Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio lavatrice


shonny2005

Messaggi consigliati

buon pomeriggio a tutti,

sono in procinto di cambiare lavatrice 

vorrei prenderne una che consumi davvero poco,sia acqua e sopratutto luce

stavo vedendo in rete diversi modelli che arrivano anche in classe a+++-50

mi interessa inoltre robustezza e affidabilita'

budget 500 / 600 euro max

ne ho viste diverse in offerta e sto valutando bosch ed lg

sapreste consigliarmi in merito

grazie anticipatamente e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, shonny2005 ha scritto:

consumi davvero poco

 

non comprarla così consuma 0

 

2 minuti fa, shonny2005 ha scritto:

classe a+++-50

 

si adesso tra poco arrivano le A++++++ -150% che non solo lavorano senza acqua, ma addirittura immettono energia in rete

 

lascia perdere le etichette energetiche, sono tutte minchiate ed il produttore può scriverci quel che gli pare, tanto i parametri dei test sono estremamente morbidi e soprattutto vengono verificati lavando striscioline di cotone, quindi a meno che tu non inizi a vestirti con queste vanno a farsi benedire appena la carichi con bucato da lavare veramente 

 

per rientrare nei parametri di quella immensa stron**** ora i produttori si sono dati alle temperature a fantasia, tu imposti il ciclo a 60º e la macchina scalda l'acqua a 40º allungando il ciclo di tre ore, così tu hai "consumato pochissimo" per avere della roba sporca come prima

 

allora si torna al punto di partenza, non comprarla così consumerà 0

 

7 minuti fa, shonny2005 ha scritto:

bosch ed lg

 

tra le due preferisco lg, bosch sono anche robuste ma piene di complicazioni inutili a livello costruttivo, mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che i consumi in genere fossero veritieri,ma mi sembra di capire che funziona un po come i consumi delle auto che dichiarano 23 al litro poi ce ne fai 16...

quindi sui9/10,5 kg cosa consigliereste?

attualmente ho un ariston che ha 14 anni è funziona ancora,ma vorrei passare ad una macchina piu' performante prima che mi abbandoni

electrolux?samsung?lg?haier?hoover?bohh....

scusate ma nel campo sono un po ignorante e se ne leggono tanti di pareri in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, shonny2005 ha scritto:

ma mi sembra di capire che funziona un po come i consumi delle auto che dichiarano 23 al litro poi ce ne fai 16

 

è praticamente la stessa cosa, per fare i mirabolanti millemila chilometri al litro dovresti guidarla solo nel circuito di test, perfettamente in piano ed interamente in rettilineo, alla velocità minima calcolata per marciare col rapporto più lungo inserito, senza usare clima/radio/fari, senza accelerare ne' frenare ne' sterzare mai, con tutte le fessure tappate per non rovinare l'aerodinamica e con ruote strette come quelle di una bicicletta (ovviamente non omologate) per ridurre al minimo l'attrito di rotolamento sul manto stradale; nel mondo reale quando mai ti troverai in una situazione simile?

 

i consumi dichiarati erano non dico veritieri ma almeno verosimili diversi anni fa, quando introdussero quella pancianata di etichetta, poi i consumatori si imbesuirono a tal punto su quella sequela di balle che i produttori iniziarono a fare la qualsiasi per guadagnare A e +, intanto diminuendo il carico di acqua a livelli ridicoli, poi visto che un minimo di acqua nel cestello ci deve essere altrimenti la lavatrice non funziona (ma dai?) hanno iniziato con le temperature a fantasia, tanto le striscioline di cotone pecettate si lavano lo stesso... il problema è che nessuno stilista ha ancora presentato collezioni composte da striscioline di cotone

 

morale della favola, visto che quello schifo non lo elimineranno mai perché il consumatore medio è troppo intossicato di marketing per farne a meno, se non vivi in un laboratorio ignorala proprio

 

vale lo stesso anche con frigo e congelatori, vengono rimossi tutti i ripiani e cassetti e viene introdotto un blocco di ghiaccio uniforme che riempie il 100% del vano interno, poi si misurano i consumi... sorpresona, consuma pochissimissimo!!!11!

 

ora, a parte che con un buffer termico di quelle dimensioni (totale assenza di aria) diventerebbe AAAAAA++++++ anche un congelatore del 1950, ma concretamente me lo spieghi come è possibile usare nella vita reale un congelatore nello stesso modo? non puoi, i contenitori hanno tutti forma diversa, inevitabilmente il vano sarà pieno di aria oltre il 50% e l'aria non funziona bene come volano termico... indi per cui le A e le + vanno a farsi benedire appena esce dal laboratorio di test

 

4 ore fa, shonny2005 ha scritto:

quindi sui9/10,5 kg

 

pure sui chili delle lavatrici c'è da farci un discorso, le vasche che 20 anni fa erano date per 5 kg ora magicamente sono diventate da 7/8/9 kg, quelle che erano date per 4 kg ora sono diventate da 5/6... perché le striscioline di cotone riesci a piazzarle una sull'altra a mo' di mosaico e farcene stare finché ti pare, mentre gli abiti, ovviamente, no

 

io mi terrei la Ariston e quando "ti abbandonerà" la farei riparare piuttosto che correr dietro a lucciole e lanterne del marketing comprando bidoni.

 

4 ore fa, shonny2005 ha scritto:

electrolux?samsung?lg?haier?hoover?

 

LG a parte, che ripeto è l'unica con un accettabile rapporto qualità/prezzo, le altre so una peggio dell'altra

 

Electrolux monta cuscinetti scadenti e vasche saldate quindi hai già la data di scadenza fissata a 5/6 anni, a meno che tu non voglia comprare un gruppo vasca di ricambio che costa quanto l'intera lavatrice.

 

Samsung è immondizia venduta a peso d'oro, basta farsi un giro sul loro forum UFFICIALE e perdere il conto di gente con lavatrici da 800/1000€ a cui è partita la scheda dopo tre anni massimo, con gli stessi soldi avrebbero comprato Mìele o Asko ma eh, vuoi mettere?? un prodotto è buono nella esatta misura in cui la sua pubblicità dice che è buono, e poi vogliamo parlare delle scrittine serigrafate sul frontale le quali non significano nulla nella maggior parte dei casi? mìele mica ce le ha

 

haier e hoover sono bidoni a basso costo, con gli stessi soldi di una di quelle ciofeche nuove ne compri 2/3 usate e l'aspettativa di vita è maggiore.

 

quindi in conclusione:

 

- se la devi cambiare per correre dietro alle fandonie del marketing tieniti quella che hai, e se proprio devi cambiare qualcosa cambia le abitudini di lavaggio, cercando di evitare detersivi liquidi e basse temperature

 

- quando si rompe... ancora una volta tieniti quella che hai, ripararla costa molto meno di 600€

 

- se proprio decidi di cambiarla, nel frattempo metti da parte qualcosa ed alza il budget almeno fino ai modelli base Mìele/Asko/Gorenje, se cerchi robustezza ed affidabilità

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,sei stato davvero esaustivo,il fatto è che mia moglie fa una marea di lavatrici con poca roba dentro e pensavo che magari con le tecnologie di oggi i consumi rispetto a 13 anni fa fossero diminuiti,

comunque quando presi l'ariston aqualtis pensavo fosse roba scadente ed invece funziona ancora alla grande,anche se  è un po rumorosetta,e 13 anni non mi sembrano pochi per una lavatrice

per il momento me la tengo,poi magari faccio come dici tu,mi butto su marche migliori

grz 1000 ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, shonny2005 ha scritto:

mia moglie fa una marea di lavatrici con poca roba dentro

 

eccotelo lo spreco, la lavatrice non centra nulla 

 

rieducarla intanto costa 0, poi ti fa risparmiare veramente ed infine allunga la vita della macchina, perché i carichi ridicoli stressano meno la meccanica 

 

stesso discorso di una mia ex che si lagnava delle bollette alte, poi ho scoperto che accendeva la lavatrice con dentro un paio di pantaloni e uno di mutande, dopo magicamente le bollette sono diminuite... e parliamo di donna quarantenne già madre di una figlia eh, non di studentessa diciottenne che non ha mai visto una lavatrice in vita sua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io condivido la scelta più economica e più ecologica di tenere la lavatrice che hai fino a quando funziona. In questo modo potrai mettere da parte qualcosa in più per acquistare una lavatrice di qualità superiore che raccomando di scegliere, se possibile, predisposta con la funzione del doppio ingresso per acqua calda e fredda. In questo modo, per i lavaggi a bassa/media temperatura la lavatrice non impegnerà la resistenza elettrica interna e non costringerà lo spegnimento di un altro elettrodomestico qualora in funzione (bollitore, forno, phon, ecc). Nel mio caso, ho una Miele W3841WPSAllWater, non ho pannelli solari, ma la lavatrice è proprio sotto la caldaia a gas-metano e, con la fornitura standard di corrente da 3 kWp, non devo preoccuparmi della accensione della lavatrice assieme ad altri elettrodomestici.

Discussione sulle lavatrici a doppio ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...