Vai al contenuto
PLC Forum


Guasti causati da rete LAN (FORSE)


Marcello Stifano

Messaggi consigliati

Marcello Stifano

salve a tutti,

non so se sono OT facendo una domanda del genere,

ho installato in un albergo un registratore di cassa collegato alla loro linea Ethernet. hanno uno switch 10/100 tplink al quale ho collegato il registratore di cassa. Per ben 3 volte si è bruciata la Scheda Madre del Registratore di Cassa. ogni volta sostituivo per precauzione pure L'alimentatore 12V che alimentava il registratore di Cassa. ho il sospetto che i guasti vengano causati da qualcosa su Linea LAN è possibile? se si che mi cosigliate di fare per prevenirli? grazie Anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Improbabile ma non impossibile.

La certezza l'avresti facendo fare analisi dei danni al registratore. La cosa strana è che bruci solo il registratore e non altri device in rete; ma questo dipende anche dal tipo di collegamento elettrico che hanno i vari apparati.

Lo switch sai esattamente di che modello si tratta? Usi cavi FTP o comunque schermati (in questo caso sarebbero da evitare)?

Una soluzione possibile potrebbe essere mettere degli optoisolatori.......cosatno una sassata ma ci sono; io anni fa avevo usato quelli della R&M.

Oppure ancora potresti tentare con uno switch di mezzo......per separare la rete cliente dal rec. .......anche se poi anche in questo caso dipende da come è costruito lo switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Stifano

grazie innanzitutto,

lo switch non ricordo il modello è del tipo economico lo comprò direttamente il proprietario dell'albergo.

per quanto riguarda il cavo utilizzato è di tipo non schermato. un amico mi consigliava di utilizzarne uno di quelli con solo i cavi dati senza i cavi che potrebbero essere utilizzati per POE (per evitare che magari arrivi della corrente tramite quelli) o di utilizzaare degli scaricatori di sovratensione (ubiquiti mi consigliava). possono servire questi accorgimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei di usare cavi half-duplex.........non servono solo per il PoE ma anche per il Gigabit. (ok che il tuo rec probabilmente non lo è.....).

Potresti anche tentare la strada dello scaricatore; a questo punto metterei sia scaricatore che switch intermedio (di qualità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...