Vai al contenuto
PLC Forum


Reinizializzazioni dei blocchi dati interessati dal caricamento


kaifa.ab

Messaggi consigliati

image.thumb.png.fa230c71bae0ab422f55e4530054cd82.pngSalve,

Sono alle prese con un caricamento importante su una S-1500 da TIA 14.1 con impianto in funzione, vedi allegata schermata di caricamento.

Posso essere fiducioso che la CPU non vada in STOP e che i dati sui blocchi che non sono modificati possano rimanere inalterati?

che mi mette un po' in ansia è quel "Prima di iniziare il caricamento portare in STOP la CPU": perché questo "consiglio"? Solitamente lo trascuro e il caricamento va a buon fine senza alcuno STOP tuttavia stavolta voglio essere un po' più sicuro.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla guida al capitolo sul caricamento non mi vengono grossi dubbi, tuttavia quel messaggio che mi invita a mettere in STOP non lo capisco.

Ricordo che sono su una 1500.

image.thumb.png.c930b336c5670a5c32751c17fa5027a4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai cambiato una DB istanziata perché hai cambiato il blocco non te lo fa fare senza mettere il PLC in stop. 

Io aggiornerei anche il tipo di CPU nel progetto.

Certo che se la macchina sta producendo, metterla in STOP comporta il fermo macchina e prima di farlo fai almeno la copia valori che avevi nella DB che hai modificato qualora ci siano valori tipo timer o settaggi che devi ripristinare prima di partire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da TIA 14.1 non riesco ad aggiornare la versione del PLC, ho già pronto il TIA 16 per i nuovi progetti ma per i progetti correnti non cambio ambiente di lavoro (per ora).

Vero è invece che prima di mettere in STOP e poi RUN di nuovo di solito prendo le istantanee di tutti i DB con parametri utente. Liscio.

Comunque ho fatto e nulla è andato in STOP anzi la faccenda si è risolta subito. Non avevo fatto caso o non ricordavo che TIA mi indicasse di mettere in STOP dandomi comunque la possibilità di evitarlo a costo di una INIZIALIZZAZIONE dei blocchi coinvolti.

 

Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...