Vai al contenuto
PLC Forum


Problema luci scala


Andrea Tanzi

Messaggi consigliati

Buongiorno sono nuovo, ho dei concetti di elettrotecnica ma non opero nel settore

ho un problema sulle luci scale, ho quattro interruttori per le luci delle scale 3 funzionano benissimo ed uno accende le luci solo finché è premuto, quando lo rilascio si spengono.Ha sempre funzionato perfettamente, ho sostituito le lampadine con quelle a Led e dopo un paio di giorni ha cominciato a farmi questo scherzo.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Se tre su quattro funzionano significa che il quarto ha problemi di collegamenti, prova a scambiargli il posto per assicurarti non sia un problema di pulsante di cui dubito molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2020 alle 13:10 , Andrea Tanzi ha scritto:

...3 funzionano benissimo ed uno accende le luci solo finché è premuto,

Può spiegarsi solo con un errore di collegamento del quarto pulsante. Sicuro che nessuno ci abbia messo mano, a parte ovviamente la sostituzione delle lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a sostituire il vecchio trasformatore con il nuovo Vemer TE200, utilizzando 4 lampadine Led da 9w funzionano solo 2 interruttori su 3 se ne sostituisco una lampadina con una ad incandescenza da 60w funzionano bene tutti i 3 i pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea Tanzi

scusa se mi permetto, ma perché hai aperto una nuova discussione sullo stesso identico problema????

Credo che si tratti dello stesso impianto, o no???  Avevamo già cominciato a risponderti dall'altra parte.

 

Roberto Garoscio (o qualche altro moderatore) se riesci a sistemare le cose vistoi che sei intervenuto in entrambe le discussioni, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Avendo risposto da un pannello di moderazione non mi sono accorto che si trattava di una seconda conversazione fotocopia, hai fatto bene a farmelo notare, ho chiuso l’altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se ho aperto un altra discussione, purtroppo dal cellulare non ho ritrovato la prima, ed essendo insorto un problema diverso anche se sullo stesso impianto ho pensato di aprirne una nuova, mea culpa

Il problema esposto nell'altra conversazione l'ho risolto, un pulsante si era letteralmente saldato rimanendo sempre chiuso.

Purtroppo ancora adesso non so spiegarmi perché anche col nuovo Timer montando 4 lampadine Led da 9W il pulsante all'esterno del portone non riesca ad attivare il timer, ho provato a sostituire una lampadina con una alogena da 42W ed ho lo stesso problema, mettendone invece una da 60W funziona correttamente.

Posso dedurre che sia un problema dovuto alla bassa potenza richiesta? Su un pulsante solo??

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

perché hai aperto una nuova discussione sullo stesso identico problema????

 

4 ore fa, Andrea Tanzi ha scritto:

essendo insorto un problema diverso anche se sullo stesso impianto ho pensato di aprirne una nuova,

Ecco perchè quando un problema si risolve è opportuno che chi ha aperto la discussione lo comunichi con un post finale di "problema risolto". Si eviterebbero questi equivoci, ma non lo fa mai nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...