Vai al contenuto
PLC Forum


Risparmio energetico


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga e ben trovati, nell'attesa di tempi migliori e nell'ottica del risparmio energetico ho provveduto a installare un temporizzatore, in realtà ho programmato il PLC in questo senso, comunque dopo un lasso di tempo di inattività di alcune presse oleodinamiche I motori si arrestano tutti a parte la pompa degli ausiliari. 

Ogni pressa ha quattro motori da 90kw cad. Con avvitamento stella triangolo, pensavamo di spegnerli nelle pause pranzo, tra al di di mezz'ora cad, e ogni cambio stampi o per un guasto alla linea. 

Comunque sia secondo voi qual è il lasso di tempo minimo da poter impostare per aver un risparmio energetico senza che il riavvio si " succhi“ quello risparmiato nel riavvio, con lo stella triangolo ?. 

Spero di essere stato chiaro. 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/2/2020 alle 13:21 , adamo ha scritto:

Orsini dove siete? 

 

È inverno. Siamo tutti in letargo. :lol:

 

Il 8/2/2020 alle 20:09 , adamo ha scritto:

Comunque sia secondo voi qual è il lasso di tempo minimo da poter impostare per aver un risparmio energetico senza che il riavvio si " succhi“ quello risparmiato nel riavvio, con lo stella triangolo ?

Per rispondere bisognerebbe conoscere quantomeno il picco di assorbimento in fase di avviamento  e la durata della rampa oltre che l'assorbimento normale dei motori quando la pressa è inattiva. Presumibilmente l'energia risparmiata in mezzora di spegnimento è molto più alta di quella consumata durante il riavvio.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

non avete la possibilità di reperire un analizzatore di rete? a me si è aperto un mondo giocandoci per qualche settimana...

 

e non avete pensato a montare un inverter? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

Riandando indietro con la memoria so che adamo risulta impegnato da vari anni in una lotta "corpo a corpo" con varie linee di produzione di Stampati in Lamiera e con un nutrito numero di Presse.

 

La faccenda dell'impiego di Inverter (seppure con l'intenzione di raggiungere altri obiettivi tecnici) era già stata da lui affrontata e dunque lui risulta già alquanto instradato sull'argomento..........

 

Puoi vedere la discussione : https://www.plcforum.it/f/topic/223862-pompa-a-portata-variabile-ed-inverter/?tab=comments#comment-1643383

 

dove avevi fatto un due interventi anche tu (nella prima pagina).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

 

Ottima la tua battuta ma io penso che sei in piena forma !!!

Il tutto dipende solo dal fatto che io avevo partecipato intensamente a quella discussione e quindi la situazione mi era rimasta particolarmente im-pressa (poi lui si occupa anche di Presse....).

 

Tra una cosa e l'altra, mi aveva anche promesso almeno un paio di caffè (da consumarsi a Salerno).

Io sono in provincia di Alessandria. Però avendo trascorso una dozzina di anni a Genova e avendo respirata quell'aria a pieni polmoni mi ero anche detto "belandi, due caffè sono belle Palanche, aspetta che me li segno......"

 

Spero di averti fatto sorridere !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo

Condivido quanto già detto da hfdax e anche il suggerimento di reka di fare una verifica con l'uso di un Analizzatore di Rete.

Comunque la disponibilità di un Analizzatore di Rete, in una situazione Industriale come la tua, per quello che può costare, dovrebbe essere di normale Dotazione Strumentale di Stabilimento......

Puoi fare una ricerca “analizzatori di rete” e poi vedere. Comunque ve ne sono di molte tipologie/prezzi e orientati alla misura specifica di varie grandezze elettriche. Dovresti poi contattare il Distributore delle varie Marche per farti accompagnare nella eventuale scelta........

Una “marca” abbastanza diffusa (HT) la puoi trovare all'indirizzo :

https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/analizzatori-di-rete/

------------------------------------------------------------------------------------

 

Per il suo attuale problema di "risparmio energetico" io, in linea di principio, farei come tu hai già immaginato dato che si tratta di modifiche facilmente attuabili e praticamente con fermi impianto e spesa di realizzazione prossime allo zero.

Poi magari si tratterà di ottimizzare i tempi............

 

Comunque un motore per pompa oleodinamica, per quanto grosso come i tuoi (in altra discussione dicevi da 90 kW) si avvia quasi a vuoto dato che deve vincere più che altro l'inerzia del suo rotore (massa volano) e mettere in circolazione olio a portata zero (dato che le tue Pompe sono a Portata Variabile e all'avviamento stanno a zero) e comunque in “circuito aperto”.

 

L'avviamento Stella/Triangolo penso che potrà durare intorno agli 8 sec. E potrebbe essere suddiviso in 6 sec. a Stella (per raggiungere circa 1200 n/min) e 2 sec. Triangolo per raggiungere la velocità massima normale (circa 1480 n/min.).

 

Io direi che, per l'avviamento, assorbe sicuramente una quantità di Energia (kWh) complessiva trascurabile se comparata a quella assorbita per girare a vuoto anche per soli 10 minuti.

 

La mia stima sui 10 minuti, tenuto conto che il motore gira "quasi a vuoto" e assorbirà una Potenza di circa il 25% di quella di Targa (funzionando con poco carico genererà anche parecchio sfasamento sulla linea la qual cosa è deleteria.....) risulterebbe :

(90 kWh x 0,25) x (10 min / 60 min) = 3,75 kWh (per 1/2 ora = 11,25 kWh ; per 1 ora = 22.5 kWh).

 

Comunque si può dire che, sulla base di 1 minuto di funzionamento a vuoto, il Consumo Energetico risulta (90 kWh x 0,25) / 60 min = 0,375 kWh/minuto.


PER L'AVVIAMENTO STELLA /TRIANGOLO :

 

I dati di targa del motore sono :

90 kW - 4 Poli – 400 V (a Triangolo) – 157 A – 1480 giri/min.

 

Il motore parte quasi a vuoto dato che la Pompa trainata (a Portata Variabile) si trova a Portata ZERO e comunque l'eventuale pochissimo olio finisce direttamente in scarico nel serbatoio.

 

In pratica deve vincere solo un po' di più della resistenza cinetica rappresentata dalla massa del proprio rotore (effetto Volano).

 

L'avviamento Stella/Triangolo serve sostanzialmente per addolcire l'accelerazione del trascinamento della pompa e contemporaneamente ridurre la richiesta istantanea di Potenza/Amperaggio alla Linea di Alimentazione (e ripartirla anche su Teleruttori più piccoli invece di concentrarla su un unico Teleruttore).


Con Avviamento Diretto si può ipotizzare la situazione sotto descritta :

 

Tempo di avviamento 3 sec ; Cosfì medio 0,5 ; Assorbimento a decrescere da 6x157 = 942A a 0,5x157 = 78A ; Assorbimento medio (942A+78A) / 2 = 510A.

Potenza media assorbita ((400V x 510A x 1,73) x 0,5 Cosfì) / 1000 = 176 kW

Energia totale assorbita nei 3 sec dell'avviamento 176 kWh x (3sec / 3600 sec) = 0,147 kWh.


Con Avviamento Stella/Triangolo si può ipotizzare un tempo, necessario per raggiungere il regime massimo di giri (1480/min), dell'ordine di 3 volte superiore a quello per l'Avviamento Diretto.

 

La Richiesta Energetica complessiva (kWh) per l'Avviamento rimarrà immutata a 0,147 kWh, ma “spalmata” su l tempo di 3 sec x 3 = 9 sec.

 

Si può supporre che il Ciclo di Avviamento sarà di 7 sec in Stella +2 sec. in Triangolo = 9 sec.

Si passa da Stella a Triangolo solitamente al momento in cui si avverte/vede che il motore non aumenta più di giri.

 

Per casi come questo (motore molto “libero”) si stima che in Stella il motore possa raggiungere al massimo i 4/5 dei giri di Targa e quindi circa 1500 / 5 x 4 = 1200 n/min.

 

Per carichi maggiori (es. Ventilatori che hanno richiesta di potenza esponenziale, al cubo, rispetto all'aumento dei giri) si possono raggiungere circa ½ dei giri di Targa (ma, comunque, devono anche essere sempre avviati con la bocca di aspirazione chiusa a meno che non sino molto piccoli).........


RIASSUMENDO

Consumo Energetico per 1 Avviamento = 0,147 kWh

Consumo Energetico per 1 minuto di Funzionamento a Vuoto = 0,375 kWh

 

Questo tanto per avere una idea di indirizzo e sperando che i miei calcoli siano almeno matematicamente corretti.

 

Ovviamente non si può pensare di fare un avviamento ogni minuto ma uno ogni quarto d'ora si.... Bisogna anche valutare che un gran numero di Avviamenti riduce in modo lineare e inversamente proporzionale la durata di vita dei contatti dei Teleruttori del Sistema di Avviamento.....

------------------------------------------------------------------------

 

Se poi farai qualcosa di concreto sarà utile se ci farai sapere qualche dato reale da confrontare con le mie previsioni.

 

Nel frattempo, per esempio, potresti far conoscere gli attuali tempi del Ciclo Stella/Triangolo e l'andamento degli amperaggi che riesci a rilevare, a vista, sull'Amperometro che ci dovrebbe essere sul quadro a servizio del Motore Pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...