Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta mynute 20/20 CSP - caloriferi bollenti


fugaldo

Messaggi consigliati

La caldaia ha ormai 18 anni.

Volevo capire se ha una sola sonda di temperatura per riscaldamento e sanitario o 2 sonde separate.

 

Capita che, quando parte il riscaldamento, l'acqua nei caloriferi diventa sempre bollente e non viene regolata dal reostato.

Per fare in modo che si spenga il bruciatore devo prima aprire un rubinetto acqua cada per almeno 5 secondi.

Dopodiché il riscaldamento resta spento fino a quando la temperatura dei caloriferi riscende e poi sembra funzionare correttamente.

 

Posso fare altre prove o é sicuramente la sonda NTC che funziona in modo intermittente ?

 

Grazie 1000

 

Link al commento
Condividi su altri siti


😅 Scusa ma non ci ho capito molto. 

A che temperarura è impostata la mandara del riacaldamento? 

 

Tu accendi i termosifoni e questi diventano bollenti. Bollenti però a che temperatura sarebbero? Hai un termostato sulla linea che segna la temperatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale della caldaia dice che il reostato regola la temperatura da 45 a 85 gradi, ma anche al minimo i caloriferi sono bollenti da non poterci tenere la mano. Non ho misurato la temperatura, ma non sono certamente meno di 50/60 gradi.

Se poi apro l'acqua sanitaria e poi la richiudo, ecco che il reostato riscaldamento sembra tornare a regolare correttamente. Pensavo: o c'è qualche falso contatto che esclude saltuariamente la sonda NTC (penso al micro premuto dalla leva sulla 3vie) o la sonda NTC ha qualche problema, oppure é la scheda. Chiedo sempre prima di metterci mano, visto che qua trovo persone competenti e disponibili.

 

Magari provo a misurare il valore della sonda a caldo e a freddo, e anche il valore del reostato al minimo e al massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate il ritardo, ma mi sembra opportuno confermare che il problema era solo la sonda NTC da 10k ohm sulla mandata. Essendo ad immersione, probabilmente le incrostazioni ne impedivano la lettura lineare. Tutta l'escursione ohmica la faceva tra 80 e 90 gradi. Ho risolto senza svuotare l'impianto con altra NTC da 10k (modello  ST04) a contatto su tubo da 18 mm, pagata 4 €, adattando solo il connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...