Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano a colonna Parkside PTBM 500C3


IDRO

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato un trapano usato, come da titolo, e controllandone il funzionamento ho notato che girando, a mano, avanti ed indietro il mandrino

    questo prima di entrare in forza con la puleggia e quindi con il motore, gira a vuoto per circa 60 gradi.

Per favore, se qualcuno possiede questo trapano, può dirmi se gli succede la stessa cosa?

Secondo Voi è un difetto o qualche pezzo si è deteriorato?

Grazie.   

Modificato: da IDRO
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, IDRO ha scritto:

Secondo Voi è un difetto o qualche pezzo si è deteriorato?

 

Non conosco quel modello, ma sicuramente quelgioco è troppo elevato; resta da capire come è fatto l'accoppiamento mandrino-albero-puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto poco fa in un filmato sembra che il mandrino non debba avere quel gioco da me riscontrato. Quindi o si è rotto qualche pezzo o il

tutto è stato montato male. Grazie Livio, oggi controllo.

Modificato: da IDRO
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il gioco sia normale testato nel mio, preso nuovo ma utilizzato quasi niente. sempre che intendi che la rotazione inizia con una leggera resistenza per poi finito  il gioco sentire l'accoppiamento delle cinghie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sergio, è quello. Oggi ho smontato la parte riguardante il mandrino-l'albero con la cremagliera-il canottto reggi puleggia multipla e ho riscontrato un macroscopico errore

o di progettazione o di fabbricazione dell'albero di accoppiamento che permette al mandrino di abbassarsi o alzarsi. A volerlo fare cosi impreciso penso che non ci si

riuscirebbe. Il mandrino non gira a vuoto perché l'accoppiamento tiene per pochi decimi di millimetro e non immagino cosa può succedere lavorando con una punta da

16 mm sul ferro. Peccato perché per il prezzo che costa sarebbe un buon attrezzo per hobbisti.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...