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Nordmende Spectra SL72 non si accende


morino971923

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Riccardo non può montare un BU808 è un darlington ha un hfe superiore a 200 gli salta all'istante, mentre quello originale ha un HFE=8.

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Riccardo Ottaviucci

scusa BU508AF o S2000AF

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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ho letto solo adesso la variazione, il BU808 comunque ha resistito a due accensioni forse grazie alla lampada.

Non so se ho un Bu508AF/S2000AF  se lo trovo vale ancora la pena provarlo?

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Riccardo Ottaviucci

se ce l'hai sì,o addirittura,come facevo io in casi rognosi come questo,utilizzavo un BU208 con dissipatore montato volante.

Il 208 è molto più robusto dei plastici. 

Hai così il tempo di visualizzare le forme d'onda di pilotaggio e di collettore.

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ho trovato il BU508 ma mi sono accorto prima di montarlo  che la piedinatura è reciproca quindi la posizione della base e dell'emitter è scambiata rispetto al 2SD1546 . Praticamente montandolo girato  risulta senza dissipazione. 

Debbo, come hai fatto tu con il BU208, saldare  tre fili alle piazzuole  ( che detto tra noi non ne possono più ) e collegare in modo volante il BU 508 con un dissipatore.

A questo punto cerco di trovare anche un BU208  così abbiamo anche questa seconda possibilità.

 

Purtroppo nella prova precedente ho montato il BU808 alla rovescia perché pensavo fosse compatibile, il fatto che il led all'accensione si sia comportato allo stesso modo ci può indurre a qualche conclusione?

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Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, morino971923 ha scritto:

è scambiata rispetto al 2SD1546 .

sicuro? Mi sembra strano

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1 ora fa, morino971923 ha scritto:

la posizione della base e dell'emitter è scambiata rispetto al 2SD1546

Ti stai sbagliando, la posizione Base emettitore è uguale a tutti i finali EAT che io conosco, quindi BU508,S2000 etc...

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E pensare che prima di scrivere ciò riflettuto molto !

Scusami hai ovviamente ragione, mi sono confuso prendendo come riferimento la serigrafia sul  circuito stampato, chiedo venia!

 

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Riccardo Ottaviucci
17 ore fa, morino971923 ha scritto:

Scusami hai ovviamente ragione, mi sono confuso prendendo come riferimento la serigrafia sul  circuito stampato, chiedo venia!

5 minuti di autoflagellamento,soprattutto per averci confuso le idee per 5 secondi :roflmao:

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Autoflagellamento effettuato e meritato.

Montato BU508AS2H  non cambia niente , si aggiunge un rumore insieme al frigio che mi rimane difficile simularvelo.

Ho ordinato il BU208D. 

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Montato BU208D su dissipatore esterno, non cambia niente come accensione. Ho rilevato con l'oscilloscopio il segnale in base al finale, il pilotaggio c'è e dura il tempo del frigio poi va a zero. La forma d'onda risulta come una onda quadra di circa 4v con degli  spifferi alla fine della salita e della discesa del segnale che raggiungono i 9v circa. non riesco a mandarvi una foto perchè il mio oscilloscopio è senza memoria ed è molto difficile sincronizzare lo scatto con la presenza del segnale che dura circa 1 sec. Ho fatto un video ma credo che non sia compatibile con le regole del Forum.

 

 

 

 

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Riccardo Ottaviucci

il video lo devi caricare su youtube e linkarlo qui.

Va a zero perchè interviene la protezione. Io proverei a staccarla momentaneamente rischiando di sacrificare qualcosa,ma almeno vediamo se ritorna l'eat.

Pronto a staccare la spina eh?

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Tolta la lampada, il televisore si accende e rimane acceso con led verde (evviva, eureka !!! in maiuscolo).

Ho fatto una decina di  tentativi fino ad arrivare a circa cinque minuti  di accensione poi ho spento senza nessun sintomo di sofferenza.

Forse se avessi usato una lampada da 100W anzichè 60w probabilmente si sarebbe acceso anche con la sicurezza.

Cercando di capire:  avessimo osato anche con il BU508 forse si sarebbe acceso lo stesso. Ovviamente occorre riprovarlo perché non posso montare il TO-3.

Ho provato con il telecomando l'accensione e lo spegnimento, il passaggio tra canali analogici e  AV  tutto ok.

Ho collegato il decoder alla presa scart e l'immagine arriva ma con difetto di sincronizzazione orizzontale.

Ho notato la mancanza dell'audio sia con la regolazione da telecomando che da tastierino.

Durante le varie prove iniziali per resettare l'impostazione in accensione su  AV  avevo staccato la pila presente sul circuito stampato. Non so questo cosa possa aver provocato, potrebbe relazionarsi alla mancanza di regolazione del volume? 

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Riprovato il finale di serie D1546 fulminato all'istante

Ho provato il BU508AS2H sembra tenere.

Risolto il problema della sincronizzazione digitando AV sul telecomando.

Risolto il problema audio. Avevo montato male la piastra audio, ho traslato il connettore di un posto.

Seppure non determinante rimane il non funzionamento del tastierino, sicuramente dovuto allo smontaggio della pila ed alla conseguente perduta della programmazione del processore. Se fosse possibile mi piacerebbe tentare di riprogrammarlo.

Una domanda che vi vorrei fare è perché il finale D1546 si fulmina?

 

 

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Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, morino971923 ha scritto:

sicuramente dovuto allo smontaggio della pila ed alla conseguente perduta della programmazione del processore.

la pila serve solo a mantenere i dati di settaggio (canali,valori analogici regolazioni,ecc) sulla eprom,il firm del processore è scritto su rom interna e non lo cambi .

Cambia la pila o meglio,accumulatore ,rifai tutti i settaggi e vedrai che li tiene per altri 8-10 anni.

7 ore fa, morino971923 ha scritto:

Una domanda che vi vorrei fare è perché il finale D1546 si fulmina?

sicuramente le sue caratteristiche sono al limite delle condizioni normali di funzionamento,oppure,come credo, tu abbia comperato tarocchi

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carlovittorio
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

abbia comperato tarocchi

Se li hai comperati da una fattucchiera puoi stare tranquillo della loro bontà😁

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Cambiato accumulatore tutto ritornato funzionante.

I finali presunti tarocchi li ho acquistati via internet da un fornitore che da anni è presente sul mercato con un ottimo feedback. Il prezzo di acquisto è tra i più bassi, ma non so se il prezzo è sempre indice di qualità . Forse la strada giusta è quella di acquistare componenti originali, in questo caso credo siano toshiba.

 

A questo punto dopo circa 4 mesi tra prove, tempi di attraversamento, fasi di scoramento, speranze di risoluzione, insegnamenti preziosi siamo riusciti nell'intento di strappare alla rottamazione un vecchio a me caro televisore. Grazie di cuore a voi che mi avete aiutato e guidato in questo percorso da parte mia e da parte di chi purtroppo non c'è più.

 

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