Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia riello 24kis allarma A7


Lollo2019

Messaggi consigliati

Salve. la mia caldaia salvaspazio riello 24kis a tiraggio forzato, mi da ogni tanto l'errore A7 ovvero dal manuale dice che è l'errore sonda NCT riscaldamento o dei cavi di connessione o della scheda.

Premetto che due mesi fa circa, smontai lo scambiatore sanitario anche per consiglio di Stefano Dalmo perchè non produceva acqua calda.

Nella pulizia notai che nello scambiatore dal lato del riscaldamento fuoriuscivano pezzi credo di calcare di colore ruggine, mentre dal lato dell'acqua calda sanitaria uscivano pezzi di calcare di color classico del calcare; comunque dopo ripetuti sciaqui con anticalcare e acido muriatico, rimontato, l'acqua calda ha ripreso a funzionare decentemente;

In questi due mesi ha iniziato a darmi ogni tanto l'errore AL7 e ho svuotato per 2-3 volte la caldaia notando sempre residui di colore ruggine.

Ripetendosi l'errore AL7, ho sostituito lo scambiatore sanitario anche per consiglio di Stefano Dalmo.

L'errore AL7 si ripete sempre.

Non so se possa essere la sonda NCT riscaldamento (così come dice il manuale tecnico in riferimento all'allarmae AL7)

Oppure se possa essere sporco anche lo scambiatore primario temendo che quei residui di coloro ruggine possano andarmi a intasare anche lo scambiatore sanitario nuovo.

Mi conviene sostituitre la sonda NCT riscaldamento e verificare se l'errore scompare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Stefano,, il rivenditore riello mi ha chiesto 15 euro, ma seguo il tuo consiglio e cambio la sonda NCT riscaldamento e poi faccio sapere l'esito.

Volevo chiedere un'altra cosa, perchè? quando la caldaia è in riscaldamento e apro la sola acqua fredda si commuta in modalità acqua calda spegnendo la fiamma per poi ritornare in modalità riscaldamento quando chiudo il rubinetto; dico ciò perchè spesso va in allarme AL7 proprio mentre apro l'acqua fredda per poi sbloccarsi da sola dopo che chiudo il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...