Jump to content
PLC Forum

electron69

monitor aoc 27

Recommended Posts

electron69

buongiorno a tutti e buon sanvalentino.

mi ha lasciato di punto in bianco il monitor pc un aoc q2770pqu.

si accende (led verde) ma non visualizza il logo dando schermata simil nera solo retro illuminazione per 3 secondi non visualizza il logo aoc come dovrebbe poi si spegne la retoilluminazione e si riaccende per 6 secondi (dove dovrebbe visualizzare la scritta no signal input) e va in stby.

la scheda di alimentazione sembra erogare correttamnete le tensioni tranne la 16 v che a vuoto mi da 16.5 sotto carico 17.8 .

non ho trovato service manual in rete quindi vado per tentativi sulla main monta:

due GMT G1084-33

Regolatore lineare a basso dropout 3.3V 5A che da datasheet dovrebbero erogare 3.3v

due

Anpec APW7089 Convertitore step-down asincrono 4A 26V 380kHz

e un Diodes Incorporated AS7805A Regolatore di tensione positiva a 3 terminali 1A

dalle misurazioni che ho fatto sul primo regolatore vicino al connettore entrano 5.5 v out 3.29 gnd 0.0 con massa prelevata da schermature display port

sul secondo rilevo in 3.29  out 1.51 e su gnd 0.27 se uso come gnd il pin del regolatore ho in 3.02 out 1.25 normale?

avete consigli su come muovermi e quali possano essere le cause

grazie

Inked350666_LI.jpg.f1c8345ddc1692212aa587a36aa68c57.jpg

electron69

aggiornamento brancolando ancora nel buio ho riprovato ad accendee il monitor dopo averlo tenuto scollegato per 24 ore tesstando i componenti riassemblando la scheda madre alla psu e accendendolo per un secondo e' tornato a funzionare mostrando il logo aoc su schermo poi stessa sequenza schermo bianco e stby.

ho notato che non e' facile reperire i componenti li ho trovati solo in cina

electron69

bungiorno a tutti avendo un po di tempo libero sto riprendendo la ricerca guasti di questo monitor sto cercando sensa risultati il service manual ho trovato questo sito che li vende ma vorrei capire se e' affidabile

www.service-manual.net

lo avete mai utilizzato?

grazie

Riccardo Ottaviucci

l'unico AOC 27" che ho trovato è questo.

Però secondo me il problema è del firmware che andrebbe ricaricato su una flash nuova. Ci vuole un programmatore per leggere il firm originale (sempre che non si riesca a trovare in rete)  e poi riscrivere una flash nuova

electron69

grazie come sempre della risposta riccardo.

no il service non e' quello tu pensi sial il firmware ma puo' il firmware non fare arrivare tensione corretta al secondo mos?

il programmatore c'e' l'ho provo a cercare il firmware e vediamo.

grazie

James Bonz

Non e' un comportamento da firmware che tralaltro sembra memorizzato dentro il SoC , semmai non hai testato gli altri 2 switching dcdc, misura su tutte e tre le induttanze tranne le 4 in fila..