed asse Y), quindi almeno 6 pin, più uno o due per l'interruttore perché di solito è anche cliccabile. Le altre saranno piazzole di fissaggio, secondo me se ti sono saltate tutte ti conviene un pad nuovo, non per altro ma perché quello è un lavoro che richiede una certa manualità, se hai strappato via il pad mi sa che non hai tanta pratica di saldatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, ma le piste le ho danneggiate perchè non sono pratico con avere con una mano il saldatore ed un'altra l'aspira stagno, fortuna vuole comunque che ho preso il MKC WS-211 Dissaldatore a Stilo, ho fatto un lavoro con analogici, pulsanti e prese. Ma già che siamo in tema se un giorno volessi cambiare il mio saldatore(8€ fixpoint) con uno professionale che mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il percorso dei circuiti, ora mi chiedo una cosa, che fili usare, mi consigliereste una marca o un prodotto adatto, nei video dove si vanno a fare queste operazioni usano sempre fili coperti che bisogna tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è il filo da wire wrap, che è un filo molto sottile che ha la caratteristica di non dover essere spellato, infatti basta avvicinare il saldatore e con il calore l'isolante si ritira. So che si usava parecchio per l'installazione dei modchip, in effetti l'unica volta che ne ho installato uno lo ho usato anche io e mi sono trovato bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...