Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Vaillant vcw


Gofredo Alfredo

Messaggi consigliati

Gofredo Alfredo

Buongiorno a tutti, da qualche giorno la mia caldaia non parte piu in modalità riscaldamento, azionando il  termostato a 3 fili riceve l'impulso ma non si accende.

osservando il funzionamento della valvola a 3 vie ho notato quanto segue

acqua sanitaria si sposta regolarmente verso dx e parte senza problemi

solo riscaldamento, resta ferma al centro in posizione di riposo

spingendola manualmente verso sx parte ma si allontana subito di qualche millimetro verso il centro spegnendo il riscaldamento

aprendo contemporaneamente acqua sanitaria e riscaldamento si sposta verso dx e poi va finalmente a chiudere il circuito permettendo un ciclo di riscaldamento completo

all'impulso successivo però resta di nuovo ferma al centro

ho provato a pulire e lubrificare il pistoncino ed è effettivamente partita un po di volte da sola ma il problema si è gia ripresentato

nota a margine,il vecchio termostato meccanico a volte faceva un rumore simile a un ronzio che spariva tocchettando leggermente con le dita, mi sembra però che l'impulso lo mandi tanto che la caldaia si mette in tensione(non so se è il termine corretto) ma non parte finche non faccio scorrere l'acqua calda per una decina di secondi

se qualcuno ha suggerimenti lo ringrazio,mi piacerebbe almeno capire di piu

Link al commento
Condividi su altri siti


Gofredo Alfredo

Grazie molte adrobe, in effetti mi è sembrato ci fosse qualche residuo nero colloso

secondo lei aprendo il coperchietto con le 4 viti riesco a operare senza smontare l'inetra valvola dalla caldaia ?

uscirà acqua?

non sono (ovviamente) un esperto

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gofredo Alfredo

Un lavorone quindi, però posso tentare e al limite comprarne una nuova e montarla in toto.

devo dire che ogni tanto però qualche accensione in autonomia la fà, ovviamente quando non serve (di notte)

grazie ancora per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

comprarne una nuova e montarla in toto

Fai tu, però mi sembra una sciocchezza spendere oltre 150 euro quando ne potresti spendere solo 3 o 4 per una membrana nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Gofredo Alfredo

Verissimo,

Ultimo aggiornamento ieri sera al rientro trovata in standby .ho tolto alimentazione fino stamani alle 7. Appena accesa l riscaldamento e partito in un nanosecondo e ha fatto almeno 3 cicli completi in autonomia fino alle 8 poi basta non parte di nyovo piu.

Quindi la valvola ogni tanto va

non sara per caso possibile una imcomprensione col termostato ( scheda??) o secondo te e valvola 100 per cento?  Graxie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Gofredo Alfredo

Gentilissimo @adrobe dopo molto tempo ho eseguito facilmente il lavoro che mi hai suggerito e tutto è andato a posto, sono molto soddisfatto di aver risolto facilmente e con pochi spiccioli.

grazie mille per il consiglio,davvero un grandissimo esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...