Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento sensore capacitivo per azionamento motore


Sbazzeguti

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Leggo molto i vostri interventi ma è la prima volta che scrivo. Ho bisogno del vostro aiuto.

Mi sono autocostruito un sistema di caricamento della mia caldaia a pellet formato da una coclea che pesca da un piccolo silos e che scarica su un nastro trasportatore che poi arriva alla caldaia.

La coclea è azionata da un motore 240V Monofase, il nastro da un rullo a 24V.

Attualmente il sistema funziona tramite un timer, carica X volte al giorno per Y minuti. 

Il problema è che durante l'anno ci sono periodi più o meno freddi quindi la caldaia consuma un diverso quantitativo di pellet al giorno, ci sono quindi dei giorni in cui il caricamento non basta e la caldaia va in blocco per mancanza pellet oppure il pellet caricato è troppo e fuoriesce dalla tramoggia.  

   

Ho pensato di installare un sensore nella tramoggia in modo da disalimentare tutto il sistema quando la tramoggia è piena. A quel punto potrei impostare il timer per caricare X minuti ogni ora del giorno (non faccio un caricamento unico per evitare surriscaldamenti), e starei tranquillo di non avere fuoriuscite.

 

In un negozio di materiale elettrico mi hanno consigliato:

 

- Un sensore capacitivo Micro Detectors modello C18P/A0-2E - Dal sensore escono tre fili (Blu, Marrone, Gialloverde)

1983920343_20200209_1125031.thumb.jpg.e651593b5a52394d3648f4d84d8b7156.jpg

1830539030_20200209_1125071.thumb.jpg.4e012023e65703eb3d7ce1fcf89c7ae0.jpg

144676388_20200209_1125101.thumb.jpg.9c3d0782c9977df88371081a0c63e68e.jpg

- Un alimentatore 24V per fare funzionare il sensore

1939296162_20200209_1127301.thumb.jpg.bd8f69465fc3f7fcb4057a8c33d09f21.jpg

- Un teleruttore per alimentare tutto il sistema 

 

Ammetto la mia totale ignoranza in Elettronica ma non riesco a capire che segnale emette questo sensore e come fare funzionare il sistema

 

Se alimento il sensore con l'alimentatore 24V, l'alimentatore suona e il sensore non funziona

Se alimento il sensore con un alimentetore 12V, il sensore funziona e il led si accende in presenza di un materiale di fronte al sensore. E questo sarebbe il problema minore perché potrei usare un alimentatore a 12 rispetto al 24 che mi hanno venduto.

 

Il problema è che non riesco a capire che segnale emette questo sensore e come collegarlo al teleruttore.

 

 

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e buona domenica

 

Luca

 

 

 

 

     

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno dato un sensore a 230Vac, pertanto in continua non lavorerà mai correttamente...

Inoltre è un due fili, cioè fa passare (più) corrente quando rileva qualcosa, mentre mantiene una corrente molto bassa di "accensione" in assenza di rilevamento.

Dovresti fartelo cambiare con uno a 3 fili in dc. In questo caso, avrai il marrone da collegare al +24V, il blu al comune (0V) e il nero (uscita) alla bobina di un relè/contattore a 24Vdc che assorba entro i limiti di erogazione del sensore. Non hai specificato il teleruttore, per cui non so se sarà adatto o meno.

Oppure, ma è da provare, se il teleruttore è a bobina a 230V max 400-500mA, metti il sensore e la bobina in serie e alimenti il tutto direttamente a 230V tramite un bel fusibile di protezione (soluzione non molto piacevole dal punto della sicurezza elettrica).

PS: questa non è elettronica, ma elettromeccanica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato, il sensore non va bene. Il teleruttore è a 24Vdc, per cui devi farti sostituire il sensore con uno a 24Vdc (quindi a tre fili) e seguire le indicazioni del mio post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì confermo quanto detto da Ctec (mi occupo di automazione), il negoziante ti ha dato alimentatore + teleruttore in DC ma il sensore è in AC...

Diciamo che poteva darti il teleruttore in AC e un trasformatore (a meno di far funzionare tutto a 230V) e farti risparmiare un po'...

A sto punto fatti sostituire solo il sensore con un DC, avrà 3 fili, Marrone (+) Blu (-) e  Nero (uscita)

 

 

E poi : 

Quote

Ho pensato di installare un sensore nella tramoggia in modo da disalimentare tutto il sistema quando la tramoggia è piena. A quel punto potrei impostare il timer per caricare X minuti ogni ora del giorno (non faccio un caricamento unico per evitare surriscaldamenti), e starei tranquillo di non avere fuoriuscite.

 

A mio avviso non sta molto in piedi... intanto il sensore ha una lettura tra 3 e 12mm ...

ma sopratutto se tu usi il sensore per togliere alimentazione a tramoggia piena secondo me ottieni che :

 

- a tramoggia vuota il sistema di carico riempie la tramoggia e fin qui tutto bene

- la tramoggia è piena e perdi alimentazione

- il livello nella tramoggia scende di circa 10 mm e riottieni alimentazione

-non appena carichi circa 10 mm di prodotto perdi alimentazione

 

Non so se sia ottimale.

 

Io vedrei meglio 2 sensori che facciano uno il minimo e l'altro il massimo, il primo abilita il caricamento, il secondo lo disabilita, in modo che il sistema di caricamento lavora sempre fra 2 livelli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 ha scritto:

Io vedrei meglio 2 sensori che facciano uno il minimo e l'altro il massimo, il primo abilita il caricamento, il secondo lo disabilita, in modo che il sistema di caricamento lavora sempre fra 2 livelli...

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao,

 

Scusate l'assenza ma ho avuto un problema personale ed ho dovuto mettere tutto in pausa per qualche mese.

Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto, in particolare a Cetec.

La soluzione la vedete nelle foto sotto, funziona da dio.

Vedete il sensore nella tramoggia da vicino e più lontano, poi il sensore da fuori, la schedina che mi ha fatto un amico, il rele.

 

Quando il materiale granulare arriva fino al sensore, questo spegne tutto il sistema a monte, quando il materiale scende, il sensore riaccende tutto il sistema di caricamento

 

Grazie a tutti 

20201119_175848.jpg

20201119_175924.jpg

20201119_180054.jpg

20201119_180141.jpg

20201119_175856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona benissimo anche cosi , con unico sensore , sopratutto se la velocità di svuotamento è bassa ; in caso contrario , il sistema a monte dovrebbe fare tante accensioni /spegnimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...