Vai al contenuto
PLC Forum


problema vaillant turboblock plus vmw it 282 4-5


Francesca AmazonOnia Baldoni

Messaggi consigliati

Francesca AmazonOnia Baldoni

salve a tutti dopo varie prese in gir di tecnici e soldi spesi inutilmente vorrei chiedere a voi

 

ho quasta caldaia vaillant turboblock plus vmw it 282 4-5

 

in pratica aprendo l acs la caldaia parte ma dopo un po di utilizzo vedo sul display che si alza la temperatura tipo ad 80 e la caldaia si spegne.. dopo pochissimi secondi tipo 5 si riaccende e cosi via

 

possibile sia lo scambiatore secondario intasato? o qualche sonda?

 

la caldaia non va in blocco fa sempre accendi e spegni puo essere modulazione del gas?

 

se accendo i termosifoni la caldaia va perfettamente

 

ho provato ache ad accendere i termosifoni e subito dopo l acqua calda ma si spegne ugualmente

 

 

grazie di curoe a tutti in anticipo spero mi aiutate

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesca AmazonOnia Baldoni

vi aggiorno abbiamo smontato lo scambiatore allora soffiando dal buco un po piu groosso l aria esce senza sforzo dall altra parte anche collegando la pompa esce acqua senza sforzo

 

invece nel piu piccolo forse e quello sanitario soffiando faccio sforzo e se collego la pompa l acqua torna in dietro e ne esce poca dal buco opposto

 

comunque ho provato a smontarlo con acido per 2 ore ma nulla .. l ho rimantotato e la caldaia sembre in egual modo

 

ora vi carico il video...voi dite che sia sicuro lo scambiatore?

 

secondo un mio amico si l ho tartassato tutto oggi tramite messaggi ed è un piacere arlare con lui ma se qualcun altro magari tecnico specifico mi da un oinione gliene sarei grata

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesca AmazonOnia Baldoni

grazie mille alessio , mio padre pensava anche fosse quella dell acqua calda sanitaria solo che poverino non è tanto esperto e in questa caldaia ci sono parecchie sonde addirittura anche sullo scambiatore

 

volendola comprare visto costo irrisorio quale dovrei comperare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono espertissimo di caldaie murali ma di altra tipologia impiantistica

sulla base di quanto scritto potrebbe trattarsi dello scambiatore che ha il lato acqua calda che non scambia bene, siccome la caldaia non cede calore la temperatura sale velocemente sino ad arrivare alla temperatura massima e quindi (per fortuna) si spegne

se hai manualità e tempo da perdere puoi provare a mettere dentro un prodotto che possa sciogliere le incrostazioni (aceto o viakal ma su quest'ultimo non sono sicurissimo, informati meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesca AmazonOnia Baldoni

grazie mille della risposta.. aprendo il rubinetto se  lo scambiatore che incide dovrei vedere molta differenza di pressione tra calda e fredda?

 

perche piu o meno sembrano uguali

 

domani lo compro e lo cambio quello che e montato a me sembra ostruito e dopo 2 ore di acido sembra uguale

 

un altro ragazzo mi ha detto flussometro o taratura del gas

 

per il flussometro non so...ma per il gas non doveva dare problemi anche al riscaldamento?

 

 

vi prego aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Francesca AmazonOnia Baldoni ha scritto:

grazie mille della risposta.. aprendo il rubinetto se  lo scambiatore che incide dovrei vedere molta differenza di pressione tra calda e fredda?

 

perche piu o meno sembrano uguali

 

domani lo compro e lo cambio quello che e montato a me sembra ostruito e dopo 2 ore di acido sembra uguale

 

un altro ragazzo mi ha detto flussometro o taratura del gas

 

per il flussometro non so...ma per il gas non doveva dare problemi anche al riscaldamento?

 

 

vi prego aiutatemi

la differenza di pressione è minima, dipende poi dal livello di intasamento, 

discorso flussostato:

guardando in rete c'è questa spiegazione del flussostato

"Flussometro caldaia, cos'è e a cosa serve

Il flussometro consente all'acqua fredda di passare attraverso di sé, attivando uno scambio di contatti elettrici ordina alla scheda della caldaia Ferroli di attivare il bruciatore poiché vi è – appunto – un flusso di acqua in atto. Grazie a tale breve spiegazione, va da sé che il flussometro sia davvero una fondamentale componente della caldaia, senza la quale non potrebbe attivarsi."

quindi deduco che se non ci fosse del tutto il passaggio la caldaia non partirebbe mai

discorso taratura gas:

non mi convince perchè sarriva alla temperatura massima e mi pare di aver capito che i radiatori non hanno problemi di funzionamento

a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesca AmazonOnia Baldoni

perfetto grazie a tutti

 

domani mi arriva scambiatore e sonda vediamo che succede e vi faccio sapere

 

se qualcun altro vuol dirmi al sua gliene sarei grata

 

preferisco fare una donazione al fantastico forum e non regalare soldi a questi triffatori del mio paese

 

siete mitici

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, sono dello stesso avviso di igoronice e quindi penso (e spero) che sostituendo lo scambiatore la caldaia tornerà a funzionare in modo normale. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Francesca, visto che ti devono arrivare scambiatore e sonda, io direi, ma sono convinto che ci hai pensato anche tu, sostituiscine uno per volta (penso prima la sonda)  e prova il funzionamento della caldaia, almeno sappiamo con sicurezza da cosa  dipende il "guasto"  in questione. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...