Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta climatizzazione


Parsifal1989

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, 

Vi spiego la situazione rapidamente...ho un open space di circa 50 mq con altezza 2.80. Dovrei acquistare un climatizzatore da utilizzare sia in estate che in inverno. L'appartamento è sito in Calabria zona ionica, quindi caldo in estate e inverno non molto rigido. Sono qui per farmi consigliare su potenza, marca e modello. Vorrei rimanere su prodotto japponesi di qualità visto l'utilizzo prolungato. Aspetto vostri consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


isolamento?

esposizione?

vetrate?

persone presenti?

apparecchi elettrici?

uno split o due?

ci sono dei programmini che ti aiutano a scegliere la taglia ma servono molti dati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka,

 a prescindere dalla potenza che marchio mi consigli? Io sono su Hitachi, Panasonic, Toshiba, Daikin, Mitsubishi, Fujitsu. Poi ognuno fa vari modelli... sicuramente ho deciso di scartare gli entry level...solo macchine professionali... vengo da un Daikin siesta che è risultato pessimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io in ufficio ho un daikin 18000btu che è un mulo, però non è un consumer come il siesta.

 

a quelli che citi aggiungerei i mitsubishi heavy industries.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti che ho selezionato guardando le varie schede tecniche sono i seguenti:

1) Mitsubishi Ln e Mitsubishi Ap

2) Daikin perfera

3) Hitachi akebono e performance

4) Toshiba shorai e super daisekai

5) Fujitsu kg e ltca (serie slide)

 

Reka mi dici di avere un 18000 btu...una volta raggiunto la temperatura hai mai visto che assorbimento in Watt ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

i grandi marchi specialmente daikin vogliono vendere sia i top di gamma diciamo che danno lustro al marchio ma anche modelli economici e spesso fanno pure concorrenza ai cinesi pure col prezzo visto che comunque anche loro li fanno in posti in cui la manodopera e non solo costano pure meno che in cina (esempio in turchia)

E sti modelli da poco li mettono sia nella linea siesta ma anche nel professionale

 

Diciamo che alla fine per questi marchi giapponesi il prezzo è quello che indica meglio di che fascia sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erikle,

Grazie innanzitutto per la disponibilità. Ti volevo fare una domanda specifica...

Cosa ne pensi del Fujitsu ltca12 slide?

Ho visto che ha un pdesign di 4.0 pur essendo un 12000 btu... pensi che per il mio ambiente possa andare bene o meglio andare su potenze più elevate tipo 18000 btu? Grazie 

Se si su quale modello andresti tra quelli sopra che ho indicato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per la potenza devi rispondere alle domande che ti facevo... a me tutti volevano mettere un 12000  (meno di 20mq) ma io ho messo un 18000 e in alcune situazioni fatica pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka,

È una casa anni 90... appartamento sito al secondo piano...3 persone... c'è una finestra dimensioni standard e un balcone doppio. Gli infissi sono il alluminio doppio vetro a taglio freddo. Attualmente scaldo l'ambiente con un Daikin siesta da 12000 btu...lo devo mettere a 2 come velocità su 3...ma stiamo parlando di un prodotto di qualità pessima...pensa che ha una portata d'aria massima di 500... veramente poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 10/2/2020 alle 18:49 , Parsifal1989 ha scritto:

ho un open space di circa 50 mq con altezza 2.80.

 

27 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

Attualmente scaldo l'ambiente con un Daikin siesta da 12000 btu.

 

27 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

veramente poco

Eh già,da un calcolo rapido,un 12000 è veramente poco. 

 

29 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

lo devo mettere a 2 come velocità su 3

Addirittura?

Modello esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

 

Eh già,da un calcolo rapido,un 12000 è veramente poco. 

 

Addirittura?

Modello esatto?

ATXN-NB9 - ARXN-NB9

 

Attualmente ho questo...sono consapevole che non è un granché. In camera da letto ho un Fujitsu lm...si vede che rispetto a questo Daikin è molto meglio... proprio per questo devo cambiarlo. Allora secondo voi tra Mitsubishi Ap, Toshiba shorai, Panasonic etherea, Fujitsu kl, Hitachi performance quale mi conviene acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardare solo la taglia nominale non è suff..ci sono alcuni 12 kbt che scaldano di più di tanti 18..ad esempio credo che sia il modello più spinto c'è un panasonic da 12kbt che è in grado di arrivare fino a 9,3 kw cioè oltre 30.000 btu e che a -7 gradi rende ancora 18.000 btu

 

La Pdesign è molto importante ovviamente si deve vedere a che temperatura è data e se c'è una eventuale potenza integrativa richiesta

 

Per il riscaldamento comunque c'è una variabile molto importante che sono le ore che la macchina resta accesa al giorno io lo vedo riscadlando solo a pompa dicalore un locale poco isolato..bene con giornate fredde e ostiche se accendo al mattino e spengo alla sera deve galoppare e parecchio mentre se lo lascio acceso h24 anche con freddo sotto zero nebbia cioè condizioni ideali per fare brina gli sbrinamenti si diradano e parecchio e la macchina gira a basso regime

 

Quando invece c'è poco freddo in u attimo tira su anche di 10 gradi la stanza senza problemi in poco tempo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erikle, 

Mitsubishi ln, Hitachi akebono e Toshiba super daisekai 9. Siccome ho un budget di 1200 euro..m mi conviene andare su questi 3 che sono top di gamma ma prendere un 12000 btu o andare sulla fascia inferiore ( Mitsubishi Ap, Hitachi performance, Toshiba shorai) e prendere un 18000 btu?

 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, Parsifal1989 ha scritto:

Mitsubishi Ap, Hitachi performance, Toshiba shorai) e prendere un 18000 btu?

Sono macchine buone tutte e 3,scegli quella che ti piace di più esteticamente ma non montare un 12000 per 140m3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Sono macchine buone tutte e 3,scegli quella che ti piace di più esteticamente ma non montare un 12000 per 140m3. 

Dai dati tecnici risulta però che un Mitsubishi ln da 12000 btu riesca in riscaldamento a produrre più di 20000 btu...poi avrei un prodotto con un cop pari a 5... è proprio sicuro che mi conviene acquistare un Mitsubishi Ap da 18000 btu e non il top di gamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, reka ha scritto:

io preferirei un 18000 che moduli basso che un 12 sempre al limite..

Ok rekla,

Scartiamo i 12000 btu anche se top di gamma. Tra i prodotti in commercio hai qualche modello da consigliarmi piuttosto che un altro? Io una cernita l'ho fatta.

Sono tra Fujitsu kl, Panasonic etherea, Daikin perfera, Hitachi performance e Mitsubishi Ap? Forse qualcuno di questi lo hai visto in funzione..e mi sai dire un parere più realistico.

 

Grazie nuovamente per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho esperienza diretta solo du daikin, il mio in ufficio non ha un nome particolare ..

il dual a casa di un'amica, installato 15 anni fa è un siesta quindi esperienza positiva rispetto a te.

 

io sono in fase di preventivo per un dual a casa mia e per ora ho chiesto a mitsubishi HI e daikin (stylish per chiedere subito un modello costoso così se sono tirato posso sempre scendere di pretese) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

io ho esperienza diretta solo du daikin, il mio in ufficio non ha un nome particolare ..

il dual a casa di un'amica, installato 15 anni fa è un siesta quindi esperienza positiva rispetto a te.

 

io sono in fase di preventivo per un dual a casa mia e per ora ho chiesto a mitsubishi HI e daikin (stylish per chiedere subito un modello costoso così se sono tirato posso sempre scendere di pretese) 

Probabilmente i siesta di una volta non sono come questi odierni. Io vorrei semplicemente un climatizzatore da tenere acceso molte ore al giorno... quindi una volta arrivato a temperatura riesce a girare al minimo e consumi poco.

Avete consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...