Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione di conformita


mithe

Messaggi consigliati

Salve dovrei sostituire tutti i frutti di un appartamento degli anni 80 e in più dovrei spostare una scatola 503 con le varie accensioni di circa 1 metro dalla posizione attuale.... 

Vorrei sapere se c è bisogna richiedere una dichiarazione di conformità da un elettricista o basta che mi esegue il lavoro...? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mithe 

Faccio Per un attimo l avvocato del diavolo

 

Ma l impianto degli anni 80.....sarà  conforme ai requisiti minimi di sicurezza ?

La dichiarazione di conformità non è  un tuo bisogno facoltativo,  è  un obbligo di legge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La dichiarazione di conformità non è obbligatoria per gli interventi di manutenzione ordinaria. La mera sostituzione di una o più parti di un impianto con pezzi nuovi ma equivalenti dal punto di vista funzionale e costruttivo è considerata manutenzione ordinaria perchè non cambia la struttura dell'impianto. Pertanto la sostituzione dei frutti con relativi supporti e placche è manutenzione ordinaria. Mi spingo ad affermare che anche spostare una scatola di un metro, allungando quindi di un metro il tubo ei conduttori che giungono alla scatola non modifica in modo apprezzabile la struttura dell'impianto.

Per un lavoro del genere io la DiCo non la rilascerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, hfdax ha scritto:

La dichiarazione di conformità non è obbligatoria per gli interventi di manutenzione ordinaria. La mera sostituzione di una o più parti di un impianto con pezzi nuovi ma equivalenti dal punto di vista funzionale e costruttivo è considerata manutenzione ordinaria perchè non cambia la struttura dell'impianto. Pertanto la sostituzione dei frutti con relativi supporti e placche è manutenzione ordinaria. Mi spingo ad affermare che anche spostare una scatola di un metro, allungando quindi di un metro il tubo ei conduttori che giungono alla scatola non modifica in modo apprezzabile la struttura dell'impianto.

Per un lavoro del genere io la DiCo non la rilascerei.

Sono d’accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per i motivi citati da hfdax, nemmeno io

1 ora fa, hfdax ha scritto:

la DiCo non la rilascerei.

ma soprattutto perchè

Il 16/2/2020 alle 21:31 , luigi69 ha scritto:

l impianto degli anni 80.....sarà  conforme ai requisiti minimi di sicurezza ?

e questo impianto avrebbe dovuto essere adeguato alla 46/90.

Esiste una dichiarazione di conformità?

Link al commento
Condividi su altri siti

rinnovo quanto scritto il 16 febbraio ed evidenziato ma Maurizio...

piu si va avanti piu le domande sul forum servono solo per aggirare i problemi, e sentirsi giustificati....

 

Il 16/2/2020 alle 21:31 , luigi69 ha scritto:

Ma l impianto degli anni 80.....sarà  conforme ai requisiti minimi di sicurezza ?

La dichiarazione di conformità non è  un tuo bisogno facoltativo,  è  un obbligo di legge

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...