Vai al contenuto
PLC Forum


Sysmac modbus


salvatore.cam

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho una cpu NX102-9000 ed una scheda cif-105 per la comunicazione in modbus con un sistema di pesatura. 

Ho bisogno in pratica di leggere e scrivere della variabili.

Primo problema mi lampeggia solo SD e non RD.

Secondo problema, sulla mappa I/O ho una serie di variabili di ingresso e uscita,  come associo le mie variabili al registro dell'altro sistema? Devo leggere il registro 8000 e 8250 e scriverlo all'occorrenza

Nel CX il registro era gestibili riservando un area della memoria qui non ho capito dove leggo le variabili.

Sul FB con il simulatore non mi da nessun errore mentre online mi da errore 40d0.

Grazie in anticipo 

 

 

 

 

85097685_10220696435390272_8572026081614233600_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, salvatore.cam ha scritto:

qui non ho capito dove leggo le variabili

Le leggi in Rdat, che deve essere dichiarato come array

 

Per scrivere devi usare la FB - NX_ModbusRtuWrite

Se devi leggere il registro 8000, perché in ReadAdr metti 1?

 

Per l'errore bisognerebbe guardare a manuale, sei a posto con la velocità, ecc della seriale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Pcontini. Inoltre, se lampeggia SD (SenD), il messaggio parte, e se non lampeggia RD (ReaD) vuol dire che lo slave non risponde. O perché i parametri di comunicazione non son corretti, oppure il numero di nodo non è corretto.

Io l'errore 04D0 non lo trovo. Appare su ErrorID o ErrorIDEx?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ctec ha scritto:

Quoto Pcontini. Inoltre, se lampeggia SD (SenD), il messaggio parte, e se non lampeggia RD (ReaD) vuol dire che lo slave non risponde. O perché i parametri di comunicazione non son corretti, oppure il numero di nodo non è corretto.

Io l'errore 04D0 non lo trovo. Appare su ErrorID o ErrorIDEx?

L’errore era causato dall’indirizzo del nodo  errato. Ma resta una perplessità dall’altra parte della connessione rs485 mi ritrovo questo tipo di piedinatura

36024117-6CCE-40EA-8924-810E841A8DC0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una scatola di giunzione (immagino), quindi riporta in parallelo i vari pin. Sembra sia stata usata la logica dei colori, anziché quella delle funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ctec ha scritto:

Secondo me è una scatola di giunzione (immagino), quindi riporta in parallelo i vari pin. Sembra sia stata usata la logica dei colori, anziché quella delle funzioni.

Marrone e bianco quindi...Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...