Vai al contenuto
PLC Forum


Spaccalegna


Cinghialone86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuove e un po' incompetente😁 vorrei fare uno SPACCA legna e vorrei qualche dritta da voi maestri... Ho una pompa ma non so (non capisco} di che portata è.. Ho anche un pistone lungo 100 con allesagio 80 e stelo da 40. Spero che potrete aiutarmi grazie 

IMG_20200210_183151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cinghialone 

Sembra un po vecchiotta come pompa

È  una sinistra  lo si deduce dalle frecce e dalla lettera L

La sigla 1P mi ricorda casappa,  ma non quadra....

Da altre parti trovi un marchio ? 

Era collegata con flange?  Se fai la foto a lato dovresti avere 4 fori filettati  a fianco dei fori di mandata e aspirazione      guardi se sono M5 o M 6 ?   A vedere grandezza non di sicuro M8

O52 dovrebbe essere la cilindrata per giro

52cm cubici no....può darsi 5,2

 

Il cilindro che ti dici   100 mm?  La corsa solo 10 cm?

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinghialone86

 

Avevo scritto il tutto già ieri ma poi, per una serie di eventi e volendo ricontrollare il tutto, ero rimasto fermo.

Ora vedo che sono stato preceduto da luigi69  che dice in parte le stesse cose che ti dirò anch'io...... 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

Dalla foto la pompa porta la sigla 1 PL 052 A ed è dotata di flangia di attacco a 2 fori (Tipo Americano -SAE)  con albero cilindrico con linguetta (sempre tipo Americano SAE) e ha Verso di Rotazione ANTIORARIO (guardando la pompa dalla parte dell'albero).

 

C'è una marcatura "74" che farebbe presumere l'anno di fabbricazione (1974)

 

La Cilindrata della pompa potrebbe essere di 5,2 cm3/giro (052 = 5,2).

La Portata (litri/minuto) dipende dal numero di giri che vengono fatti fare alla pompa.

Per le pompe così piccole (grandezza corpo "1") e in buono stato le PRESTAZIONI MASSIME sono solitamente               .

Pressione di Lavoro 200 bar (ossia 200 kg/cm2 ) e Giri 4000/ minuto.

 

La Potenza (Cv = Cavalli) dell'eventuale Motore Elettrico (o altro motore) che muoverà la pompa va calcolata in funzione della Pressione alla quale verrà fatta lavorare la Pompa e del Numero di giri/minuto che saranno forniti alla Pompa.

 

Per esempio :  Per Pompa da 5,2 cm3/giro, utilizzata a 150 bar e trainata da Motore Elettrico a 4 poli da 1400 giri/minuto

 

Potenza del Motore Elettrico (Cv) = ((5,2 cm3 x 1400 giri/minuto / 1000) x 150 bar) / (450 x 0,88) = (7,28 x 150) / 396 = 2,76 Cv .

Si dovrebbe montare un Motore Elettrico a 4 Poli da 3 Cv (equivalente a 3 Cv /1,36 = 2,2 kW ).

 

Per tutto il resto vedi tu...............

-----------------------------------------------------------

 

Comunque passa in rassegna tutti i casi già trattati, simili al tuo (spaccalegna) o riguardanti le pompe, che puoi trovare consultando su questo Sito la Sezione OLEODINAMICA e cliccando su "Pompe(Oleodinamica)" e anche su "Impianti (Oleodinamica)".

Comunque gli indirizzi sono :

https://www.plcforum.it/f/forum/440-pompe-oleodinamica/

https://www.plcforum.it/f/forum/441-impianti-oleodinamica/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1 ha fatto un'ottima descrizione 👍

 

In una mia vecchia discussione , trovi i calcoli che ti ha indicato semplice, anche i tempi di lavoro 

 

Dacci solo indicazioni sul cilindro, come ti chiedevo  perché mi sembra corto .

 

Un ultima indicazione    come ti suggeriva semplice  la pressione massima di 200 bar si intende a pompa nuova,  con luna piena e vento a favore   mai superare i 150...160 bar

 

Se la pompa è  vecchia e molto usata, con olio non proprio pulito , attenzione, potrebbe avere grossi trattamenti      la prima volta che provi an andare in pressione....non ci andrai....

 

Se fai un paragone, a grandi linee, il costo di una pompa,  a seconda della cilindrata e del tipo , ma gruppo 1-2 non supera i 100....150 euro....da valutare se affidarsi al vecchio  o al nuovo

 

 

Semplice,  non ho più sentito qui luigi75, che era uno dei pochi che rispondeva riguardo l oleodinamica

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. Era una pompa montata sotto un muletto a batteria CATERPILLAR.. 

IL cilindro è 10cm allesagio per 55 cm di stelo per una lunghezza di 100cm chiuso più 70cm di sfilò.. 

Che dite?? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 alle 12:31 , Cinghialone86 ha scritto:

Ho anche un pistone lungo 100 con allesagio 80 e stelo da 40.

 

22 ore fa, Cinghialone86 ha scritto:

IL cilindro è 10cm allesagio per 55 cm di stelo per una lunghezza di 100cm chiuso più 70cm di sfilò.. 

serve un poco di chiarezza, per potere procedere ai calcoli

 

hai trovato la discussione mia vecchia, con i calcoli ?

 

come suggerito da Semplice, difficile essere certi della portata della pompa

 

tu con cosa volevi costruirti lo spaccalegna?  motore termico , elettrico , presa di forza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinghialone86

 

Se, come dici più precisamente ora, il cilindro è un D100 x d55 x C700 (il tutto espresso in mm) allora il Cilindro si presta sicuramente per l'uso "spaccalegna" dato che normalmente i ceppi sono più corti della corsa del tuo cilindro e solitamente sono lunghi da 400 a 600 mm.

 

Usando il Cilindro con olio a  pressione 150 bar avresti una forza di "spacco" di (10 x 10 x 0,785) x 150 = 11.775 kg.

Per spaccare ceppi "teneri" sono richiesti 200 kg /cm di diametro e per quelli "duri" 300 kg/cm.

 

Dunque potresti sicuramente spaccare da 11775 / 200 = 59 cm "tenero" fino a 11775 / 300 = 39 cm "duro".

-----------------------------------------------------------

 

Per tutto il resto vedi tu...............ma sopratutto, come ti avevo già consigliato nel mio primo intervento :

 

Passa in rassegna tutti i casi già trattati, simili al tuo (spaccalegna) o riguardanti le pompe, che puoi trovare consultando su questo Sito la Sezione OLEODINAMICA e cliccando su "Pompe(Oleodinamica)" e anche su "Impianti (Oleodinamica)".

Comunque gli indirizzi sono :

https://www.plcforum.it/f/forum/440-pompe-oleodinamica/

https://www.plcforum.it/f/forum/441-impianti-oleodinamica/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69

 

Stavamo scrivendo in contemporanea..........

Naturalmente serve anche sapere tutte le altre cose che hai elencate .

 

Forse Cinghialone86 ci svelerà, con il tempo, i suoi piani segreti e magari andrà a leggersi qualcosa come suggerito.

----------------------------------------------

 

Di luigi75 non saprei che dirti dato che lo ho "visto" poco e più che altro in discussioni alle quali non ho partecipato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e scusate il ritardo ma purtroppo non uso molto spesso il computer.. Comunque va attaccato alla presa di forza del trattore con moltiplicatore di giri 1/ 3.8

Ce la farà la pompa?? Quanta forza caccerà?? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinghialone86

 

Se non dici tu, per primo, una serie di dati fondamentali (dovresti immaginare/intuire che sono necessari) non si può chiederteli uno a uno ogni volta che poni una nuova domanda.

------------------------------------------------------------------

 

Comunque....... supponiamo che la tua Presa di Forza sia la classica 540 giri/minuto e che tu tenga il motore del trattore al 90% dei suoi giri massimi, come di solito è previsto dal Costruttore del Trattore per avere effettivamente i detti 540 giri/minuto.

 

Dato che hai il Moltiplicatore da 1: 3,8 i giri della pompa risulteranno 540 x 3,8 = 2052 giri/min (sicuramente accettabili per la pompa). Il Moltiplicatore, del quale non dici le caratteristiche, per quanto possa essere di "taglia" piccola, dovrebbe essere più che sufficiente (anche i più piccoli sopportano almeno 6 Cv).

 

Avevo già scritto in un intervento precedente:

 

Il 13/2/2020 alle 19:02 , Semplice 1 ha scritto:

 

La Potenza (Cv = Cavalli) dell'eventuale Motore Elettrico (o altro motore) che muoverà la pompa va calcolata in funzione della Pressione alla quale verrà fatta lavorare la Pompa e del Numero di giri/minuto che saranno forniti alla Pompa.

 

Per esempio :  Per Pompa da 5,2 cm3/giro, utilizzata a 150 bar e trainata da Motore Elettrico a 4 poli da 1400 giri/minuto

 

Potenza del Motore Elettrico (Cv) = ((5,2 cm3 x 1400 giri/minuto / 1000) x 150 bar) / (450 x 0,88) = (7,28 x 150) / 396 = 2,76 Cv .

Si dovrebbe montare un Motore Elettrico a 4 Poli da 3 Cv (equivalente a 3 Cv /1,36 = 2,2 kW ).

 

Basta rifare il calcolo mettendo 2052 giri/minuto ottenuti attraverso il Moltiplicatore montato sulla Presa di Forza del Trattore al posto dei 1400 dell'ipotetico Motore Elettrico.

 

In pratica : Cv (dalla Presa di Forza) = ((5,2 cm3 x 2052 giri/minuto / 1000) x 150 bar) / (450 x 0,88) = (10,68 x 150) / 396 = 4,04 Cv .

 

Si tratta di una Potenza praticamente microscopica per qualsiasi Trattore e quindi non avrai nessun problema con il tuo.

-----------------------------------------------------------------

 

Il 23/2/2020 alle 14:36 , Cinghialone86 ha scritto:

Buongiorno e scusate il ritardo ma purtroppo non uso molto spesso il computer.. Comunque va attaccato alla presa di forza del trattore con moltiplicatore di giri 1/ 3.8

Ce la farà la pompa?? Quanta forza caccerà?? 

 

Fantastica domanda..................Cerchiamo di capirne il senso secondo buonsenso !

 

La Pompa ce la farà sicuramente a muovere il tuo Cilindro  D100 x d55 x C700 (il tutto espresso in mm) purché la resistenza opposta dal ceppo non superi i già precedentemente calcolati (10 x 10 x 0,785) x 150 = 11.775 kg che, sempre già detto in un mio intervento precedente, ti permetteranno sicuramente di spaccare da 11775 / 200 = 59 cm diametro "tenero" fino a 11775 / 300 = 39 cm diametro "duro".

 

La giusta domanda sarebbe forse stata : ma quanti ceppi del diametro che dici tu (59-39 cm), riuscirò a spaccare al minuto ?

 

La risposta sarebbe :

 

Questo dipende dalla lunghezza dei ceppi e dalla velocità di andata e ritorno che ha il Cilindro la quale (velocità) dipende a sua volta dalla portata d'olio  effettiva che fornisce la pompa.

 

Portata teorica Pompa 5,2 cm3/giro x 2052 giri/minuto x 0,95 = 10.127 cm3/minuto ma, in pratica, sarà parecchia meno dato che la Pompa è vecchia e presumibilmente usurata . Per la Pompa vecchia io direi 10127 x 0,80 = 8.102 cm3/min.

Facciamo comunque il calcolo come se la Pompa fosse nuova (10.127 cm3/min) :

 

Le velocità di uscita e rientro stelo del Cilindro risultano :

In uscita stelo (spacco ceppo) : 10127 / (10 x 10 x 0,785) / 60 sec = 2,15 cm/sec

in rientro stelo (ritorno) : 10127 / (((10 x 10) - (5,5 x 5,5)) x 0,785) / 60sec = 3,08 cm/sec (il rientro stelo è sempre più veloce dell'uscita).

 

Teoricamente, senza tempi morti, per spaccare un ceppo lungo 50 cm, il tempo complessivo (andata + ritorno) risulta : (50 / 2,15) + (50 / 3,08) = 23,3 + 16,2 = 39,5 sec.

Praticamente, tenendo conto di circa altri 15 sec necessari per le operazioni di cambio ceppo e anche perché la corsa reale di lavoro del pistone sarà di  55 cm (almeno 5 cm in più del ceppo teorico), si arriva ad un Tempo minimo reale pratico di 39,5 +15 = 54,5 sec  che, su una ora di lavoro continuo e senza intoppi, fa : 3600 sec/h / 54,5 sec/ceppo = 66 ceppi/h.

 

Se la situazione che ti ho calcolata e rappresentata non rispondesse alle tue esigenze produttive, gli eventuali ricalcoli potresti rifarli anche da te sfruttando tutte le formule che ti sono state date . Però qualcosa mi dice che non lo farai.......

-----------------------------------------------------

 

SUGGERIMENTO :

Magari, un altra volta, prova a chiedere fornendo qualche dato realmente orientativo, dicendo  :

 

Vorrei costruire una spaccalegna da N° XXX  corse di spacco all'ora , con dimensione massima dei ceppi D x L (cm) e di legno di .......... (vedi tu).

Dispongo di un trattore da ZZZ Cavalli dotato di Presa di Forza da YYY giri/min.

Qualcuno mi può  fare i Calcoli di Progetto ? ....(gratis).

------------------------------------------------------

 

Per chi volesse vedere qualcosa con riguardo ai trattori e le loro Prese di Forza :

http://web.tiscali.it/profpessinaz/pdp/pdp.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1 buongiorno e complimenti per la preparazione mi hai ubriacato con tutte quelle formule😃 comunque il trattore ha 45 cv e presa di forza 540

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinghialone86

 

Spero di non spacciare vino al Metanolo (Alcol Metilico che distrugge il cervello) come una trentina di anni fa aveva fatto un commerciante di vini, disonesto e pure poco furbo, del Piemonte.

 

RIASSUMENDO :

 

Metti tutto insieme l'Impianto con quello che hai detto di avere (e aggiungendo tutto quello che manca) e potrai ottenere le prestazioni che ti ho dette (se le dette prestazioni soddisfano le tue esigenze).

 

Naturalmente Pompa, Pistone, Moltiplicatore, dovranno essere precisamente quelli da te già indicati.

Pompa da 5,2 cm3/giro e Pistone da D100 x d 55 x C 700 (mm) e  Moltiplicatore pompa da 1 : 3,8.

Se la Pompa non risultasse in condizioni decenti lo vedrai poi dai risultati e potrai sempre sostituirla con una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinghialone86

 

Se i dati dei tuoi componenti li hai forniti giusti, se non sono afflitti da qualche guasto dovuto alla loro vecchiezza e se non hai fatto grossi errori nella parte (meccanica e oleo) che hai realizzata tu allora ti funzionerà tutto come previsto.

 

Si attendono tue notizie di collaudo...............

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'assenza per qualche giorno 

Semplice 1 è stato professionale nei calcoli come al solito 👍

 

mi preme solo una doverosa specifica

la potenza del trattore, 45 HP , è spropositata a questa necessità : raccomando di  montare immediatamente sulla pompa una valvola di massima pressione tarata a non piu di 150 bar , che faccia da limitazione massima . Differente risulterà molto pericoloso il tutto

 

Vicino al gruppo valvola o ad un semplice distributore a leva, monterai poi una valvola di massima tarabile , magari con il pomello regolabile, da fissare intorno ai 120...140 bar , che determinerà la massima potenza di spacco legna .

 

Se per caso questa valvola dovesse incastrarsi , o non funzionare, la valvola di massima posta sulla pompa ti salverà da esplosione di tubi flessibili o dilatazione irreversibile del blocco pompa in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69

 

Utilissimo il tuo richiamo per  Cinghialone86 dato che il discorso generale, scaturito dalle sue domande, non aveva mai interessato la Circuiteria del Sistema e lo Schema Funzionale (si supponeva che Lui, in questo,se la sapeva sbrigare).

 

Chissà se ci leggerà dato che sembrava lanciato !

 

Io avevo tagliato corto.........

 

Il 18/2/2020 alle 18:46 , Semplice 1 ha scritto:

Usando il Cilindro con olio a  pressione 150 bar avresti una forza di "spacco" di (10 x 10 x 0,785) x 150 = 11.775 kg.

Per spaccare ceppi "teneri" sono richiesti 200 kg /cm di diametro e per quelli "duri" 300 kg/cm.

 

Dunque potresti sicuramente spaccare da 11775 / 200 = 59 cm "tenero" fino a 11775 / 300 = 39 cm "duro".

-----------------------------------------------------------

 

Per tutto il resto vedi tu...............ma sopratutto, come ti avevo già consigliato nel mio primo intervento :

 

Passa in rassegna tutti i casi già trattati, simili al tuo (spaccalegna) o riguardanti le pompe, che puoi trovare consultando su questo Sito la Sezione OLEODINAMICA e cliccando su "Pompe(Oleodinamica)" e anche su "Impianti (Oleodinamica)".

Comunque gli indirizzi sono :

https://www.plcforum.it/f/forum/440-pompe-oleodinamica/

https://www.plcforum.it/f/forum/441-impianti-oleodinamica/

 

Comunque io penso che lui può usare anche solamente e semplicemente la sola Valvola di Massima che è già normalmente presente in entrata nei Pacchi Valvole Distributrici (forse lui ne userà uno, con uno o più distributori, recuperato da qualche altra attrezzatura.......).

 

Ovviamente dovrebbe anche montare (sull'entrata del Pacco, attaccandosi alla apposita "presa manometro") un Manometro (che funzioni e dotato di Valvola di Esclusione) per verificare la successiva operazione di taratura della Valvola di Massima del Pacco.

-----------------------------------------------------------

 

Però qui cominciamo ad andare nei minimi dettagli e allora non si finisce più...........

Lasciamo qualcosa da pensare anche a Cinghialone86altrimenti gli togliamo il gusto del fare.

 

Ora vediamo se ci arriverà mai un riscontro di lavoro finito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinghialone86

 

Se e quando ritornerai su questa discussione potresti precisare  la marca del tuo Trattore e  quella del Motore.

Tu avevi detto solo che il Motore è da 45 Cv.

 

Mi interesserebbe sapere le altre notizie che ti ho chieste al fine di completare una mia personale Casistica dei Trattori che compaiono di volta in volta su questo Sito e delle loro prestazioni motore.

Forse il tuo Trattore è un FIAT 450 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...