Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia continua a scaldare anche quando arriva a temperatura


LisaM

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono qui perché ho un problema con la mia caldaia, una Lamborghini di ben 15 anni.

Praticamente ho il termostato impostato H24 a 19 gradi, spesso e volentieri la caldaia continua a scattare e a scaldare portando la temperatura fino a 20.5/21 gradi, per poi fortunatamente fermarsi.

Escludo un problema del termostato, in quanto è regolato bene e una volta raggiunti i 19 gradi la fiammella scompare dallo schermo, ma la caldaia a volte smette, a volte invece continua appunto a scaldare ancora di 1/2 gradi, è normale (sono sincera, nei precedwnti anni non ho mai fatto caso se lo faceva) oppure devo chiamare un tecnico?

Cosa potrebbe essere nel caso?

Purtroppo non navigo nell'oro ed ogni spesa purtroppo è un problema 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
1 minuto fa, LisaM ha scritto:

scludo un problema del termostato

 

E fai molto male ad escluderlo, non basta l’indicazione del display, devi accertarti che stacchi veramente.

Questa è la prima cosa da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di termostato ambiente ? con la manopola?

la caldaia a sua volta avrà due manopole per temperatura riscaldamento e temperatura sanitaria con i relativi termometri, potresti controllare per esempio se la manopola temperatura acqua caloriferi  è impostata a 60 gradi, con riscaldamento acceso il termometro si ferma circa a 60 o continua a salire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera,

Come Alessio, penso anche io che non sarebbe da escludere un problema al termostato ambiente. Tuttavia se ad esempio la caldaia è installata all'esterno, con temperature inferiori a 5°C (verificare nel manuale) il bruciatore parte anche se per poco tempo, con termostato ambiente che non richiede calore. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensvo che 15 anni fa probabilmente in caldaia montavano termostati meccanici, succede che a volte con l'età si incantino e aumenta l'isteresi, se fosse inchiodato allora l'acqua riscaldamento  arriverebbe a superare 80 gradi ed interverrebbe il termostato di sicurezza ma non sembra questo il caso, praticamente aumenta l'effetto volano il termostato ambiente scatta ma i caloriferi per inerzia con l'acqua più calda portano quel mezzo grado in più

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...