Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione scambiatore secondario Vaillant VCW 240


Mario79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di un'informazione.

Devo sostituire lo scambiatore secondario della mia Vaillant VCW 240,e vorrei sapere se per la sostituzione è sufficiente chiudere il rubinetto centrale dell'acqua (quello del contatore dell'abitazione) e poi procedere allo smontaggio e rimontaggio dello scambiatore,o se per questo tipo di intervento è necessaria qualche altra operazione precedente e/o successiva al solo smontaggio e rimontaggio dello scambiatore.

Vorrei sostituirlo da me e se si trattasse soltanto di smontare e rimontare non credo di avere problemi,ma se fossero necessarie altre azioni vorrei saperlo prima,per valutare se è un'operazione adeguata alle mie competenze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mario79

    31

  • adrobe

    25

  • vincenzo barberio

    5

  • Erikle

    1

Lo puoi fare, ma devi procurarti anche le guarnizioni di ricambio. dopo aver chiuso il rubinetto principale di rete, ti consiglio di drenare la caldaia aprendo il rubinetto di carico della caldaia ed un rubinetto di acqua calda, così quando sviti i raccordi del secondario non ti schizzerà acqua ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adrobe,

grazie per questo ulteriore utile suggerimento.

Non so se riuscirò ad individuare questi due flussi (soppongo ci siano dei rubinetti/chiavi sulla caldaia),ma anche se non dovessi trovarli,se uscirà un po d'acqua,o se si dovessero allungare i tempi di ricarica del circuito,non importa.

Io temevo sopratutto che questa operazione richiedesse la successiva "ritaratura" di qualche organo della caldaia,cosa che sicuramente non avrei saputo fare,ed era quello il mio maggior timore,ma avendomi tu chiarito che questo tipo di rischio non si presenta,mi accontento di portare a termine l'operazione con successo,e se dovessi bagnarmi un po,pazienza.

Comunque ovviamente se riuscirò a praticare tutte le facilitazioni attuabili lo farò.

Grazie ancora.

Saluti

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi tutto e di più specie detentori e valvole dei radaitori  eventuali altre valvole in giro in modo che esca meno acqua possibile altrimenti non ti passa più

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so se riuscirò ad individuare questi due flussi (soppongo ci siano dei rubinetti/chiavi sulla caldaia)

 Appena sotto la caldaia, ed in prossimità del muro, in genere ci sono 5 valvole a farfalla: quella grossa centrale è per l'ingresso del gas; due più grosse poste ai lati in modo simmetrico sono mandata e ritorno del riscaldamento; ultime due più piccole poste ai alti sempre in modo simmetrico sono mandata e ritorno dell'acs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve adrobe,

ho allegato due foto dove si vede la situazione della mia caldaia.

Ho indicato con frecce colorate le uniche cose che vedo su cui poter agire,

se potessi indicarmi su quali di quelle devo agire...

La blu è certamente quella del gas.

Quella indicata in verde non credo faccia parte di quelle nominate da te,ma mi piacerebbe sapere di che si tratta.

Quella indicata in arancio è il dissalatore,la ho indicata solo per completezza.

Ciao Grazie

 

1.jpg

2.jpg

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

verde= valvola di sicurezza (si apre in automatico per p maggiore di 3 bar)

giallo= saracinesche del riscaldamento, su cui devi agire

rosso= valvoline di sfiato aria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito adrobe.Grazie mille.

Scusa solo una curiosità..ma quindi mandata e ritorno ACS non ci sono sulla mia?

Non sono gestibili..? Non si vedono in quella foto?

Grazie mille,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi mandata e ritorno ACS non ci sono sulla mia?

 

ci sono, ma non hai valvole di intercettazione.

Più precisamente , per mandata  dell'acs intendo l'arrivo dell'acqua di rete fredda dopo il passaggio nel dissalatore (tua freccia arancione); il "ritorno dell'acs" in realtà è la mandata di acqua calda prodotta in caldaia e sta tra la valvola blu del gas e la valvola gialla di sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...tutto chiaro.

Allora io chiudo l'acqua al contatore,poi agisco sulle due saracinesche del riscaldamento,chiudendole,e dopo averle chiuse mando acqua,apro un rubinetto dell'acqua calda in casa..e quando non esce più acqua procedo a smontare e sostituire lo scambiatore secondario.

Lo faccio in settimana perchè ancora non ho il pezzo nuovo.

Grazie per la tua disponibilità,e per la competenza e la precisione con cui spieghi le cose.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene anche lasciare aperti i rubinetti di casa dopo aver chiuso il contatore in modo che esca l'acqua ancora rimasta dentro che si trova al livello superiore alla caldaia altrimenti durante lo scarico della caldaia; Visto che chiuderai il contatore generale dell'acqua, valuta se sia vantaggioso metterci una chiave di sicurezza all'acqua fredda della caldaia cosicchè la prossima volta non devi chiudere il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 valuta se sia vantaggioso metterci una chiave di sicurezza all'acqua fredda della caldaia 

 

In realtà forse già ci sta;dalla foto non si capisce bene ma sotto la freccia arancione (tubo di ingresso dell'acqua fredda di rete) sembra esserci una valvola di arresto. E' così, Mario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe e lollo 2019,

sinceramente non lo so,appena sopra il dissalatore(che è vuoto perchè non lo utilizzo da anni) c'è una leva (quella indicata in giallo)che però creda serva soltanto ad attivare e disattivare il passaggio dell'acqua nel dissalatore,ed appena sopra questa leva c'è una "vite" di cui ignoro la funzione,però forse potrebbe essere questa una eventuale chiusura del flusso di acqua fredda.

Ho allegato comunque delle foto da cui si vede tutto il percorso dei tubi e forse voi riuscirete a capire se questa "chiave chiusura acqua fredda" c'è,e se eventualmente è quella indicata in rosso.

Installarne una adesso,credo non abbia molto senso,perchè questa operazione di sostituzione dello scambiatore secondario io l'ho dovuta fare periodicamente a causa dell'acqua molto dura della mia zona,e questa volta vorrei farlo da me,ma poichè ho in previsione dei lavori di ristrutturazione probabilmente tra non molto dovrò rifare tutti gli impianti,anche se non so se per quanto riguarda la caldaia ci andrò a guadagnare,essendo quelle moderne piene di elettronica (ma comunque anche i pezzi di ricambio di questa Vaillant non sono certo economici,anche se forse si rompe di meno).

Adrobe,vorrei chiederti un'ultima cosa per sicurezza,quando nel tuo primo post hai nominato il "rubinetto di carico della caldaia" ti riferivi a quello che ho indicato in arancione giusto?

Grazie ancora per tutto.

 

20200217_125619.jpg

20200217_125652.jpg

20200217_125705.jpg

20200216_172128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Installarne una adesso,credo non abbia molto senso

 

Hai perfettamente ragione, avere la saracinesca sull'ingresso acqua di rete non è indispensabile, agirai sul rubinetto principale. Però dovresti chiedere a chi ti ha montato il dissalatore la funzione di quella leva, che sembra proprio una valvola di arresto

 

Quote

quando nel tuo primo post hai nominato il "rubinetto di carico della caldaia" ti riferivi a quello che ho indicato in arancione giusto?

 

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adrobe,magari farò delle prove io stesso quando farò la sostituzione dello scambiatore,per vedere se quella leva agisce come rubinetto di apertura e chiusura acqua fredda.

Scusa se rompo ancora,ma mi sono reso conto di avere un ultimissimo dubbio,ovvero:le due saracinesche del riscaldamento,per chiuderle,devo ruotarle entrambe in senso orario?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe,mi sono dimenticato di chiederti anche altre due cose,e parzialmente ho avuto risposta guardando qui: 

 in cui fornivi ad un altro utente le spiegazioni per la stessa mia identica casistica.

Mi spiace averti dovuto far ripetere le stesse cose,ma anche se lo avessi visto prima, senza le tue spiegazioni personalizzate sulle foto non avrei capito,mentre ora leggendo quel post ovviamente tutto mi appare comprensibile(oltretutto quell'utente non aveva le saracinesche sul riscaldamento).

Se ho ben capito per tutti e 4 i bulloni dello scambiatore servono le chiavi 24 e 30,essendo due coppie identiche.

L'altra cosa che mi domandavo è se posso accedere allo scambiatore con gli spazi disponibili,o se devo smontare qualcosa per accedere ai bulloni che fermano lo scambiatore.

Grazie...e scusa..ma preso dal capire prima quegli altri aspetti..mi ero dimenticato di questi.

 

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se posso accedere allo scambiatore con gli spazi disponibili

 

basta smontare il pannello sinistro della caldaia svitando due viti a stella. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho sostituito lo scambiatore secondario,ma la situazione è migliorata di pochissimo,quasi nulla.

Continua a uscire pochissima acqua calda dai rubinetti.

La caldaia parte..e riscalda l'acqua,ma esce veramente pochissima acqua e bollentissima.

Possibile che una non perfetta centratura delle guarnizioni nel rimontaggio della scambiatore intralci il flusso d'acqua comportando questo? (non credo ma prima di rismontare tutto solo per verificare ciò vorrei sentire qualche parere).

Altrimenti non so se potrebbe essere addirittura lo scambiatore primario ma in tanti anni non è mai successo ed è sempre bastato sostituire lo scambiatore secondario dopo una lunga assenza e tutto tornava regolare.

Ho verificato anche i filtrini dei rubinetti e sono puliti.Le cartucce dei monocomando sono molto vecchie ma non credo che possa essere quella la causa in tutti i rubinetti della casa.

L'acqua fredda esce abbondante invece ovunque.

Vorrei qualche consiglio o parere.

Grazie

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, non so che suggerimenti darti ma per quanto riguarda il dosatore di polifosfati, (come hai detto in precedenza) la manopola indicata dalla freccia gialla va chiusa durante la sostituzione dei polifosfati oppure per una perdita /guasto del contenitore. In questo modo l'acqua non passa attraverso il "bicchiere" ma va direttamente in caldaia. Invece la vite sovrastante (freccia rossa) serve a chiudere l'acqua in entrata in caso di manutenzione.

P.S.: non so la tua, ma la maggior parte delle caldaie in entrata AF è dotata di filtro ( se esistente penso sia opportuno verificare l'eventuale presenza di impurità). 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Invece la vite sovrastante (freccia rossa) serve a chiudere l'acqua in entrata in caso di manutenzione.

A ok Vincenzo grazie per le informazioni.

Quella vite oggi ho provato a muoverla(quella che dici serve a chiudere l'AF in caso di manutenzione),ma "sensorialmente" non mi dava un senso di scorrimento o di azionamento,si muoveva soltanto da ore 12 a ore 9 in modo non progressivo,e sembrava girare a vuoto come se ballasse dentro la sede senza azionare nulla,tant'è che ho pensato che fosse soltanto una vite messa li a stringere una fascetta e che fosse ormai talmente rovinata dal tempo da non stare neanche più in sede di filettatura,e non ho insistito più di tanto temendo di ritrovarmela in mano,comunque riproverò ad azionarla ed eventualmente a sbloccarla.

Per quanto riguarda il filtro AF,eventualmente ci fosse dove pensi potrebbe stare? Certo,se c'è è bene tenerlo pulito ma non credo possa essere quello la causa dei miei problemi di poca acqua calda perchè di acqua fredda ne esce in abbondanza e ad ottima pressione,ed essendo eventualmente questo filtro sull'AF,se fosse intasato penso mi uscirebbe poca acqua fredda anche dai rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Mario  , se il filtro è installato dovrebbe essere nel gruppo acqua della caldaia ed accessibile svitando il codolo del flessibile proveniente dal dosatore.

23 minuti fa, Mario79 ha scritto:

Certo,se c'è è bene tenerlo pulito ma non credo possa essere quello la causa dei miei problemi di poca acqua calda perchè di acqua fredda ne esce in abbondanza e ad ottima pressione,

Per quanto riguarda questo, la tua supposizione non è esatta in quanto se il filtro della caldaia è intasato, in essa  entrerà una scarsa quantità

di acqua e quindi ne uscirà la stessa quantità (anche meno calcolando le perdite di carico) da un qualsiasi rubinetto di acqua calda.

Per quanto riguarda il rubinetto a vite, essi spesso hanno bisogno (per aprire o chiudere) di 1/4 di giro e quindi come hai detto da ore 12 a 9 o viceversa. Generalmente quando l'intaglio della vite è posizionata nel senso del flusso il rubinetto è aperto. In ogni caso, potresti anche verificare svitando il flessibile dal gruppo acqua, dirigendo il flusso in un secchio, se la portata AF è normale.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...