Vai al contenuto
PLC Forum


Modificare Retroilluminazione Di Un Monitor Con Led come alimentare i led ?


ciprovo11

Messaggi consigliati

Premetto che non sono esperto in elettronica ma seguendo alcuni video di Luigi DI DONATO, sono riuscito a sostuire i led della mia tv LG da 42" che punualmente dopo 3 anni di normale funzionamento, non funzionava più la retroilluminazione per via di alcuni led bruciati ! Il mio monitor del pc da 17" ha un pannello che monta 4 lampade CCFL, 2 sul lato inferiore e 2 sul lato superiore, sulla parte superiore è leggermente meno illuminata, probabilmente 1 lampada non si accende !  Leggendo vari messaggi su questo utilissimo forum ho capito che si può modificare la retroilluminazione su un monitor sostituendo le lampade ccfl con strisce led ! sarebbe possibile prendere l'alimentazione dei led direttamente sul mastro che va ad alimentare l'inverter e quindi escludere l'inverter che potrebbe anche essere rimosso ! però non avrei il controllo della retroilluminazione, non ho capito se riguarda le regolazioni (luminosita, contrasto, saturazione ecc.) oppure se i led rimangono sempre accesi anche quando spengo il monitor ???  quello che non sono riuscito a capire come alimentare i led ed avere il controllo della retroilluminazione ??? allego la foto del monitor aperto ! 

20200214_202551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

 

6 ore fa, ciprovo11 ha scritto:

di solito dalla russia e affini non spediscono in italia !

.Prova anche da angelsmarket.ru

Io ho acquistato e mi sono trovato molto bene.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera a tutti ! ho fatto la modifica ! la retroilluminazione funziona ed è anche regolabile ! però si vede male ! credo di aver sbagliato la sequenza dei filtri !!! avro smontato e rimontato una decina di volte ma non ne vengo a capo, ho commesso l'errore di rimuovere i filtri uno alla volta senza fare attenzione alla loro sequenza !

ci sono 2 che sembrano carta velina con un lato lucido e uno opaco, invece 1 è più spesso semi trasparente di colore tipo argento !

 

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il più sottile all'esterno e via via sempre più spessi verso l'interno fino a quello rigido.

Le asimmetrie degli incassi dovrebbero proteggerti da inversioni a 180° dei fogli

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto ! quello più spesso è quello di colore argenteo, se ci metto una luce dietro, da un lato mi fa vedere luce più chiara e definita ! dall'altro è più sfuocata !!! gli altri due che hanno un lato satinato e uno lucido la parte lucida va verso l'interno ??? 

ok per gli incastri però potrebbero essere invertiti a 180 gradi su lato corto !

 

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
41 minuti fa, ciprovo11 ha scritto:

gli altri due che hanno un lato satinato e uno lucido la parte lucida va verso l'interno ??? 

non lo so perchè io li tolgo tutti insieme senza spostarli

Link al commento
Condividi su altri siti

toglierli tutti in blocco è l'operazione più saggia ! solo che io non avendo esperienza non immaginavo che avrei potuto "mischiare le carte" ! gli incastri son 4 costituiti da linguette con un foro centrale, 2 per ogni lato corto con passo diverso, però potrebbero essere ribaltati ! una di queste linguette ha uno spigolo arrotondato quindi non ci si può sbagliare sul lato in comune, qurdando il monitor frontalmente, la linguetta con lo spigolo arrotondato posto sul lato sinistro potrebbe andare sia in alto a sx che in basso a sx  !

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...